Ciao Mondo 3!

Cooler Master Seidon 120M: una piccola meraviglia, su socket 2011

Indice articoli

Seidon 120M 1Oggi vi presentiamo un prodotto che, sinceramente, ci ha stupiti. Le ragioni le troverete nella conclusione quindi non vi anticipiamo nulla, se non il suo nome. Il nuovo dissipatore AIO con circuito integrato a liquido di Cooler Master Seidon 120M, avente un radiatore SLIM compatibile con ventole da 120mm, rappresenta il nuovo tentativo da parte del colosso taiwanese di inserirsi nel panorama dei dissipatori a liquido All In One, ed il risultato finale vi anticipiamo che è davvero eccellente. Diversamente dalle soluzioni monolitiche presentate circa un anno fa, della serie Eiseberg (le quali sono tutt’ora in fase di sviluppo, commercializzate a circuito chiuso in Germania), questa nuova serie si caratterizza per un design interamente Cooler Master, tant’è che è stato reso pubblico circa una settimana fa che il produttore Asetek ha fatto causa a Cooler Master stessa per ragioni di licenze produttive. In tutta franchezza, lasciamo le questioni legali a chi di dovere, a noi interessano le prestazioni sul campo! Buona lettura!

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

 

cooler master logo-bianco

 

 

Cooler Master non ha certo bisogno di presentazioni, essendo uno dei marchi più famosi nel settore High-Tech per PC. Componenti top di gamma, grande qualità ed attenzione per i dettagli, ma soprattutto longevità delle componenti e soluzioni all’avanguardia. Abbiamo recensito poco tempo fa un dissipatore eccezionale, il TCP-800 e quindi la nuova evoluzione AIO made by Cooler Master non potevamo fare altro che accoglierla a braccia aperte. Fanno parte della medesima serie il Seidon 120XL ed il 240M, che sarebbe molto interessante recensire, e comparare con questi radiatori.

 

00001 SEIDON 120M

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente una ventola proprietaria da 120mm in Push, la quale è stata testata con più impostazioni di velocità.

Siamo su Xtremehardware, giusto? Ed allora diversamente dagli altri portali nella rete, qui potrete trovare test inconsueti, approfonditi ed unici. Abbiamo deciso di verificare le prestazioni del nuovo radiatore con una grande batteria di test, con molte ventole di varie marche, però diversamente dai passati roundup su piattaforma 1366, sono stati fatti appunto sulla nostra nuova piattaforma Intel con socket LGA 2011; vi mostriamo in anteprima la sessione di test, le ventole utilizzate e le impostazioni specifiche:

  • 2x Noctua NF-F12 a 1500RPM
  • 2x Noctua NF-S12A a 1300RPM
  • 1x Noctua NF-S12A a 1300RPM
  • 1x Arctic Cooling F-12 1450RPM
  • 1x ventola stock Coolermaster a 1540RPM
  • 1x Noctua NF-A15 a 1200RPM
  • 1x Noctua NF-A14 con convogliatore a 12cm, 1200RPM
  • 1x Coolermaster 230mm a 700RPM

 

IMG 7087

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, non sarà necessario utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni e dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore:

http://www.Cooler Master.com/index.php

 

E la pagina di presentazione del modello:

http://www.Cooler Master.it/product.php?category_id=8&product_id=6855

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 64 euro.

 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads