Ciao Mondo 3!

Week 32 - Le notizie della settimana dal mondo Linux

 

unnamed ea5c3

Settimana di vacanza anche per il mondo Linux

In questo mese di Agosto così torrido, almeno dalle nostre parti, anche il mondo Linux sembra essersi preso una pausa e le notizie scarseggiano. Chi non sembra sentire il peso della calura estiva è però senz'altro Canonical che annuncia la prima Point Release di Ubuntu Focal Fossa. Da segnalare infine anche l'annuncio della versione 5.8 del Kernel Linux.

root@xhw~# Ubuntu 20.04.1 LTS: Prima Point Release per Focal Fossa

boothole 1024x674 5f8ca

Ubuntu 20.04.1 LTS è ufficialmente disponibile per il download e comprende numerosi bug-fixing, app aggiornate, patch di sicurezza e vari tweaks.

Questa nuova ISO comprende tutti gli aggiornamenti rilasciati da Aprile sino ad oggi diminuendo così sensibilmente gli aggiornamenti da scaricare in caso di una nuova installazione del sistema operativo di Canonical.

Un'altra importante novità riguarda gli utilizzatori di Ubuntu 18.04 LTS Bionic Beaver i quali per la prima volta riceveranno una notifica per aggiornare ad Ubuntu 20.04 LTS, operazione che fino ad ora andava effettuata dalla sezione Software & Update poichè non consigliato esplicitamente da Canonical.

Questa nuova Point Release introduce numerose migliorie e aggiornamenti come:

  • Fix per l’installer
  • Aggiornamento di Snap app
  • Migliorie lato performance
  • Supporto per Wireguard
  • Supporto per kernel OEM

L'aggiornamento alla versione più recente di Ubuntu è ovviamente consigliato a tutti e per conoscere le principali novità di Focal Fossa vi rimandiamo alla nostra recensione che potete trovare qui.

 root@xhw~# The Battle of Polytopia disponibile anche siu Linux

ibm fully homomorphic encryption 16fb7

Come annunciato ufficialmente dallo studio svedese indipendente Midjiwan AB, The Battle of Plytonia: Moonrise, rilasciato nel 2016 per Adroid e iOS, è finalmente disponibile anche su PC, Steam, Mac e Linux.

Si tratta di uno strategico a turni ambientato in uno strano mondo cubico, realizzato mediante la grafica low poli, popolato dalle tribù maligne di AI. Lo scopo del gioco è ovviamente quello di sconfiggere i nemici cercando di conquistare sempre più terre e dominare il mondo.

Il titolo comprende sia una modalità solitaria che una multiplayer fino a 12 giocatori che potremo sfidare interpretando una delle tribù presenti nel gioco, ciascuna con caratteristiche uniche, su mappe generate automaticamente che offrono un'esperienza diversa ad ogni nuova partita.

Con cinque tipi di mappe differenti (piccole, normali, grandi, enormi e gigantesche) e tre modalità di gioco (perfezione, dominio e creatività) The Battle of Plytonia è riuscito convincere sia la critica che i giocatori.

Per conoscere ulteriori dettagli sul gioco potete visitare la pagina ufficiale e visionare il trailer.  

root@xhw~# Disponibile il Kernel Linux 5.8

REMnux 7.0 Released Ubuntu based Linux Distro For Malware Analysis 1200x900 baae4

Arriva direttamente da Linus Torvalds l'annuncio della disponibilità del nuovo Kernel Linux 5.8 che sarà probabilmente parte integrante di Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla, atteso per il mese di ottobre. Il papà di Linux lo ha reso noto il lavoro svolto nelle ultime settimane tramite la Linux Kernel Mailing List, vediamo quali sono le novità di questa release.

Torvalds afferma di aver valutato la possibilità di rilasciare una RC8 ma di aver in seguito deciso che non valesse la pena di aspettare un'altra settimana non essendoci particolari preoccupazioni in merito a questa release.

Tra le novità più interessanti troviamo:

  • Nuovo driver AMD per una miglior gestione dei sensori di Zen / Zen2;
  • Monitoraggio della temperatura e supporto audio ACP per le CPU AMD Renoir;
  • Kernel Concurrency Sanitizer;
  • Migliora il supporto per il driver CPPC CPUFreq;
  • Supporto per AMD GPU Trusted Memory Zone;
  • Supporto open per GPU Adreno 405 / 640 / 650;
  • Miglioramento nei driver per il file system exFAT;
  • Supporto per Thunderbolt ARM;
  • Driver per Intel Atom camera

Presente anche il supporto per diverse nuove piattaforme ARM-based tra cui l’ODroid-C4, il Mediatek MT8173 e il Renesas RZ/G1H.

Non mancano ovviamente le correzioni a numerosi bug e gli aggiornamenti per la sicurezza.

Se volete scaricare il Kernel Linux 5.8 potete trovarlo all'indirizzo www.kernel.org.

root@xhw~# shutdown -h now

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads