Jump to content

team HardwareTest - core i7 965 - R2E - ddr3 Diablo 2000 Mhz


hardwaretest

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, in questi giorni abbiamo fatto qualche giro

di prova (lavoro permettendo) con la nuova piattaforma intel x58.

All'inizio un po di smarrimento tra i vari settaggi del bios...ma

dopo qualche tentativo qualcosa di stabile è saltato fuori...

 

passo al setup :

 

Asus Rampage 2 Extreme x58

Core i7 965 C0/C1 sotto cascade

Diablo PC16000 DDR3 @ 2000+ Mhz (paurose :AAAAH:)

4870x2 stock

Windows xp sp2

 

3DMark 06 singola carta :

 

1784940cf71bc495.jpg

 

wprime 32m

 

1784940d00d06574.jpg

 

Nota particolare per le DIABLO...sono delle ram incredibili...

abbiamo concluso anche un super pi 32m alla frequenza di 2100 Mhz in scioltezza a 2,1v...

 

prossimamente test doppia carta 3d06 e vantage su Vista...

Link to comment
Share on other sites

le ram sono veramente da paura... pensare che sono costrette ad operare ad un voltaggio così basso e dettato dal controller nella cpu:AAAAH::AAAAH:

ecco sono proprio curioso di sapere con che voltaggio sono arrivate fin lì:D

sbaglio o nn sono ram da nehalem?per i 2ghz dovrebbero volere 1.9:cheazz:

 

 

cmq ottimo result davvero:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

sotto cascade a -90...siamo riusciti a chiudere un superpi32 a 4900 mhz con le ram a 2100...si può fare sicuramente di meglio...ma avendo non molto tempo libero...la fretta gioca sempre a sfavore...

 

penso che mettendo sotto freddo anche il north...guadagni di brutto...

nei test che ho postato...il chipset...è a 1,4...oltre ad aria...il sistema non mi sembrava molto stabile...:muro:

Link to comment
Share on other sites

ecco sono proprio curioso di sapere con che voltaggio sono arrivate fin lì:D

sbaglio o nn sono ram da nehalem?per i 2ghz dovrebbero volere 1.9:cheazz:

 

 

cmq ottimo result davvero:clapclap:

 

occhio alle latenze Leo ;)

 

ok ho letto un po' in giro e ho fugato qualche dubbio, sono ram per x48, vendute anche in kit triple channel...

il mio dubbio è quello di molti ossia se le tante storie di intel e raccomandazione di nn andare oltre gli 1,65V sulle mem sono fondate per non mandare a friggere il memory controller integrato...

 

ora qualche engeneering sample è andato effettivamente a friggere anche con vmem e vtt nn elevatissimi...però sembra che finora non si siano bruciati step c0 destinati al mercato...neanche con voltaggi di 2,2V sulle mem

 

quello che mi chiedo è come incide effettivamente il vmem sulla cpu...è un voltaggio che viene applicato effettivamente all'interno del memory controller? perchè in tal caso le preoccupazioni e le raccomandazioni di intel potrebbero essere fondate...mettere 2V dentro un integrato a 65nm se non si frigge subito di sicuro l'elettromigrazione farà il suo lavoro...

a mio intuito penso che solo il vtt sia effettivamente applicato all'interno della cpu, anche se probabilmente alzando il vmem vada alzato di conseguenza il vtt (vqpi)...purtroppo intel non è stata molto chiara in merito e non vorrei che siano gli utenti a farne le spese...

speriamo che il tempo porti consiglio:)

Link to comment
Share on other sites

La cosa è un po' complicata e strana perchè in pratica ho visto che memorie che su x48 volevano più voltaggio per salire su x58 e i7 hanno bisogno di molto meno voltaggio per raggiungere le stesse prestazioni.

 

Questo immagino sia tutto dovuto al memory controller integrato che sicuramente è migliore del mc che era nelle mainboard.

 

Io personalmente ho capito la stessa cosa che hai scritto tu leo, ossia agendo sul voltaggio delle ram si va a modificare esclusivamente la tensione ai loro capi, mentre per il memory controller c'è il vqpi. Anche perchè come hai detto te far passare 2v su un integrato da 65 nm è un po' spinta come cosa...e sono abbastanza sicuro che in quella maniera una cpu può durare un paio di benchate e poi si frigge a dovere.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ok ho letto un po' in giro e ho fugato qualche dubbio, sono ram per x48, vendute anche in kit triple channel...

il mio dubbio è quello di molti ossia se le tante storie di intel e raccomandazione di nn andare oltre gli 1,65V sulle mem sono fondate per non mandare a friggere il memory controller integrato...

 

ora qualche engeneering sample è andato effettivamente a friggere anche con vmem e vtt nn elevatissimi...però sembra che finora non si siano bruciati step c0 destinati al mercato...neanche con voltaggi di 2,2V sulle mem

 

quello che mi chiedo è come incide effettivamente il vmem sulla cpu...è un voltaggio che viene applicato effettivamente all'interno del memory controller? perchè in tal caso le preoccupazioni e le raccomandazioni di intel potrebbero essere fondate...mettere 2V dentro un integrato a 65nm se non si frigge subito di sicuro l'elettromigrazione farà il suo lavoro...

a mio intuito penso che solo il vtt sia effettivamente applicato all'interno della cpu, anche se probabilmente alzando il vmem vada alzato di conseguenza il vtt (vqpi)...purtroppo intel non è stata molto chiara in merito e non vorrei che siano gli utenti a farne le spese...

speriamo che il tempo porti consiglio:)

 

Da quello che sapevo io intel si raccomandava di non andare oltre gli 1.65 di volt mem ma in daily... A regola se si fanno dei bench del genere la cosa non dovrebbe avere conseguenze.... Dovrebbe......:)

Il tempo potrebbe portare consiglio ma purtroppo a nostre spese se veramente si avranno dei problemi con questi volt...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...