Ciao Mondo 3!

Antec Kuhler H2O 920 V4: non plvs ultra degli AIO da 120mm

Indice articoli

kuhler 920 v4Oggi è il giorno della nuova revisione del dissipatore a liquido Antec, AIO, denominato 920 V4! Dobbiamo ammettere che era da tempo che aspettavamo questo momento, per via dell’eccellenza della “vecchia” versione, sostituita sia per fascia di prezzo che per tipologia da quest’ultima. Fornisce le massime prestazioni della tecnologia di raffreddamento a liquido per la CPU, con radiatore da 120mm, in un'unica soluzione, facile e velocissima da installare. Diversamente dai tradizionali sistemi a liquido questa unità sigillata è commercializzata già pronta per l'uso e non necessita di manutenzione. Sono fornite due ventole da 120 mm a modulazione di larghezza di impulso (PWM) ed è presente la nuova revisione ASETEK del waterblock, con alette di dissipazione interne più elaborate rispetto al passato, il che implica teoricamente un migliore comportamento termico. Il radiatore si attesta a ben 49 mm di spessore e permette quindi di gestire le CPU più potenti in commercio, con TDP molto elevati. Insomma, in parole povere, il meglio che potete acquistare sul format factor da 120mm! Scopriamo insieme come rende sulla nostra piattaforma LGA 2011. Buona lettura!

Pubblicità



 

 

 

 

Antec, Inc. è uno dei leader mondiali nel settore delle componenti ad elevate prestazioni del computer e degli accessori per il gaming. Fondata nel 1986, Antec è considerata un pioniere nel settore ed ha mantenuto la sua posizione di leader mondiale e di fornitore internazionale di prodotti silenziosi, efficienti ed innovativi. Antec ha ottenuto grandi successi nel canale della distribuzione, rispondendo alle esigenze di qualità di attenti costruttori di sistemi, VAR ed integratori.

L’ offerta di Antec comprende un’ampia gamma di prodotti, come la sua avanzata “Performance One Series”, oppure l’ economica “New Solution Series” e la famiglia di componenti multimediali “VERIS”, progettati per il mercato PC home theater. I prodotti Antec includono anche alimentatori di prima linea, suddivisi in determinate categorie commerciali ad esempio “Signature Series”, “TruePower Quattro” ed “EarthWatts” ovvero uno degli alimentatori più ecologici disponibili. I giocatori della piattaforma PC sono consumatori sempre più interessati a componenti dalle elevate prestazioni, e molti prodotti Antec sono stati progettati a questo scopo, come il pluripremiato case Antec Nine Hundred. Antec offre anche una linea di accessori per computer composta da diversi prodotti originali, tra cui Ventole LED brevettate e soluzioni di raffreddamento per notebook. Antec ha sede a Fremont, California, con degli uffici a Rotterdam, nei Paesi Bassi, così come nel Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Cina e Taiwan. I prodotti dell'azienda sono venduti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. L’azienda  californiana ha immesso nel mercato alcune delle soluzioni più interessanti sotto il rapporto prezzo/prestazioni, in ambito dei dissipatori a liquido, perché come abbiamo già appurato in passato, i modelli H2O da 120mm di questo produttore sono stati davvero eccezionali.

Il 920 V4 rappresenta una leggera rivisitazione del modello 920, aggiungendo quindi la compatibilità con i nuovi socket e tutte quelle migliorie introdotte da ASETEK nell’ultima revisione dei modelli concessi in licenza. Come tipologia è simile ai modelli Corsair H80i, anche se ci sono importanti differenze, soprattutto a livello del software e delle ventole utilizzate.

 

Antec-logo

 

 

Riportiamo una presentazione del produttore:

“Il Kühler h₂o 920 v4 Antec fornisce le massime prestazioni della tecnologia di raffreddamento a liquido per la vostra CPU in un'unica soluzione facile e veloce da installare. Diversamente dai tradizionali sistemi a liquido questa unità sigillata è commercializzata già pronta per l'uso e non necessita di manutenzione. Le due ventole da 120 mm a modulazione di larghezza di impulso (PWM) e il dissipatore in rame di terza generazione assicurano un raffreddamento efficiente e silenzioso mentre il radiatore da 49 mm di spessore è pronto per supportare tutte le CPU a più elevate prestazioni presenti sul mercato. Il software incluso infine vi aiuta a monitorare e controllare le prestazioni del vostro Kühler h₂o 920 v4 permettendovi anche di personalizzare il colore de suo elegante led RGB. Progettato per permettervi di spremere al massimo la vostra CPU, il Kühler h₂o 920 v4 Antec fornisce un raffreddamento della CPU eccezionale proprio quando ne avete più bisogno.”

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra nuovissima piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è  replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default, a 4.2GHz e a 4.5GHz.  Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 120mm in Push/Pull, le quali sono state testate con più impostazioni di velocità:

  • 800 RPM
  • 2220RPM

Siamo su XtremeHardware quindi poteva bastare? Certo che no! Verrà analizzato anche il comportamento con queste ventole, a 4.5GHz:

  • 2x Noctua NF-F12 a 1500RPM
  • 2x Noctua NF-S12A a 1300RPM
  • 1x Noctua NF-S12A a 1300RPM
  • 1x Arctic Cooling F-12 1450RPM
  • 1x Noctua NF-A15 a 1200RPM
  • 1x Noctua NF-A14 con convogliatore a 12cm, 1200RPM

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, ma dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

Prezzi a partire da circa 90€, IVA compresa.

 Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5.Prezzo medio in Italia 90€.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads