Jump to content

Progetto IMfinity6600 by RigoR MorteM


Mino

Recommended Posts



  • Replies 168
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sinceramente avevo avuto la stessa idea di Rankine...

Partiamo dal presupposto che l'assorbimento degli hub usb è questo :

3 hub = 2A e rotti cadauno = diciamo 7A per stare sicuri

Mettiamoci pure che la mobo di suo ha 4 porte usb on board e 6 su contatti strip...

Ora vedo che ali potrebbe fare al caso mio.

Cmq, gira che rigira, oggi ho rispolverato l'hub usb del CaBe e lo ho riadattato, ora gli hub sono 3, mi tocca fare qualche piccola modifica qua e là, ovviamente...

Odio i led rossi e verdi sugli hub, a chi servono?

Se funzionano non ti serve un led per vedere lo status, se non funzionano dopo aver collegato una periferica ed il sistema non la vede te ne accorgi subito :-)

Scherzi a parte, leverò qualche led, poi...

Boh, mi sto facendo intrigare dai neon che ho sparsi nel lab, mi ero ripromesso di non fare nessuna modifica esterna, ma sapete come vanno queste cose, no?

 

Ora che mi è arrivata finalmente anche l'elettronica per la cnc, quasi quasi due lievi modifiche esterne le faccio... Ho un debole per i teschi e per le fiamme tribali, sia mai che combino qualcosa in stile...

 

E magari qualche neon bianco a condire il tutto :-)

Vedremo, intanto oggi sono andato un pochino avanti, ma di poco....

Link to comment
Share on other sites

Altro up, altra musica!

Andiamo sul "classico" o per lo meno quello che per i miei gusti passa per il classico, ovviamente...

Burn My Eyes (Machine Head)

Conoscete?

Dai, non potete non conoscere!

 

DSC08356.jpg

 

Questo è il primo setup per il cavo video, così sta bello comodo e sotto la motherboard, non fate caso per il momento alle fascette...

Colto da un momento di smarrimento, mi sono reso conto che non ho provato il connettore per la doppia uscita audio, per fortuna i jack entrano a meraviglia :

 

DSC08357.jpg

 

Dopo aver messo a posto una porta usb, mi sono dedicato al plug di rete, eccolo qui :

 

DSC08361.jpg

 

Per mia immensa fortuna, poggiandolo sul teflon è all'altezza giusta del foro, mai successa una cosa simile...

Link to comment
Share on other sites

Dopo un pochino di biadesivo sopra e sotto, ed un pezzetto di teflon avanzato, ecco il risultato :

 

DSC08364.jpg

 

Fa un pochino schifo, ma tutto è migliorabile, bisogna però prima vedere se ci sta tutto...

Vista dall'esterno :

 

DSC08365.jpg

 

Perfetto!

Ed ora, il cavo di rete...

 

DSC08366.jpg

 

Dopo aver pensato a mille soluzioni ho addocchiato il cavo di rete che mi era stato dato con il router di Fon, è semplicemente perfetto!

Si tratta solo di dargli una forma decente...

Link to comment
Share on other sites

Dopo un pochino di lavoro con le fascette, ecco il risultato :

 

DSC08367.jpg

 

La motherboard al suo posto, e tutti i connettori collegati :

 

DSC08369.jpg

 

Direi che ci siamo...

Intenzionalmente il posto che doveva essere della doppia porta usb è stato lasciato vuoto...

Ho quest'idea :

 

DSC08371.jpg

 

Si, beh, c'è anche una seriale, che non si sa mai nella vita...

Ma questo cavo giallo è per me molto importante, è una prolunga per il joypad della Playstation.

Link to comment
Share on other sites

Siccome avevo in giro per casa questo adattatore :

 

DSC08372.jpg

 

Ho deciso di usarlo io, intanto non abbiamo più il GameCube, quindi mia moglie usa un'altro adattatore per usare il suo joypad senza fili anche sull'Xbox...

Stesso metodo di fissaggio della porta ethernet :

 

DSC08374.jpg

 

Ed i cavi aumentano...

 

DSC08376.jpg

 

C'è da mettere ordine nel cavo seriale, ma direi che ci siamo....

Devo solo scoprire se mi conviene far uscire la seriale dall'alto o da lato, poi lo fisso con il biadesivo....

Per ora mi fermo, commenti?

rsslogo.jpeg

Vuoi iscriverti al feed RSS di questo worklog?

Basta fare click QUI

Link to comment
Share on other sites

Bravo Rigor!

Senti ma (fermo restando che il cavo della fonera è fighissimo, ce l'ho pure io) non ti conviene mettere un cavo ethernet più corto? Mi pare d'aver visto in qualche negozio cavi ethernet lunghi 10-15 cm, si usano per collegare router e switch che devono stare impilati. Secondo me sarebbe l'ideale,così non lo devi nemmeno far passare sotto la MB.

 

Senti mi spieghi in pratica cos'è quell'adattatore? Converte da USB al collegamento proprietario del joypad?

 

Ciao belo, buon lavoro ;)

Link to comment
Share on other sites

Toh, che bello, qualche commento che mi tira su dalla mattinata schifosa...

Anzi, fatevi prima 4 risate...

 

Ore 8.00 di mattina, diluvio universale, prendo la macchina per andare al lavoro (20 minuti di strada tutta curve) e appena fatto un km scarso mi accorgo che qualcosa non va...

Mi fermo, manco un cane in giro, acqua a secchiate dal cielo e controllo le gomme.

Mi inzuppo come un pulcino, e trovo un chiodo a sezione quadrata con una testa di circa 3 cm di diametro piantato saldamente nella ruota anteriore destra.

Fiero di questa scoperta, torno a casa e medito se cambiare la gomma.

Non ne ho il tempo, mi asciugo alla bell'e meglio , mi cambio e indosso la tutona spaziale da pioggia, mi metto il casco e parto.

Scopro con gioia che ho dimenticato i guanti ma intanto ha smesso di piovere, sopravvivo lo stesso!

Arrivo in cima alla collina e inizia a piovere, amen...

Dopo neppure un km grandina, mi sento le mani a pezzi ma proseguo rallentando l'andatura...

Dopo 20 minuti di grandine arrivo nei pressi del posto di lavoro, indredibilmente in anticipo, ma mi aspetta una sorpresa...

Più mi avvicino alla seda, meno macchine passano.

Prendo la deviazione in salita e tutta curve per la sede e la strada è coperta da uno strato compatto di grandine, non è passata neppure una macchina e così inizio a pattinare sulla moto...

Dopo altri 10 minuti sprecati in un tragitto che normalmente richiede 2 minuti massimo arrivo a destinazione, con le mani congelate, smadonnando come uno scaricatore e con il culo bagnato perchè con mia somma gioia i miei super pantaloni da pioggia erano bucati...

Mattinata da dimenticare, credetemi!

 

Ma passiamo al worklog, che è meglio...

 

@Penguin86 : si ,ci avevo pensato ai cavi patch (si chiamano così perchè vanno nel panel, appunto) ma mi sono sempre dimenticato di comprarne uno, quasi quasi domani rimedio :-)

Grazie per avermelo ricordato!

Cmq, si , l'adattatore converte il joystick della playstation in un joystick che puoi usare o sotto l'Xbox o sotto pc con porta usb. Mia moglie lo usava per collegare il suo joypad logitech alla p22, al gamecube ed all'Xbox. Ora che il GameCube è in soffitta ha preso un'altro adattatore da un'amica che ha solo come uscite Xbox e Play, così questo lo uso io :-)

Non sono tipo da joypad, infatti uso il mega joystick Namco "stile bar" con mame :-)

 

@apix_1024 : anche a me serviva ma non sono mai riuscito a trovarlo, ora che non me ne faccio nulla lo vendono pure in italia su ebay, ma col cavolo che ritrovo il venditore... cmq, come chiave di ricerca usa "ethernet flat" e non ti scandalizzare dei prezzi...

 

Ora quasi quasi mi metto a giocare con la fonera... Mah, prima è meglio che mi scongelo...

A presto!

Link to comment
Share on other sites

Toh, che bello, qualche commento che mi tira su dalla mattinata schifosa...

Anzi, fatevi prima 4 risate...

 

Ore 8.00 di mattina, diluvio universale, prendo la macchina per andare al lavoro (20 minuti di strada tutta curve) e appena fatto un km scarso mi accorgo che qualcosa non va...

Mi fermo, manco un cane in giro, acqua a secchiate dal cielo e controllo le gomme.

Mi inzuppo come un pulcino, e trovo un chiodo a sezione quadrata con una testa di circa 3 cm di diametro piantato saldamente nella ruota anteriore destra.

Fiero di questa scoperta, torno a casa e medito se cambiare la gomma.

Non ne ho il tempo, mi asciugo alla bell'e meglio , mi cambio e indosso la tutona spaziale da pioggia, mi metto il casco e parto.

Scopro con gioia che ho dimenticato i guanti ma intanto ha smesso di piovere, sopravvivo lo stesso!

Arrivo in cima alla collina e inizia a piovere, amen...

Dopo neppure un km grandina, mi sento le mani a pezzi ma proseguo rallentando l'andatura...

Dopo 20 minuti di grandine arrivo nei pressi del posto di lavoro, indredibilmente in anticipo, ma mi aspetta una sorpresa...

Più mi avvicino alla seda, meno macchine passano.

Prendo la deviazione in salita e tutta curve per la sede e la strada è coperta da uno strato compatto di grandine, non è passata neppure una macchina e così inizio a pattinare sulla moto...

Dopo altri 10 minuti sprecati in un tragitto che normalmente richiede 2 minuti massimo arrivo a destinazione, con le mani congelate, smadonnando come uno scaricatore e con il culo bagnato perchè con mia somma gioia i miei super pantaloni da pioggia erano bucati...

Mattinata da dimenticare, credetemi!

 

Ma passiamo al worklog, che è meglio...

 

@Penguin86 : si ,ci avevo pensato ai cavi patch (si chiamano così perchè vanno nel panel, appunto) ma mi sono sempre dimenticato di comprarne uno, quasi quasi domani rimedio :-)

Grazie per avermelo ricordato!

