Jump to content

assemblaggio pc consiglio

fantas_79

Recommended Posts

confused.gifconfused.gifSALVE RAGAZZI HO AQUISTATO TRAMITE INTERNET UNA SCHEDA MADRE USATA (ASUS P5B) QUELLO CHE VOLEVO SAPERE QUESTA MOBO ISTALLAVA IL PROCESSORE Intel Core2 E6600 ,SE' IO ISTALLO UN 8400 DEVO CONFIGURARE DI NUOVO LA MOBO ? E SE E' SI COME?

SE' ISTALLO HD SATA DEVO CONFIGURARE DAL BIOS ANCHE QUESTULTIMO? GRAZIE BUONE FESTE

buona sera ragazzi ,valego io sto comprando la mobo senza processore saresti cosi gentile da darmi il link della mia mobo (aggiornmento bios) e la prima volta che provo assemblare il pc spero di non fare dei casini ,ricapitolondo istallo i conponenti poi i driver della mobo e poi il sistema operativo?

Stai facendo un po' di confusione, una volta montato l'hardware devi iniziare ad installare il software, sistema operativo per primo, poi metti i driver della scheda madre e di tutti gli altri componenti e periferiche che hai montato che lo richiedono.

Il bios non centra nulla con i driver, ma serve a riconoscere e controllare il funzionamento dei componenti hardware ed eventualmente segnalare degli errori (POST, Power-on self-test), riconoscere la ram e il sistema operativo e fornirti un'interfaccia software con la quale puoi settare al meglio i parametri della scheda madre e degli altri componenti montati sul pc.

Il problema principale, nel tuo caso, è che se tu hai la scheda madre con la cpu E8400 e non hai il bios aggiornato, potrebbe non riconoscerlo in fase di POST e quindi non puoi farci nulla. Se invece hai anche un E6600 allora dovresti prima montare questa cpu avviare il pc e aggiornare il bios in modo che quando monti l'E8400 te lo riconosce e sicuramente non hai problemi.

Altrimenti se la scheda la devi ancora acquistare (presumo usata) chiedi a chi te la vende di aggiornarti il bios alla versione che riconosce l'E8400 in modo da poter montare subito la cpu senza nessun problema.

Il link alla pagina dei bios per la scheda madre P5B è questo http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5B però prima di scaricarlo o aggiornare controlla che la scheda madre sia quella giusta, la pagina del link si riferisce alla P5B liscia, se fosse un altro modello i bios del link non vanno bene.

Se hai dubbi, qualche problema o incertezze chiedi sempre, soprattutto prima di fare l'aggiornamento del bios, che anche se non sembra è un'operazione delicata che se non va a buon fine ti può anche compromettere il funzionamento della scheda madre.

Ciao

Valerio

• 2 weeks later...
  cris834 said:
io ho una P5WD2-E PREMIUM e mi sta dando problemi con la temperatura di processore e scheda madre. Non so come risolvere il problema.

se hai il dissi originale Intel, togli la ventola tramite i due blocchi in plastica contrapposti sulla circonferenza, e puliscilo a dovere.

La sua conformazione di tale dissipatore, è fatta purtroppo per intasarsi di polvere nella parte superiore, e ostruirsi fintantoché non passerà che una piccola parte dell'aria sparata dalla ventola :)