Jump to content

Overclock e6600


Lion 69

Recommended Posts

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nulla

 

 

dopo mezz'ora cade

 

 

puo' essere l'hardisk vekkio (macina ke e' un piacere) oppure ilsoftwarestesso ke ha bisogno di formattazione (troppi riavvi)???

 

anke se pero' con diversi settaggi iltempo ke ci mette a riavvirsi da soloe' minore

 

 

bbhoooo

Link to comment
Share on other sites

in parole molto povere volevo dire che variando il tempo di skew (slittamento, espresso in picosecondi), il PLL a frequenza programmabile (il generatore di clock della nostra cpu), genera appunto un segnale di clock (sincronismo) di riferimento.

Siccome esistono anche altri diversi segnali di riferimento all'interno della nostra mobo (NB,memorie, pci), ma tutti agganciati ad un unico segnale di sincronismo principale, variando quei valori di skew si cerca di compensare i differenti tempi di ritardo che inevitabilmente si vengono a creare in caso di oc, diciamo tra i vari sottosistemi.

Quindi, variando i diversi tempi di skew si cerca di stabilizzare per quanto possibile l'intero sistema.

 

Siccome a 700picosec (massimo ritardo impostabile da bios) non parte proprio (disallineamento troppo elevato) in pratica, dovresti provare ad abbassare indipendentemente il ritardo/slittamento (skew) su Cpu e NB: quindi se non va ancora a 400picosec per entrambi, prova ad abbassare a 300 il NB.

Purtroppo occorrono diverse prove, ma ritengo che la strada per la stabilità possa essere questa :)

Link to comment
Share on other sites

MI STA FACENDO RINCOGLIONIRE

 

a 400 era tutto ok Need for Speed da un'ra e mezza tutto ok

 

morale della favola spengo il pc

 

l'indomani mi sveglio accendo

 

e manco parte

 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrgggggggggggggg

Link to comment
Share on other sites

e cmq e' meglio se mi dai impostazioni COMPLETE

 

xke' io magari intanto cambio qualcosina se non mi parte e tu invece sei convinto ke sn impostato in un altro modo

 

invce facciamo cosi

 

scrivimi un settaggio ke secondo te puo' essere giusto

 

tutto COMPLETO

 

io lo applico e ti faccio sapere come reagisce il sistema

 

e dal tuo settaggio consigliato parto per fare test e ti indico le modifike ke faccio x renderlo stabile

Link to comment
Share on other sites

ricapitoliamo, allora:

 

FSB Strap to North Bridge -> 333

FSB Frequency -> 450

PCI-E Frequency -> 101

DRAM Frequency -> (il valore sotto ai 1100Mhz)

CAS latency -> 5

DRAM RAS to cas delay -> 5

DRAM RAS precharge -> 5

DRAM RAS achivate to precharge -> 5

RAS TO RAS delay -> 15

DRAM Voltage -> 2.10-2.14V

Static Read Control -> Enabled

CPU Voltage -> 1.52-1.54V

CPU GTL Reference -> 0.63-0.67%

NB GTL Reference -> 0.59-0.63%

CPU PLL Voltage -> 1.52-1.56V

FSB Termination Voltage -> 1.30-1.32V

NB Voltage -> 1.42-1.46V

Load Line Calibration -> Enabled

CPU Clock Skew -> AUTO o 400ps

NB Clock Skew -> AUTO o 300ps

CPU Margin Enhancement -> Optimized

Link to comment
Share on other sites

adesso provero' queste impostazioni

 

cmq devo aggiornarti ke ho rimesso il voltaggio CPU a 1.53 e sembra propio ke sia stabile (2 ore di gioco tutto ok)

 

l'ho rimesso a 1.51 per verifica ed e' crashato subitissimo l'intero sistemaall'avvio del gioko

 

mi sa tanto sono arrivato alla conclusione d'aver trovato il problema

 

ora la mia domanda e'

 

come ha potuto il mio sistema superare sezioni di ortos da un'ora e passa a be 1.49--1.50 di volt???

 

non e' ke a date impostazioni di nb ecc ecc posso stabilizzare il sistema con meno volt di cpu???

 

xke' se e' cosi mi farebbe tanto piacere poter tenere la cpu con meno voltaggio

Edited by Lion 69
Link to comment
Share on other sites

adesso provero' queste impostazioni

 

cmq devo aggiornarti ke ho rimesso il voltaggio CPU a 1.53 e sembra propio ke sia stabile (2 ore di gioco tutto ok)

 

l'ho rimesso a 1.51 per verifica ed e' crashato subitissimo l'intero sistemaall'avvio del gioko

 

mi sa tanto sono arrivato alla conclusione d'aver trovato il problema

 

ora la mia domanda e'

 

come ha potuto il mio sistema superare sezioni di ortos da un'ora e passa a be 1.49--1.50 di volt???

 

non e' ke a date impostazioni di nb ecc ecc posso stabilizzare il sistema con meno volt di cpu???

 

xke' se e' cosi mi farebbe tanto piacere poter tenere la cpu con meno voltaggio

 

mi sembra che sia dall'inizio che cerco di fartelo capire: 1.52V in daily è un valore troppo alto, così come le temp max del E6600.

Tutte questa prove, oltre a stabilizzare o magari farti guadagnare qualche altra diecina di Mhz, potrebbero essere utili proprio a rilassare un pò il voltaggio sulla Cpu, ottimizzando i voltaggi di FSB, NB e PLL, oppure con i GTL e gli Skew.

Mi pare che a un certo punto si era quasi riusciti a mantenerlo a 1,50V. Bisogna provare, cambiando il valore di un parametro alla volta, e non avere fretta :)

 

 

per quanto riguarda lo Static Read Control, va disabilitato se si arriva al limite o si eccede sulla frequenza massima di targa dei moduli. Considerato che ho indicato di utilizzare il divisore che ti porti sotto i 1100Mhz (verosimilmente intorno ai 1000Mhz, e con quelle latenze rilassate), proviamo ad utilizzare almeno dei parametri un pò più spinti sul MCH. In alternativa si può abilitare il Transaction Booster, utilizzando un valore medio. Oppure riporti i moduli a 1200Mhz :)

Link to comment
Share on other sites

xfetto ci siam capiti

 

cmq sia

 

ottimizziamo pure

 

ora sono

 

450x8 = 3600 volt 1.53

 

strap 333 Ram 1080 Mhz

 

ram volt 2.1

 

fsb volt 1.34

 

nb volt 1.46

 

cpu pll volt 1.56

 

300 picosecondi sia nb ke cpu

 

load-line enable

 

cpu gtl su auto entrambe (non so quale sia ilmigliore e in base a cosa solitamente si setta perpoter diminuireil volt della cpu)

 

 

ke devo fa?

Link to comment
Share on other sites

p.s. mi spieghi un po' comefunzionasto CPU GTL VOLT?

 

a cosa serve? cos'è? ecc

 

cosi ke posso fare delle prove personali e ho una base teorica su cui partire perpoterlo settare

 

 

beh, spero di non complicare ulteriormente le cose.

Il concetto in sé non è particolarmente complicato; speriamo bene :)

 

 

GTL è una tecnologia standard internazionale sotto specifica JEDEC (la revision originale JESD8-3 risale al novembre 1993 mentre l’ultima JESD8-3A, che descrive l'evoluzione GTLP, è del maggio 2007) e definisce le specifiche dei voltaggi di corrente continua in input ed output per una interfaccia a basso voltaggio ed elevata velocità utilizzata sugli IC.

 

E’ quindi una tecnologia inerente la trasmissione dei segnali elettrici utilizzati nei circuiti CMOS all'interno di ogni unità elaborativa dei nostri pc, ed è utilizzata per garantire altissime velocità di trasferimento dati sulle linee di I/O, unitamente a limitate oscillazioni nella tensione: può essere, in sintesi, definito come un segnale di oscillazione logica a basso voltaggio .

Il segnale di GTL viene infatti concretamente applicato al Front Side Bus dei moderni processori INTEL, quindi interessa direttamente Cpu e NorthBridge, ed indirettamente tutte le transazioni verso la memoria, i canali di I/O e i messaggi di interrupt.

 

E’ rappresentato da un voltaggio che in teoria può variare tra un minimo di 0.4V e un massimo di 1.2V: questi valori ruotano intorno ad un valore di riferimento principale, avente soglia a 0.8V nominali. Tale soglia viene indicata proprio come GTL Reference, ed è derivata direttamente e con precisione all’interno del bios, tramite quel valore percentuale (es. 67% o 0.67x - 61% o 0.61x) che va quindi praticamente applicato al valore di VTT).

 

Attraverso questo principio di funzionamento, ne deriva che è richiesta solamente una piccola oscillazione di circa + o - 0.4V (appunto dal GTL Reference, diminuendo o aumentando la sola componente di 0.4V) per poter cambiare stato logico da 'alto' a 'basso' e viceversa, da cui è costituito il funzionamento tipico all'interno dei nostri elaboratori.

 

Molto terra-terra, questa modalità permette di evitare il continuo 'disattivare' e 'riattivare' il segnale a 1.2V per ricostruire le nostre informazioni tramite opportuni cambiamenti di stato (1/0, alto/basso, chiuso/aperto, che dir si voglia): queste operazioni, infatti, risultano molto più dispendiose sul fronte energetico, molto più lente su quello prestazionale, nonché ricche di riflessioni dovute al continuo azzeramento e ripristino del valore di tensione. Con la tecnologia GTL, più semplicemente, i valori al di sopra del proprio Reference descriveranno uno stato ‘alto’ e quelli al di sotto uno stato ‘basso’.

In pratica, al fine di poter garantire segnali con il minimo insorgere di riflessioni, questa tecnologia utilizza delle terminazioni resistive parallele (On Die Termination) direttamente sul chipset, evitandone così l’implementazione sulla motherboard, circostanza che potrebbe divenire causa di ulteriori disturbi.

 

Tramite queste terminazioni viene connessa la linea utilizzata (Cpu, NB) applicandone la propria impedenza caratteristica su entrambe le estremità. Questo porta innegabilmente a diversi vantaggi:

1) la terminazione resistiva di un segnale GTL favorisce un ambiente operativo con trasmissioni meno disturbate, garantite da un minor numero di riflessioni del segnale stesso.

2) il basso voltaggio globale di terminazione, porta a cadute di tensione ridotte al minimo attraverso i propri elementi resistivi.

3) produce una dissipazione di bassa potenza, permettendo quindi di meglio operare ad alte frequenze lavorative, e con valori di temperatura relativa ampiamente accettabili

4) la generazione di un segnale così ridotto produce, in fin dei conti, anche minori interferenze elettromagnetiche.

 

Spero di poter approfondire e di ampliarlo con dei grafici esplicativi, ammesso di trovarne in giro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...