Ciao Mondo 3!

GIGABYTE lancia le schede madri Z490 AORUS

GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd, leader nella produzione di schede madri e schede grafiche, ha annunciato oggi le nuove schede madri Z490 AORUS che supportano i processori Intel® Core™ di decima generazione. Dotate di design di alimentazione digitale a 16 fasi e design dei dissipatori migliorato di tipo Fins-Array II, in modo che ogni fase possa fornire 90A, la linea Z490 di GIGABYTE è equipaggiata con la migliore gestione termica e di alimentazione per ottimizzare le prestazioni di overclocking sul processore Intel® Core™ serie K a 10 core. Le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS utilizzano il routing Daisy Chain con un design anti-interferenza per migliorare overclocking e stabilità della memoria. Schede madri selezionate GIGABYTE Z490 AORUS offrono la migliore qualità audio, I/0 ricco di funzionalità con shield integrato, la più recente tecnologia Thermal Guard II e molto altro. Prestazioni, gestione termica e di alimentazione, comparto audio, le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS soddisfano tutte le esigenze degli utenti che vogliono portare al massimo livello la potenza dei loro sistemi.

GIGABYTE AORUS Z490

La decima generazione di processori Intel Core™ con nuova microarchitettura è arrivata, e con essa arriva anche il socket LGA 1200, il che significa che le piattaforme più datate non saranno compatibili nemmeno con update del BIOS. Il Core™ i9-10900K supera i processori della generazione precedente con i suoi 10 core e 20 thread, insieme a una cache da 20MB e un TDP di default di 125W. Con Turbo Boost Max, è in grado di raggiungere i 5 GHz su quasi tutti i core. L'aumento del numero di core e delle frequenze di stock porterà probabilmente a un consumo di energia più elevato poiché, al fine di realizzare l’arduo compito di raggiungere i 5,3 GHz su tutti i core, potrebbe essere necessario un TDP di oltre 200 W. Le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS includono un design di alimentazione digitale a 16 fasi in cui ogni fase può fornire fino a 90A grazie al design Smart Power Stage, o un design di alimentazione diretta a 12 fasi abbinato a Power Stages DrMOS altamente durevoli per fornire 1440A, entrambi offrono il miglior bilanciamento dell'alimentazione. I connettori di tipo solid-pin sulle schede madri GIGABYTE Z490 AORUS assicurano che l'erogazione di energia sia stabile, riducendo al tempo stesso il calore in eccesso durante l'overclocking per impedire fenomeni di throttling. L'aggiunta di condensatori polimerici al tantalio migliora la risposta transitoria del VRM tra carichi elevati e bassi, aumentando la stabilità del processore in modo che non ci si debba preoccupare di errori di overclocking causati da alimentazione instabile.

Le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS sono progettate con una rinnovata attenzione alla dissipazione del calore. A partire da GIGABYTE Z490 AORUS PRO la gamma implementa la tecnologia Fins-Array II, che presenta un dissipatore riprogettato che offre una superficie 3 volte superiore rispetto ai dissipatori tradizionali, con nuove alette rimodellate che consentono una dissipazione del calore superiore. La tecnologia Direct-Touch Heatpipe II è caratterizzata da un heatpipe a contatto diretto più grande da 8mm con distanza ridotta e maggiore area di contatto tra l'heatpipe e il dissipatore, per accelerare il trasferimento del calore dal VRM ai dissipatori, abbassando significativamente le temperature. Le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS implementano un pad termico LAIRD 7.5W/mK di nuova generazione, che offre una dissipazione del calore 4 volte superiore rispetto ai pad termici tradizionali e, aumentando il contatto tra VRM e pad termico, contribuisce ulteriormente alla dissipazione del calore complessiva. Con funzionalità e stile, il backplate posteriore in metallo aggiunge ulteriore robustezza e rigidità alla motherboard, mentre il rivestimento in nano-carbonio dissipa rapidamente il calore dai componenti posteriori e dal PCB.

Oltre alla gestione energetica e termica, le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS vantano anche un'impressionante configurazione di memoria con capacità di 32GB per singolo slot. Il design anti-interferenza del PCB assicura che la configurazione della memoria sia adatta alle esigenze della maggior parte degli utenti. I circuiti di memoria sono incorporati nei layer del PCB, e lo strato metallico esterno del PCB riduce le interferenze elettromagnetiche, consentendo che coloro che utilizzano la configurazione a doppio canale possano godere di prestazioni di overclock delle RAM stabili e veloci fino a DDR4 4800MHz. GIGABYTE Z490 AORUS XTREME presenta l'esclusivo design SMT Memory DIMM che utilizza la tecnologia di saldatura ad aderenza superficiale, in modo che i giunti di saldatura degli slot di memoria siano fissati senza problemi sul PCB riducendo le interferenze. La funzione di stabilizzazione del segnale dei condensatori polimerici al tantalio alla base degli slot di memora migliora ulteriormente la stabilità della scheda, soprattutto in situazioni di overclocking ad alte frequenze XMP. 

