^^GPU^^ Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 avete idea del perchè un card reader che legge tranquillamente le schede di memoria , non riconosce una pennetta usb quando se ne collega una al suo slot USB ? ho provato anche a collegarci un mouse usb che si illumina quando riceve l' alimentazione ma è rimasto spento , sembra proprio che non ci arrivi la corrente a questo slot. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted November 5, 2008 Share Posted November 5, 2008 Come è collegato al pc? tramite un altra porta usb oppure è interno ed è collegato direttamente alla scheda madre? Non ha mai funzionato o prima andava ed ora non va più? Valerio PS: Scusa le tante domande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted November 6, 2008 Author Share Posted November 6, 2008 c' è un solo cavo che collega il lettore alla scheda madre, come da allegato. Il riquadro blu è quello del card reader, quello rosso è utilizzato per altri due slot USB frontali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 6, 2008 Share Posted November 6, 2008 senza dover necessariamente pensare ad un guasto della porta usb del lettore o di quella della mobo, la spiegazione più plausibile è che l'ordine dei cavi del connettore non corrisponde esattamente. La Pendrive quando la inserisci dà almeno un qualche segno di vita, o non ti appare nessun segnale in Windows? Esiste qualche indicazione sul connettore? Comunque l'ordine standard dei segnali partendo dal pin basso a sx (che rappresenta il pin1, continuando poi con il pin alto a sx e così via scendendo e salendo), di ogni connettore doppia porta usb sulle mobo attuali, è il seguente: 1) +5V1 2) +5V2 3) -Data1 4) -Data2 5) +Data1 6) +Data2 7) -5V1 8) -5V2 9) nc 10) Massa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted November 6, 2008 Share Posted November 6, 2008 Anche secondo me è una questione di cavi del connettore :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted November 8, 2008 Author Share Posted November 8, 2008 (edited) sul connettore non ci sono indicazioni apparte una freccia bianca che indica il pin numero 1, e sulla scheda madre c'è scritto solo il numero del connettore USB , che stranamente differisce da quello dello schema , che è stato preso dal sito della casa produttrice , infatti sullo schema ci sono USB 1 e 2 mentre sulla mobo io ho visto scritto USB 3 e 4 , ma forse perchè comincia a contare da quelle posteriori. Comunque ho visto il cavo e i fili sono tutti di colori diversi, non so praticamente di elettronica , quindi non ho saputo distinguerli.Tra l' altro sia il cavo del lettore di memorie che quello dei due slot USB frontali hanno un pin in meno che dovrebbe essere la massa, infatti hanno quattro "colonne di fili ". Edited November 8, 2008 by ^^GPU^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted November 9, 2008 Share Posted November 9, 2008 Solitamente i i cavi sono di 4 colori e sono in questa sequenza rosso-bianco-verde-nero-Pin mancante o massa e la sequenza si ripete anche per gli altri pin sotto Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted November 19, 2008 Author Share Posted November 19, 2008 ciao, scusate il ritardo nel rispondere ma non ho avuto tempo , comunque , nella sequenza dei fili ce ne erano due uguali sulla stessa fila, per la precisione arancioni, sarà perchè il computer non era stato assemblato ma era stato comprato direttamente dalla casa produttrice, comunque ho provato a collegare il lettore sull' altro connettore, quello per gli slot USB frontali e tutto funziona bene, a questo punto penso che si sia bruciato un pin sull' altro connettore della scheda madre. Alla fine avevate ragione a dire che non era una questione di lettore danneggiato . Ciao e grazie!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 Almeno hai risolto Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts