Jump to content

Alimentazione 8 phase - 16 phase?

Merluz

Recommended Posts

Salve a tutti

ho un piccolo dubbio, ho letto da poco un articolo in cui si parlava di una scheda madre nuova nata in casa DFI, e seguento il trend degli ultimi modelli DFI aveva un'alimentazione a 8 fasi, e la presentazione della mobo era seguita dai vari commenti della gente della DFI che dicevano "inutile usare più di 8 fasi di alimentazione anche sulle motherboard da overclock estremo, in quanto i processori attuali non le sfruttano per niente, le 8 fasi bastano e avanzano per una stabilità completa del sistema".

queste affermazioni penso sia conseguenza dei lanci di numerose mobo a 16 fasi da parte di nvidia, e già dei diversi modelli anche passati della gigabyte a 12 fasi o più.

ora quelli della DFI, dall'alto della loro esperienza in ambito di componenti enthusiast, hanno effettivamente ragione? perchè vedo che anche altre schede madri estreme come la Blackops viaggia su 8 fasi, e se non è estrema come punto di riferimento quella, non so cosa lo sia :asd:

p.s. nel mio caso ho una Rampage Formula, è quindi meno buona in OC delle varie nuove mobo P45 di asus con 16 fasi?:cheazz: dai test di OC visti online non sembra proprio...

credo che per l'ottima riuscita di un overclock è meglio avere una cpu fortunata che una scheda madre a 16 fasi..

personalmente ho potuto testare la gigabyte dq6 con 12 fasi e la mia ds5 con 6 fasi e non ho trovato differenze apprezzabili con la stessa configurazione accessoria...

credo che in molti casi sia più un'operazione di marketing che altro... a meno di non ricorrere a overclock folli con sitemi ln2 o altro che prevedono cpu alimentato fino a 2v (li gli ampere sono tantissimi e le 16 fasi cominciano ad avere senso)

ciao

credo che per l'ottima riuscita di un overclock è meglio avere una cpu fortunata che una scheda madre a 16 fasi..

personalmente ho potuto testare la gigabyte dq6 con 12 fasi e la mia ds5 con 6 fasi e non ho trovato differenze apprezzabili con la stessa configurazione accessoria...

credo che in molti casi sia più un'operazione di marketing che altro... a meno di non ricorrere a overclock folli con sitemi ln2 o altro che prevedono cpu alimentato fino a 2v (li gli ampere sono tantissimi e le 16 fasi cominciano ad avere senso)

ciao

O0

Le fasi in più linearizzano un pò i voltaggi ma se non fai un overclock veramente estremo le differenze non sono cosi apprezzabili.

Ci sono molti altri parametri che decretano se una scheda è migliore o peggiore in overclock. Pensa alle P5K...la migliore in assoluto in overclock era la più economica se moddata a dovere...la P5K liscia che di fasi ne aveva solo 4!

8 fasi della dfi , non sono ceto 8 fasi di asus :asd:

le ultime asus hanno sicuramente una alimentazione + stabile delle prime con meno fasi...ma ciò non vuol dire che a prescindere un numero di fasi maggiore è migliore in assoluto

bisogna vedere come si progetta il tutto...in casa dfi il vdrop non esiste :asd: