Ciao Mondo 3!

NH-D14 SE2011, il doppia torre Noctua aggiornato per raffreddare Sandy Bridge-E

Indice articoli

1intestazione

Cari lettori di Xtremehardware, oggi verrà analizzato uno dei più famosi dissipatori attualmente in commercio. Stiamo parlando dell’acclamatissimo Noctua NH-D14, che all’occasione è stato aggiornato nella versione SE2011. La nuova versione è ora compatibile con il socket LGA 2011, presente sulle piattaforme Intel X79 e predisposte per processori Sandy Bridge-E. Al fine dei test quindi vi mostreremo i risultati con ben due ventole Noctua NF-F12 ed una NF-P12, il che significa che avrete le massime prestazioni possibili con le ventole di questa casa costruttrice.

Pubblicità



 

 

2 logo

 

 

L’azienda austriaca Noctua è uno dei marchi più famosi nel campo della dissipazione termica e delle soluzioni di ventilazione ad aria per computer. Come è riuscita a raggiungere questo primato? Una grande cura per i dettagli, attenzione massima al rapporto rumore/prestazioni e non ultimo uno sviluppo continuo di soluzioni sempre all’avanguardia, a livello strutturale, di marketing ma anche ingegneristico. I suoi prodotti sono riusciti ad avere moltissimo successo nel mercato, tanto che da molti anni a questa parte sono riusciti ad essere uno dei punti di riferimento nel campo delle aziende costruttrici di dissipatori di fascia alta, se non addirittura “il” punto di riferimento per soluzioni dissipanti silenziose e potenti. Grazie all’eccelsa qualità costruttiva, ormai Noctua è diventato sinonimo di eccellenza nel settore. Il marchio nasce dalla cooperazione tra due aziende, l'austriaca Rascom Computerdistibution e l'azienda taiwanese Kolink International Corporation (che commercializza anche prodotti con marchio Coolink). La Rascom è da qualche tempo specializzata nella distribuzione di prodotti per il raffreddamento e nello sviluppo di case e alimentatori. La sua conoscenza delle tendenze del mercato e delle necessità dell'utente è coadiuvata dalle capacità produttive all'avanguardia dell'azienda taiwanese. Inoltre, per garantire prodotti di ultima generazione le due aziende si avvalgono della partnership con l'Austrian Institute of Heat Transmission and Fan Technology, elemento chiave nella progettazione, simulazione e misurazione di prodotti tecnologicamente avanzati.

 

Abbiamo testato l’NH-D14, un dissipatore per la fascia Enthusiast a doppia torre, su una nuova piattaforma socket LGA 2011; saranno analizzate molte configurazioni, tra cui quella a tre ventole (test estremo con due ventole NF-F12 ed una NF-P12 in configurazione Push/Push/Pull), a due ventole in Push/Push ed anche a singola ventola centrale, in modalità di compatibilità. Ricordiamo che le Noctua NF-P12, ovvero il modello ex-top di gamma Noctua, che è stato appena sostituito dalle Focused Flow NF-F12. Vogliamo far notare che queste ventole sono state già recensite dal nostro portale e potrete trovare la recensione a questo indirizzo.

 

 

00029 NOCTUA NH-D14 2011 XTREMEHARDWARE.COM

 

00030 NOCTUA_NH-D14_2011_XTREMEHARDWARE.COM 00031 NOCTUA_NH-D14_2011_XTREMEHARDWARE.COM

 

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà necessario utilizzarlo in cabinet decisamente grandi, però dato il peso relativamente contenuto, non serviranno schede madri aventi PCB particolarmente elaborati, dotati di un numero elevato di layer.

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore:

 

http://www.noctua.at/main.php?show=start

 

E la pagina di presentazione del modello:

 

http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=41&lng=en

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 69.90 euro, un prezzo molto interessante dato l’eccellente bundle!

 

 

 

00032 NOCTUA NH-D14 2011 XTREMEHARDWARE.COM

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads