Ciao Mondo 3!

Due nuovi obiettivi da Nikon: AF-S 24-85mm F/3.5–4.5G ED VR e AF-S DX ZOOM 18-300mm F/3.5-5.6G ED VR

Nikon introduce due nuovi obiettivi nella sua gamma Nikkor, in particolare uno dedicato alla gamma full frame (FX) e uno alla gamma APS-C (DX). Entrambi si propongono come obiettivi versatili per diversi utilizzi, con sistema di lenti ED (a bassissima dispersione) e con sistema di riduzione delle vibrazioni Nikon VRII. In particolare il primo ha una escursione focale di 24-85mm e una apertura fino a F/3.5 mentre il secondo presenta una delle escursioni più ampie mai proposte per una DX: si tratta di un 18-300mm, che ricopre quindi le funzioni sia di grandangolo che di teleobiettivo spinto. Nel frattempo Nikon è lieta di annunciare che la sua produzione di obiettivi ha raggiunto quota 70 milioni. Riportiamo di seguito i relativi comunicati stampa.

NIKON PRESENTA IL NUOVO AF-S NIKKOR 24–85MM F/3.5–4.5G ED VR: PRONTO A TUTTO


AFS 24_85_VR
Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo obiettivo Zoom NIKKOR formato FX caratterizzato da ampia escursione focale (da 24mm a 85mm), design compatto e sistema di stabilizzazione ottica. Grazie alla massima versatilità offerta dall’escursione focale che va dal grandangolo al teleobiettivo, e al corpo ultraleggero, questa ottica è la soluzione perfetta per tutti coloro che hanno una fotocamera FX e cercano una lente multifunzionale che non scenda a compromessi quando si tratta di qualità dell’immagine.
Nikon ha affermato: “Questo obiettivo è nato con lo scopo di unire un’ampia escursione focale ad un design compatto e resistente, senza sacrificare la qualità dell’immagine offerta dalle reflex digitali Nikon di ultima generazione.
Quest’ultimo gioiello di casa Nikon va ad arricchire la gamma di obiettivi zoom NIKKOR in formato FX, versatili e dal costo accessibile, ed è la soluzione ideale per chi cerca un obiettivo pratico che possa essere utile nella maggior parte delle occasioni”.

Multifunzionale

Sviluppato per essere particolarmente compatto, questo obiettivo NIKKOR è perfetto per chi cerca un’ottica facilmente trasportabile e capace di offrire la libertà di catturare momenti e soggetti in innumerevoli scene di vita quotidiana. L’escursione focale da 24mm a 85amm offre grande versatilità e copre facilmente le lunghezze focali più comuni: dai panorami ai ritratti, ogni scena verrà ripresa con grande qualità.


Nitido e stabile

Oltre alla versatilità offerta dall’escursione focale, in questo nuovo obiettivo NIKKOR è incorporato il sistema Nikon VR II, la seconda generazione della tecnologia di riduzione delle vibrazioni Nikon, che consente di ottenere immagini a mano libera estremamente nitide per l’intera portata dello zoom e riduce drasticamente l’effetto mosso di ripresa anche quando si utilizza la massima estensione del teleobiettivo. La tecnologia VR II consente inoltre di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti e di ottenere immagini più nitide in condizioni di scarsa illuminazione.
Il trattamento Nikon Super Integrated Coating garantisce una superba riproduzione del colore, mentre le lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e gli elementi delle tre lenti asferiche assicurano una nitidezza e un contrasto eccellenti, anche alla massima apertura focale.

Pratico

Ben bilanciato in termini di dimensioni, peso e prezzo, e con una montatura resistente agli agenti atmosferici, questo obiettivo NIKKOR di alta qualità offre una valida combinazione di precisione, ampia escursione focale e costruzione leggera. È perfetto per chi è sempre in movimento ed è così versatile da poter essere considerato davvero “pronto a tutto”.

AF-S DX ZOOM NIKKOR 18-300mm F/3.5-5.6G ED VR: uno per tutte

 
DX 18_300G_l
Nital S.p.A. è lieta di presentare un nuovo obiettivo Zoom NIKKOR formato DX con un range di escursioni focali così ampio da renderlo ideale per quasi tutte le situazioni di scatto più comuni: in un solo obiettivo, dunque, (quasi) tutte le focali.
Spaziando da grandangolo (18mm) a superteleobiettivo (300mm) e con uno zoom 16.7x, questa nuova ottica è una compagna completa e perfetta per fotografi con interessi diversificati.Il tutto, ovviamente, potenziato dall’evoluto sistema Nikon di stabilizzazione ottica VR.
Nikon ha dichiarato: “La cosa bella del nuovo obiettivo DX 18-300mm è che puoi partire per una sessione fotografica di un giorno senza portarti dietro uno zaino pieno di accessori. I fotografi che amano viaggiare leggeri non dovranno accettare compromessi sugli scatti perché l’ampissima gamma di escursioni focali di questo nuovo obiettivo copre facilmente molte situazioni”.

Tutto in uno

Con la sua versatile portata che va da grandangolo a supertele, questa nuova ottica zoom 16.7x è perfetta per i viaggi o per quelle volte in cui si vuole (o si può) portare con sè un unico obiettivo. La considerevolissima escursione focale 18-300mm (formato FX equivalente 35mm: da 27mm a 450mm) copre agevolmente le lunghezze focali utilizzate più spesso, superando in qualità anche l’offerta di molti obiettivi analoghi.
Ideale per tutte le occasioni, dunque, dagli ampi panorami ai primi piani, alla fotografia sportiva.

Nitido e stabile

A complemento della versatile gamma focale troviamo il sistema di stabilizzazione ottica “riduzione vibrazioni VR” di seconda generazione (Nikon VRII), che assicura immagini scattate a mano libera nettamente più nitide e riduce drasticamente gli indesiderati effetti mosso, anche quando si utilizza la massima estensione tele.Le tre lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e le tre lenti asferiche assicurano alta risoluzione e contrasto superiore, mentre l’apertura del diaframma con sette lamelle arrotondate consente una resa più naturale degli elementi di sfondo non a fuoco. La compatta tecnologia Nikon SWM (Silent Wave Motor) unisce autofocus veloce e preciso con un funzionamento estremamente silenzioso.



La produzione totale di obiettivi NIKKOR tocca i 70 milioni


Nital S.p.A. è lieta di annunciare che la produzione totale di obiettivi NIKKOR per reflex ha toccato i 70 milioni all’inizio di giugno 2012. La cifra supera di cinque milioni il traguardo dei 65 milioni raggiunto nell’ottobre 2011 e la produzione totale degli obiettivi AF-S dotati di motore Silent Wave, il sistema di autofocus sviluppato da Nikon, ha raggiunto i 30 milioni.
Dal 2011 e dopo il traguardo dei 65 milioni, Nikon ha continuato a studiare e sviluppare nuovi prodotti NIKKOR e ha commercializzato quattro obiettivi 1 NIKKOR, dedicati alla gamma di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili Nikon 1, composta attualmente dai modelli J1 e V1. Recentemente sono stati presentati diversi nuovi obiettivi NIKKOR formato FX, in grado di ampliare il potenziale delle fotocamere reflex Nikon, come l’ammiraglia D4 e le potenti reflex digitali D800 e D800E da 36,3 milioni di pixel.

Trenta milioni di obiettivi NIKKOR dotati di motore Silent Wave

Il motore Silent Wave sviluppato da Nikon è in grado di offrire un autofocus estremamente fluido, silenzioso e preciso. Uno tra i primi obiettivi su cui è stato adottato questo innovativo sistema, è l’AF-S NIKKOR 300mm f/2.8D IF-ED, commercializzato nel 1996. Da allora, il motore Silent Wave è stato integrato in ben 58* obiettivi diversi, dal grandangolo al super tele, dalle ottiche DX a quelle FX, dagli obiettivi zoom fino a quelli micro. Insomma, oltre il 90% degli obiettivi NIKKOR attualmente prodotti incorpora lo straordinario motore Silent Wave di Nikon.

Il marchio NIKKOR

NIKKOR è sinonimo di obiettivi per reflex ad alte prestazioni e di alta qualità. Il nome NIKKOR deriva dall’aggiunta della lettera “R” al nome “Nikko”, contrazione giapponese del nome Nippon Kogaku K.K. traslitterata con caratteri latini. L’aggiunta della “R” ai nomi degli obiettivi fotografici era una convenzione diffusa all’epoca in cui è nato il primo NIKKOR.
NIKKOR ha sempre anticipato i tempi: l’obiettivo fisheye a proiezione ortografica OP Fisheye-NIKKOR 10mm f/5.6 per reflex, per esempio, commercializzato nel 1968, è stato il primo obiettivo al mondo a utilizzare una lente asferica. Inoltre, gli obiettivi NIKKOR per le reflex di ultima generazione incorporano diverse tecnologie all’avanguardia, tra cui il trattamento Nano Crystal Coat, che elimina i riflessi fantasma.
L’attuale gamma di obiettivi NIKKOR per reflex Nikon e fotocamere a ottica intercambiabili Nikon 1, offre una vasta gamma di obiettivi, tra cui obiettivi fisheye, obiettivi supergrandangolari, supertele, micro e con Controllo prospettiva (PC-E).
Le ottiche NIKKOR sono il risultato di una eccezionale continuità produttiva, che parte dalla progettazione e dallo sviluppo, attraversa la fusione in proprio del vetro ottico, giunge all’assemblaggio dei diversi componenti e si conclude con i rigorosi controlli a cui viene sottoposta ogni unità realizzata. È per questo che Nikon ripone piena fiducia negli obiettivi NIKKOR. Ed è per far fronte agli standard più rigorosi e alle aspettative più elevate che rimane costante il suo impegno nello sviluppo di nuove tecnologie e di controlli qualità sempre più intransigenti.
Il raggiungimento dei 70 milioni di obiettivi NIKKOR è una tappa decisamente rilevante di un percorso che da più di mezzo secolo vede Nikon impegnarsi al massimo per offrire a tutti i fotografi - professionisti e non - il miglior equipaggiamento ottico possibile. 
Perché ogni fotografo è unico e merita, qualunque sia la sua esperienza e il suo stile, un obiettivo NIKKOR adatto a realizzare il suo potenziale.
NIKKOR: Capture more. Create more.

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads