Jump to content

32 bit o 64 bit questo è il dilemma


Giku

Recommended Posts

Salve raga, sto per procedere all'acquisto di una mobo Asus Maximus Formula II e di 4GB di ram OCZ Reaper HS Edition 1066 mhZ, e così mettere un SO a 64bit per far riconodcere tutti i 4096mb di RAM, ma ho scoperto (tramite un programma creato da me) che il mio processore fa parte della famiglia X86 (Descrizione: x86 Family 6 Model 15 Stepping 11) per questo mi chiedo è inutile ora come ora acquistare un SO a 64 bit sapendo che il mio procio fa parte degli X86 (ovvero a 32 bit)? :leggi:

Link to comment
Share on other sites

far parte della famiglia X86 non significa dover restare assolutamente ancorato ad una piattaforma software a 32bit: questo dipende esclusivamente dal tipo e dalla quantità di registri presenti all'interno della cpu: infatti esistono sia la X86-32 che la X86-64 :).

 

Molto sinteticamente, è soltanto una indicazione inerente l'insieme dell'architettura hardware sviluppata da Intel sin dai tempi della cpu 8086, oltre 20 anni fa, su un set di istruzioni di tipo Complex Instruction Set Computer.

E' già dai tempi degli ultimi P4 (unitamente agli Xeon di quel periodo), che Intel ha introdotto al proprio interno gli appropriati registri per permettere di sfruttare s.o. a 64bit (EM64T).

AMD dal canto suo (sempre tramite cpu con architettura X86-64) lo fa sin dai primi Athlon64 e Opteron, più o meno nello stesso periodo di Intel.

 

Forse ciò che ti ha indotto ad avere questo dubbio è il fatto che Intel abbia nel passato sviluppato parallelamente l'architettura hardware IA64 (Intel Architecture, completamente a 64bit) con le cpu di classe Itanium.

Questa architettura è completamente differente, e sviluppata su un set di istruzioni di tipo Reduced Instruction Set Computer, e viene relegata esclusivamente ad ambito server.

 

Puoi quindi tranquillamente installare un s.o. a 64bit sulla tua cpu (serie E6xxx o Q6xxx). Spero di esser stato chiaro nel limite del possibile, e se nutri altri dubbi non hai che da chiedere :)

Link to comment
Share on other sites

beh se la Maximus II Formula è in discussione e non ti sei ancora deciso, allora ti direi che i tempi sono già maturi per passare a DDR3, quindi restando in Asus, quantomeno dovresti passare a Maximus Extreme con X38 o Rampage Extreme con X48 :)

Anche perchè il negozio non mi ha dato disponibilità per la mobo ho ancora tempo di scegliere e di guadagnare qualche spicciolo. La seconda va un po oltre il mio budget, mentre con la prima rientro perfettamente.:n2mu:

 

Potrei sapere in cosa differiscono le due schede?

 

Ulteriore Edit: ho adocchiato delle OCZ DDR3, le prime sono 2GB 1600MHz, le altre 4GB 1066MHz, sapendo che le DDR3 si fanno sentire dopo 1300MHz mi conviene prendere le prime no? Cioè andrei lento con 4GB 1066MHz poichè 1)non li utilizzerei tutti 2) avrei comunque una frequenza di 1066 MHz.

Edited by Giku
Link to comment
Share on other sites

Mi sono quasi deciso a prendere una ASUS RAMAPGE FORMULA con chipset x48 secondo voi sto facendo una cavolata? (questo implica l'uso di DDR2)

beh se non ci spendi un patrimonio...d'altra parte se vuoi passare a ddr3 devi passarci con delle buone ddr3 altrimenti è inutile

Link to comment
Share on other sites

beh se non ci spendi un patrimonio...d'altra parte se vuoi passare a ddr3 devi passarci con delle buone ddr3 altrimenti è inutile

 

No più che altro è perchè dato che dopo punto ad un Quad, con chipset x48 dovrebbero salire meglio in OC:leggi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...