Ciao Mondo 3!

[CES 2014] I dispositivi diventano indossabili o la moda si fa tecnologica?

Intel Corporation, Barneys New York*, il Council of Fashion Designers of America* e Opening Ceremony* hanno annunciato oggi collaborazioni finalizzate aesplorare e portare sul mercato tecnologia indossabile intelligente  per incrementare il dialogo e la cooperazione tra le industrie della moda e della tecnologia.

Intel partners with the fashion industry

"Le collaborazioni che abbiamo annunciato oggi sono indicative dell'approccio cooperativo e consapevole di Intel nei confronti del mercato dei dispositivi indossabili", ha affermato Ayse Ildeniz, Vice President, Business Development and Strategy del New Devices Group di Intel. "Tramite queste iniziative combineremo le tecnologie all'avanguardia di Intel con la capacita creativa di Opening Ceremony, l'abilità comprovata di Barneys New York di individuare le future tendenze dei consumatori e l'impegno del CFDA per far progredire l'innovazione nel settore della moda. La nostra visione condivisa è quella di accelerare l'innovazione nel campo della tecnologia indossabile e creare prodotti in grado di migliorare la nostra vitache risultino desiderabili da indossare".

Nell'ambito di queste collaborazioni, Intel e Opening Ceremony collaboreranno alla progettazione di un concept di un braccialetto intelligente basato su tecnologia Intel ed il cui design sarà a cura di Opening Ceremony.

"Humberto ed io abbiamo sempre permesso alla nostra curiosità di portarci in territori inesplorati. Fin dai nostri primi viaggi e shopping frenetico in Asia, siamo stati appassionati di scoperte", ha detto Carol Lim, contitolare di Opening Ceremony. "Si tratta di un'opportunità di collaborazione con Intel incredibilmente stimolante e unica per portare la nostra visione del design in accessori indossabili, mettendo in contatto l'innovazione allo stato dell'arte di Intel con la moda. Stiamo per intraprendere un viaggio con Intel e non vediamo l'ora di scoprire dove ci condurrà. Intel è un'azienda che potenzia la nostra vita in innumerevoli modi, e ora abbiamo l'opportunità insieme a loro di contribuire a dar forma al XXI secolo".

Le esperienze delle persone con un prodotto iniziano da un primo sguardo a dove e come viene presentato nei negozi. L'approccio 'museale' al merchandising di Barneys New York, considerato la mecca degli appassionati di moda più esigenti, offre un'opportunità unica per presentare le tecnologie indossabili accuratamente progettate. Barneys New York esporrà il braccialetto intelligente progettato da Intel e disegnato da Opening Ceremony.

"Una delle più grandi opportunità affinché il concetto di tecnologia indossabile abbia successo è piuttosto semplice: progettare un accessorio meraviglioso che i nostri clienti desiderino", ha osservato Daniella Vitale, COO di Barneys New York. "È stimolante far parte di un gruppo di marchi di elite selezionati per dar vita al concetto della moda intelligente. In collaborazione con Intel, siamo lieti di annunciare che Barneys New York sarà uno dei primi rivenditori di articoli di lusso a commercializzare un accessorio intelligente, meravigliosamente disegnato da Opening Ceremony".

Per estendere la convergenza dei due settori, Intel collaborerà con il CFDA per creare una comunità di sviluppatori di tecnologie e stilisti, affinché possano entrare in contatto, intraprendere collaborazioni, sviluppare e scambiarsi idee relative alla tecnologia indossabile. La collaborazione metterà in contatto più di 400 importanti stilisti di moda, membri del CFDAcon un ampio ecosistema di sviluppatori di hardware e software che Intel ha fortemente contribuito a creare da più di 40 anni a questa parte.

"Il CFDA si impegna a guidare l'innovazione nel settore della moda. Considerando la potenza della tecnologia e la sua influenza sulla moda, riteniamo che la tecnologia dovrà diventare parte del DNA dell'industria della moda", ha dichiarato Steven Kolb, CEO del CFDA. "Ecco perché siamo entusiasti di annunciare una collaborazione strategica con Intel nel campo della tecnologia indossabile, in cui possiamo far confluire i punti di forza caratteristici dei due settori: Intel, un'azienda che offre innovazioni tecnologiche tramite dispositivi informatici, e i nostri stilisti, che creano abiti e accessori meravigliosi che la gente desidera indossare. Questa collaborazione risulterà vincente".

"Le collaborazioni che abbiamo annunciato oggi sono destinate a combinare le competenze di due discipline molto diverse come la tecnologia e la moda, essenziali per la realizzazione della visione di una prolifica adozione della tecnologia indossabile", ha aggiunto Ildeniz. "L'obiettivo di Intel con gli annunci di oggi è di avviare una cooperazione sostenibile e a lungo termine tra i mondi della tecnologia e della moda".

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads