Ciao Mondo 3!

Thermalright AXP-200: il potenziamento di un successo

Indice articoli

00031 AXP-200

Dopo aver analizzato in anteprima Italiana il modello AXP-100, oggi siamo lieti di presentarvi la versione potenziata AXP-200 ! Il produttore è uno dei leader indiscussi del settore cooling per personal computer, Thermalright. Per molti questo nome è una garanzia e, memori delle passate analisi, non possiamo che confermare questo nella maniera più assoluta. Se l’AXP-100 sulla carta era uno dei migliori modelli nel settore mini-ITX, il dissipatore AXP-200 si preannuncia eccellente. E’ dotato di ben sei heatpipes e della classica lavorazione top di gamma del marchio americano. E’ un modello a singolo radiatore orizzontale, dalle dimensioni complessive molto ridotte, ma dalla qualità elevatissima. Oggi sarà analizzato, sotto il punto di vista termico e fonometrico, con due ventole: Thermalright TY-14013 e TY-141. Verrà testato con un processore da 130W di TDP, il che significa che se riesce a superare questo test, e come vedremo farà anche di più, sarà certamente un candidato eccelso, per CPU dal TDP molto più contenuto. Il nostro è un test estremo per questo dissipatore, ma confidiamo in Thermalright. Vi facciamo presente che le misurazioni dimensionali saranno più precise rispetto al passato, per via dell’adozione di un calibro molto preciso, e costoso. Buona lettura.

Pubblicità



 

thermalright-logo

 

Per chi se lo stesse chiedendo, troverete una descrizione del produttore nel capitolo seguente. 

 

Un assaggio del dissipatore? Ecco il video di unboxing!

http://www.youtube.com/watch?v=04RkxfnfEpM

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test socket Intel LGA 1366. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato con un processore della famiglia Nehalem i7920, revisione D0. Dato che il nostro interesse è replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95, alle seguenti impostazioni: a default, a 3.4GHz ed a 4.0GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente una ottima ventola proprietarie da 140mm in Push, e poi con una TY-141 da 25mm di spessore; queste ventole sono state testate con più impostazioni di velocità. Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, ma dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

spec tech

 

 

NOTA COMPATIBILITà: stando a quanto riportato da Thermalright è compatibile con quasi tutte le schede madri ATX e mATX, non ne hanno trovata una incompatibile ! Per quanto riguarda le mini-ITX, la compatibilità è la seguente:

compatibility

 

LINK PER IL DOWNLOAD DELLA GUIDA DI INSTALLAZIONE:

http://www.thermalright.com/installation/AXP-200/AXP200.pdf

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello

 

E' presente anche nella versione ROG:

AXP 200 ROG

.

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 60 euro, leggermente superiore quindi all'AXP-100.

 

Thermalright AXP-200 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 04 Novembre 2013. Voto: 5. Prezzo medio in Italia 65

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads