Jump to content

Overclock e6600


Lion 69

Recommended Posts

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bhoo

 

non passo nemmeno adesso il test Ortos (3600 Mhz)

 

test ke l'altro ieri passai trankuillamente a voltaggio 1.5

 

puo' essere problema temperature??

 

xke' l'altro ieri col freddo bestiale sotto ortos nn superavo mai i 62 gradi

 

e adesso tocco i 67

 

e appena li raggiungo si riavvia da solo il pc senza nemmeno bloccarsi Ortos

 

ma direttamente riavviandosi

 

mi sa ke e' ora di parlare di raffreddamento a liquido per tenermelo a 3800 Mhz e oltre no?????

 

:)

Link to comment
Share on other sites

purtroppo 5°C in più, possono produrre questo tipo di scherzetto, soprattutto se poi portano a 67°C la temp della cpu.

Come dicevo all'inizio, Intel dichiara come critiche per questa cpu temperature intorno ai 60-62°C (reali): ammettendo un normale scarto nella rilevazione, purtroppo siamo ora realmente al limite.

Se ti interessa salire solo un altro pò allora un dissi più performante unito ad una pasta termica migliore ti renderanno forse circa 4-5°C. Una lappatura fatta ad arte altri 2-3°C; questi 7-8°C forse ti garantiranno ancora 200-300Mhz, ma appenna la temp ambiente salirà, sarai nuovamente azzerato.

Se vuoi arrivare oltre e superare la prossima estate, allora non resta che l'acqua! :)

Link to comment
Share on other sites

ma il bello e' ke adesso non so stabile manco quando faccio partire semplicemente un gioco

 

e li nn raggiungo mica temp critiche

 

mi sa ke resetto bios gli sovrascrivo quello piu' recente e ricomincio a overclocckare stavolta lasciando come prima in auto qualke impostazione

 

e mi sa tanto rifunzionera come prima

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbe esserci bisogno di un reset: puoi fare un bel Load setup defaults, ma poi in ogni caso ti consiglio di reimmettere tutti i valori dell'ultima conf funzionante, a mano. Ti consiglio quindi di azzerare anche il profilo di oc: a volte è proprio quello a provocare questo tipo di incongruenze, soprattutto quando cambierai versione del bios (questo è il motivo principale per cui dico sempre di appuntarsi tutti i parametri!) :)

Con quale progr rilevi le temp?

Link to comment
Share on other sites

bene :)

ora cambia divisore alle ram lasciando i timings su auto, e fai ripartire.

Una volta assodato che con questo divisore non fa i capricci, riparti nuovamente con lo stesso strap, aumentando il bus a 452 (16 Mhz alla volta per questa fase vanno bene) e lasciando VCore a 1.52.

Farai dei test con Orthos solo sulla cpu e dirai come va ;)

Link to comment
Share on other sites

allora

 

1) a quanto dovrei mettere il divisore Ram??

 

2) lo strap lo ho a 400

 

3) nn posso lasciarmi a 1.52 aumentando i Mhz xke' nn sarebbe stabile xke' ad aumento Mhz corrispond eun aumento di volt necessario

 

4) essendo le ram messe in modo identico a quando era instabile questo vuol di k enn so le ram

 

ma i vari volt ke mi avevi fatto settare ke evidentemente per la mia Cpu-Mobo nn andavan bene

Link to comment
Share on other sites

1) a quanto dovrei mettere il divisore Ram??

 

mettilo 1:1 sempre con 2.1V; dovresti trovare un valore poco oltre i 900Mhz

 

2) lo strap lo ho a 400

per ora lascialo così

 

 

3) nn posso lasciarmi a 1.52 aumentando i Mhz xke' nn sarebbe stabile xke' ad aumento Mhz corrispond eun aumento di volt necessario

dobbiamo appunto verificare il grado di instabilità: ci indicherà più o meno il livello di intervento successivo sul VCore stesso

 

 

4) essendo le ram messe in modo identico a quando era instabile questo vuol di k enn so le ram

non è detto, quindi dobbiamo tentare di eliminare questa variabile ulteriore

 

 

ma i vari volt ke mi avevi fatto settare ke evidentemente per la mia Cpu-Mobo nn andavan bene

si, abbiamo stabilito che quel tipo di intervento era efficiente e faceva abbassare la temp di qualche °C. Ora cerchiamo di focalizzare le reazoini alle modifiche del solo VCore. Controlla per ora le temp con HwMonitor, e dimmi anche le varie tensioni rilevate (3V - 5V - 12V). E' possibile che compaia anche, a metà della finestra di HwMnitor, il quantitativo di corrente assorbita dalla cpu. Fammi sapere il massimo valore sia degli Ampere che dei Watt, quando fai i test di stress cpu con Orthos :)

Link to comment
Share on other sites

CONTINUA AD ESSERE INSTABILEEEEEEEEE

 

ma nn e' problema Ram le ho testate a 1:1 e sotto specifica ma nulla

 

sn instabile gia' nei giuki

 

figuriamoci in ortos in cui metto la CPU sotto stress all 100%

 

cmq adesso sono

 

450x8= 3600 Mhz

 

v cpu 1.52

 

v fsb = 1.32

 

v nb = 1.46

 

v pll = 1.54

 

ram pprovate in diverse config

 

ke faccioooooooooooooooo

 

 

:(

Link to comment
Share on other sites

non parte con queste ultime impostazioni ke mi suggerisci

 

adesso sono

 

450x8= 3600

 

strap 333

 

mem 1080 (20 mhz sotto specifica)

 

static read cotrol disabled

 

cpu load-line enabled

 

cpu volt 1.52

 

nb 1.48

 

v fsb 1.36

 

v pll 1.6

 

cpu gtl entrambi a 0.67

 

il resto auto

 

ma nulla

 

S&M lo supero tutto a pieno carico

 

magiocando a need for speed dopo una mezzoretta si riavvia solo

 

bhoo

Edited by Lion 69
Link to comment
Share on other sites

provale su quelli neri, e dopo aver lanciato 7-Zip fammi questa prova:

 

vai su Strumenti -> Benchmark.

Nel mentre che il bench fa il suo lavoro, tieni sotto controllo le temp dei core.

Puoi anche continuare a navigare in rete se vuoi, ma non lanciare giochi o qualsiasi altra cosa che possa stressare in 3D la sk video :).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...