Oltre al processore e alla RAM, le unità di archiviazione sono alcuni dei componenti più importanti del PC in relazione alle prestazioni del PC. Le schede madri della serie GIGABYTE Z490 utilizzano PCB PCIe 4.0, slot PCIe, slot M.2 e controller per la massima qualità di larghezza di banda. Sebbene le capacità di archiviazione sugli SSD M.2 NVMe continuino ad aumentare e molti di questi SSD siano a doppio lato, i dissipatori SSD M.2 sulla maggior parte delle schede madri coprono solo un lato dell'SSD, lasciando le unità di archiviazione vulnerabili al surriscaldamento. Per ovviare a questo potenziale collo di bottiglia, schede madri selezionate GIGABYTE Z490 AORUS sono fornite con Thermal Guard II. Con esclusivi miglioramenti rispetto al dissipatore di calore M.2 della generazione precedente, il nuovo design brevettato garantisce che entrambi i lati dell'SSD M.2 siano adeguatamente raffreddati per impedire il thermal throttling durante il funzionamento.

Schede madri selezionate Z490 AORUS sono dotate di shield I/O flessibile brevettato, che aggiunge un tocco gradevole all'estetica generale e soprattutto consente un più facile allineamento tra la scheda e il case. Lo shield offre una protezione aggiuntiva al ricco pannello posteriore che include slot USB 3.1 Gen2, Ethernet 2.5G e 10G, prese audio e interfaccia di espansione Thunderbolt 3. L'aggiunta dei pulsanti QFLASH e Clear CMOS rende molto più semplice e conveniente per gli utenti risolvere i problemi dei propri sistemi o aggiornare il BIOS senza installare un processore. La scheda Ethernet Intel® da 2,5 Gbps della scheda offre una connettività ultraveloce che è 2,5 più veloce di Ethernet Gigabit. Inoltre, la motherboard implementa una scheda di rete Intel® WiFi 6 802.11ax e un'antenna intelligente WiFi AORUS per offrire una velocità di trasmissione fino a 2,4 Gbps. La configurazione Ethernet e WiFi offre agli utenti una configurazione flessibile con connettività Internet stabile e ultraveloce.

Quando si tratta di audio, GIGABYTE è sempre al top. Modelli selezionati di schede madri Z490 GIGABYTE AORUS utilizzano ALC 1220-VB audio engine insieme ai condensatori WIMA FKP2 di qualità professionale, per fornire audio ad alta fedeltà. L'esclusivo design audio GIGABYTE integra ESS SABRE DAC, spesso utilizzato in dispositivi audio professionali, così come DTS:X® Ultra per offrire audio ad alta fedeltà, per l'esperienza sonora più coinvolgente sia che si tratti di giochi o di guardare film e ascoltare musica. La top di gamma Z490 AORUS XTREME introduce ESSential USB DAC tramite l'interfaccia USB Type-C e un convertitore integrato ESS SABRE HiFi ES9280C PRO, che può liberare un jack audio e utilizzare uno slot USB convertito in un'uscita audio da 3,5 mm. ESSential USB DAC può essere utilizzato anche con telefoni o tablet Android con interfacce USB Type-C per offrire un'esperienza audio più coinvolgente.

Le schede madri GIGABYTE Z490 AORUS ripresentano le tecnologie preferite dai fan, come RGB Fusion con supporto per le strisce di illuminazione digitale, la tecnologia Smart Fan 5, USB TurboCharger per la ricarica ultraveloce sui telefoni e altre tecnologie. Il BIOS GIGABYTE è stato completamente rinnovato con una nuova interfaccia grafica che visualizza le informazioni chiave su velocità di clock, memoria, dispositivi di archiviazione, stato e impostazioni delle ventole, e altre importanti informazioni hardware in modo più intuitivo e user-friendly. La tecnologia Q-Flash Plus consente di mantenere il BIOS del sistema in un'unità flash USB senza installare CPU, RAM, GPU e altre periferiche.

Con la tecnologia GIGABYTE Ultra-Durable, condensatori solidi, design di alimentazione digitale con controllo intelligente delle ventole, queste nuove schede madri offrono al tempo stesso efficienza energetica, le migliori performance e durata del prodotto. Le schede madri gaming GIGABYTE Z490 AORUS rappresentano la prossima generazione della tecnologia PC.

Per ulteriori notizie e informazioni, visitare il sito web GIGABYTE AORUS: https://www.gigabyte.com/Motherboard/Intel-Z490

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Corsair iCUE H150i ELITE LCD - Recensione

Poche settimane fa Corsair ha annunciato una nuova serie di AIO. Parliamo della nuova serie ELITE

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr