Jump to content

A proposito di overclock!

Profet73

Recommended Posts

Salve gente.....e' un po' che non faccio la mia solita stupida domanda......(scherzo lo so che le domande non sono mai stupide me lo avete insegnato voi....:asd:) Dato che a giorni cambiero' la vga volevo tirare al max la mia schifosissima x1550 pro che di def ha un core a 450 mhz e mem a 266. Facendo un po' alla cieca dato che non c'e' il sens della temp sono arrivato a 580 per il core per qualche bench mentre per giocare la tengo a 540.....e mem aumentate in proporzione.... Adesso la domanda. Posso salire ancora con l'oc calcolando che lo faccio sempre non sapendo la temp? Quando arrivo al limite la scheda va in protezione tipo la cpu e blocca tutto o si rischia di andare a fuoco?:perfido: Eventualmente si danneggia solo la vga o anche il resto tipo mobo od altro? Calcolate che se si frigge solo quella non mi

frega niente O0! GRAZIE COME SEMPRE IN ANTICIPO :ave:

Tutto bene..... Ho fatto una mezz'oretta di Quake4 senza problemi, 60 fps fissi senza rallentamenti di sorta e appoggiando la mano sul case vicino la vga la zona risulta fresca. A questo punto saliro' un altro po' ma mi sorge un dubbio: Mi conviene prendere una 3450 o x1650 con core a def 600mhz spendendo circa 3540 euri (e poi occarla) o strizzare per bene la mia?:clapclap:

Puoi testare anche con il cubo peloso di ATI o con qualche 3dmark e vedi se vai incontro a blocchi o artefatti.

tranquillo che non rischi nulla,anche io facendo OC sulla mia vga integrata,senza sensore, non ho mai rischiato nulla.

Tranquillo ^^

male che vada ti si blocca durante la sessione di gioco, ti sir iavvia o facendo i 3dmark ti si bloccano e quindi sai che il problema sono le frequenze troppo spinte e le abbassi finchè non raggiungi il limite della stabilità :)

beh oddio...non saprei...magari una 3650....se nn altro perchè direi che sono un po' + silenziose rispetto alla tua

ma è agp?

che programma stai usando per overcloccare? non mi sembra il classico atitool o rivatuner...

hai provato a sentire come vanno le temperature mettendo un dito dietro alla scheda? se si infuoca troppo prova ad aumentare un po' la ventola

beh oddio...non saprei...magari una 3650....se nn altro perchè direi che sono un po' + silenziose rispetto alla tua

ma è agp?

che programma stai usando per overcloccare? non mi sembra il classico atitool o rivatuner...

hai provato a sentire come vanno le temperature mettendo un dito dietro alla scheda? se si infuoca troppo prova ad aumentare un po' la ventola

La mia e' molto silenziosa visto che ho sostituito la ventolina micro originale con la ventola da 8 del dissi amd 939...e' una pci-e e per occare uso ati tray tool, atitool nonmi funz appena lo lancio si freeza tutto, il dito non l'ho messo perche' il case e' chiuso e di lato cmq c'e' un altra ventola che soffia aria dall'esterno....dovrei essere a posto...:asd:

V-mod???? ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito...cosa sarebbe? tipo overvolt????......:cheazz: Cmq domani provero' a salire ancora adesso non mi va di rischiare un arresto critico:asd: e ovviamente vi faro' sapere....P.S. ho giocato un atra oretta con i fps che salivano di brutto...che goduria:D Grazie raga!!!!!!O0

• 2 weeks later...

sul core è salita parecchio :)

le memorie un po' meno le ddr2 non sono mai state il massimo...

la vmod è una modifica che va fatta sul pcb della scheda video per aumentatre voltaggio di gpu e memorie

solitamente si tratta di smatitare una resistenza o collegare una resistenza in parallelo o un trimmer

la smatitata è piuttosto semplice da realizzare...per la vmod vera e propria bisognerebbe munirsi di saladatore e di un po' di precisone...

In effetti nulla di semplice se non altro perche' e' scritto in greco....:coolsmiley:

Cmq credo che puo bastare cosi' dato che con 50 euri mi posso comprare una vga migliore non credete? eventualmente aspetto consigli per gli acquisti rimanendo nel budget sopracitato tank's:asd: