Jump to content

Rete Domestica via Bluetooth

Perito80

Recommended Posts

ho un PC Desktop con Windows XP e un Portatile Acer con Windows Vista.

Volevo collegare i due PC tramite Bluetooth (nel Desktop ho una chiavetta e nel portatile è già integrato), come se fossero collegati in una rete domestica con cavo Ethernet.

Il mio PC Desktop ha una porta Ethernet, ma è già collegata ad un router per la connessione ad internet (il router ha una sola porta Ethernet). Quindi per collegare il PC Portatile al PC Desktop non posso utilizzare il classico cavo di rete, ma devo trovare un'altra soluzione. Siccome ho già una chiavetta Bluetooth, che uso per collegare il cellulare al PC, e il Portatile ha già il Bluetooth integrato, volevo utilizzare il Bluetooth invece che dover comprare uno switch o una postazione wireless visto che una situazione temporanea.

L'unica cosa che sono riuscito a fare è connettere i due PC con una rete P.A.N. che mi permette soltanto il trasferimento di file tramite il dispositivo Bluetooth sempre che non siano troppo grandi. Quello che non riesco a fare è creare una vera e propria rete domestica dove in "Risorse di rete" mi compare anche l'atro PC e che la connessione ad internet presente sul PC Desktop venga condivisa anche con il PC Portatile.

Tutto questo è fattibile, o tramite Bluetooth non si può fare?

Se è possibile qualcuno mi può guidare passo passo che io non ci sto cavando più le gambe?

la procedura è alquanto complessa, e una volta messo su il collegamento il segnale avrà poca stabilità, breve raggio, e capacità di trasferimento dati veramente irrisoria: in pratica passerai più tempo ad aspettare, e a tentare di risolvere le problematiche, che quello in cui tutto funzionerà ;)

Ti sconsiglio pertanto di avventurarti in una impresa tale, ma di racimolare gli euro per acquistare uno switch 5 porte (15€) o un Access Point WiFi (circa 35€): avrai più soddisfazioni e soprattutto vivrai più tranquillo :)

Sono consapevole dei difetti che comporta un collegamento del genere. Mi serve solo per poter collegare il portatile di un mio amico al mio desktop per potergli sistemare alcune cose trasferendo sul portatile i file necessari e se necessario andare anche su internet. Il tempo non mi manca e mi scoccerebbe buttar via anche solo 15€ per un solo giorno con i tempi che corrono:2funny:

Quindi se puoi darmi l'intera procedura o dove posso trovarla (possibilmente in italiano) te ne sarei grato.