Jump to content

Asus P5K, SLI or not SLI?

Logan

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Oggi andavo alla ricerca di un connettore SLI per le due GeForce 8600GT che tengo... ma "Il Tecnico" (ormai figura mitologica per noi appassionati), mi dice che la mia Asus P5K non può supportare lo SLI,

... ma only Crossfire... :tritato:

Quindi vi chiedo conferma,

Secondo: dovrei aver problemi ad effettuare il Crossfire in alternativa, con due HD4870 avendo 600w di alimentatore(buono!)...????

Grazie anticipatamente. O0

sli su chipset intel nn si può fare (si può fare solo su x58 delle piattaforme core i7)

crossfire su chipset intel si può fare ma il chipset della tua scheda madre (p35) è sconsigliato per un crossfire perchè uno dei due slot pci express è limitato a solo 4x e quindi ti limita notevolmente la bandwidth di una delle due schede con risultati alquanto poveri...

cmq tra uno sli di 8600gt e un crossfire di 4870 cìè una differenza a dir poco abbissale! secondo me una sola 4870 potrebbe soddisfare gran parte delle tue esigenze videoludiche...

non so che monitor hai ma un crossfire sarebbe cmq limitato dalla tua cpu che fa un po' da collo di bottiglia, specie con filtri attivati

se proprio vuoi esagerare potresti però prendere una 4870x2 che in pratica è un crossfire di 4870 su singola scheda...

e alleggerirebbe un po' il carico del tuo alimentatore che per fare un crossfire di 4870 avrebbe bisogno di 4 connettori pci express (se non erro)

in definitiva il mio consiglio è di puntare a una 4870...e magari di provare a overcloccare un po' il processore

sli su chipset intel nn si può fare (si può fare solo su x58 delle piattaforme core i7)

crossfire su chipset intel si può fare ma il chipset della tua scheda madre (p35) è sconsigliato per un crossfire perchè uno dei due slot pci express è limitato a solo 4x e quindi ti limita notevolmente la bandwidth di una delle due schede con risultati alquanto poveri...

cmq tra uno sli di 8600gt e un crossfire di 4870 cìè una differenza a dir poco abbissale! secondo me una sola 4870 potrebbe soddisfare gran parte delle tue esigenze videoludiche...

non so che monitor hai ma un crossfire sarebbe cmq limitato dalla tua cpu che fa un po' da collo di bottiglia, specie con filtri attivati

se proprio vuoi esagerare potresti però prendere una 4870x2 che in pratica è un crossfire di 4870 su singola scheda...

e alleggerirebbe un po' il carico del tuo alimentatore che per fare un crossfire di 4870 avrebbe bisogno di 4 connettori pci express (se non erro)

in definitiva il mio consiglio è di puntare a una 4870...e magari di provare a overcloccare un po' il processore

quoto in tutto e per tutto... evita lo sli e il CF... prendi anzi una scheda di prestazioni superiori e anche la tua bolletta ringrazierà!

Marco

Mumble mumble...

Il mio per ora è un 17":asd:... lo so lo so, è uno spreco di GPU... però punto ad a quistarne uno di 22" dopo natale... Quindi voi mi consigliate il Botto con la 4870X2... ( anche perchè nn sapevo del limite della mia seconda PCI door... ) Il punto è questo, come garantire longevità al mio sistema?!?... non è un problema rifarmi la sheda madre... il problema era proprio scegliere una soluzione che mi garantisca la doppia scheda/ doppia potenza in futuro... Un'altra domanda: vedo che la HD4870 della TOXIC occupa due slot, non mi dite che tutte le 4870 giocano questo scherzetto!?!? Oppure è solo la TOXIC.... CMQ grazie mille per i suggerimenti ;)... (Ho ancora molto da imparare)

:briai:

lo scherzetto del dual slot è una delle migliori cose che possa esistere su una vga ! :D

dissipatore + grande e soprattutto aria presa da dentro e buttata direttamente fuori dal case in modo da non aumenatare la temperatura interna,per cui non capisco il problema del dual slot...hai bisogno di tutti gli slot pci adiacenti?

cmq più che della possibilità di fare un futuro crossfire mi preoccuperei di prendere una buona scheda ora e magari di pensare ad aumentare le prestazioni del reparto cpu, specie in vista del 22"

considera poi che crossfire non equivale a doppia potenza (incrementi intorno al 30-40% solitamente) ma piuttosto doppio consumo

solitamente al momento in cui vuoi aggiungere una vga in crossfire è uscita una nuova vga che su singola scheda va meglio del tuo vecchio crossfire

in fin dei conti il crossfire o lo sli conviene se lo fai subito e con due vga di fascia alta perchè in enssun modo potresti raggiungere quelle prestazioni con singola scheda...ma questa non è al momento una tua esigenza, mi pare di capire:)

Scherzetto perchè ho paura che l'eventuale crossfire... mi sia impossibilitato, o è solo una paranoia da inesperto?... certamente il dual slot per singola VGA è una svolta dal punto di vista del dissipatore, che nel caso della HD4870 TOXIC è una vera e propria manna... silenzioso e a camera di vapore! Costa 50paperi in più... però mi sembra vantaggiosa rispetto alla standard...

Edited by Logan

beh il vapor chamber ha delle ottime prestazioni come dissipazione speci in caso di alti overclock...però non so se vale la pena spenderci 50 euro di + ...vedi te..

cmq tutte gli slot pci express non sono mai attaccati proprio per poter mettere vga dual slot in crossfire