Cmq, si , l'adattatore converte il joystick della playstation in un joystick che puoi usare o sotto l'Xbox o sotto pc con porta usb. Mia moglie lo usava per collegare il suo joypad logitech alla p22, al gamecube ed all'Xbox. Ora che il GameCube è in soffitta ha preso un'altro adattatore da un'amica che ha solo come uscite Xbox e Play, così questo lo uso io :-)

Non sono tipo da joypad, infatti uso il mega joystick Namco "stile bar" con mame :-)

 

@apix_1024 : anche a me serviva ma non sono mai riuscito a trovarlo, ora che non me ne faccio nulla lo vendono pure in italia su ebay, ma col cavolo che ritrovo il venditore... cmq, come chiave di ricerca usa "ethernet flat" e non ti scandalizzare dei prezzi...

 

Ora quasi quasi mi metto a giocare con la fonera... Mah, prima è meglio che mi scongelo...

A presto!

Che mattinata schifosa!!! Mi dispiace RigoR! Capitano 'ste giornate in cui te ne capitano di tutti i colori! A me piace pensare che fortifichino l'anima... e se ti trovi sotto la grandine in moto, anche il corpo...

Ricordo una simpatica passeggiata di 5km a piedi dalla stazione a casa con valigiona pesantissima sotto la pioggia scrosciante (ovviamente fredda) che non si vedeva a 2 metri di distanza, ed io che macinavo imprecazioni in turcomanno antico con inflessioni dialettali :2funny:

Bei tempi! Fortifica il corpo, sì, ricordo anche il tremendo raffreddore+febbre seguenti l'impresa :asd:

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non fortificano l'anima nè il corpo, ti fanno solo capire che la sfiga ti ha puntato e non c'è modo di nascondersi...

Sto disperatamente cercando il venditore di ebay in italia che aveva quei cavi, ma col cavolo che lo trovo :-(

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non fortificano l'anima nè il corpo, ti fanno solo capire che la sfiga ti ha puntato e non c'è modo di nascondersi...

Sto disperatamente cercando il venditore di ebay in italia che aveva quei cavi, ma col cavolo che lo trovo :-(

 

 

la sfiga ci vede benissimo ed è sadica :asd: se ti piglia ci gode a farti soffrire...

io li ho trovati solo in inghilterra. 5 metri a 7 euro spediti circa! meglio di così nn ho trovato:)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non fortificano l'anima nè il corpo, ti fanno solo capire che la sfiga ti ha puntato e non c'è modo di nascondersi...

Sto disperatamente cercando il venditore di ebay in italia che aveva quei cavi, ma col cavolo che lo trovo :-(

Non per spammare nel tuo topic... però secondo me l'anima la fortifica. Basta prenderla con lo spirito giusto. Io stavo marciando sotto l'acqua gridando dentro di me "SPARTANIIII!" e intimandomi di non rallentare il passo e trascurare il dolore e la fatica.

 

 

...più facile a dirsi che a farsi, ma alla fine ti senti un grande :asd:.

 

Cmq se ti serve uno di quei cavi piatti ce l'ho! Questo week-end me ne torno a Terni, per cui se mi mandi l'indirizzo in PVT te lo mando. Anzi magari gia che ci sono rimedio anche uno di quei cavetti cortissimi di cui si parlava...

Link to comment
Share on other sites

Grazie , ma oggi ho speso l'enorme cifra di 1.50 euro per un cavo da 15 cm :-)

Quello che mi fa girare l'anima è che il cavo da 1 metro costa solo 50 in più...

Amen, vado a ordinare altri due hub usb :-)

 

 

e qui casca l'asino: dove???? in un negozio specifico?? parla parla!!:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato gli hub che mi soddisfano in uno shop ebay, si chiamano troniteck, e dopo 2 giorni li avevo nelle mie mani, solo che due sono troppo pochi, indi ne ho presi altri due...

Ma ora mettiamo in play un qualcosa di carino, tipo Theli (Therion) e si inizia a scrivere...

Eravamo rimasti alla messa in opera dei cavi, vediamo anche dove andrà poi l'adattatore Playstation to usb :

 

DSC08377.jpg

 

Resta praticamente sopra il floppy disk, mi posso accontentare...

Ecco come viene collegato il tutto (per il momento) :

 

DSC08378.jpg

 

Ora dedichiamoci a rifare un pochino bene il discorso dei varii pannellini di controllo, iniziamo con la status bar :

 

DSC08380.jpg

 

Questa va dietro al pannello frontale, in alto, ricordate?

Link to comment
Share on other sites

Intanto leviamoci dai piedi il supporto in plastica e cerchiamo un pezzo di millefori possibilmente non usata come questo :

 

DSC08382.jpg

 

Un paio di fori per fissarla al suo posto e vedere se potrebbe andare bene :

 

DSC08383.jpg

 

Qualche led inizia a prendere posizione :

 

DSC08385.jpg

 

Ho però notato una cosa, mancano i led che segnalano lo status dei processori!

Rimedio?

Li aggiungo io!

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver montato tutti i led, ecco come si presenta :

 

DSC08386.jpg

 

Il primo led a sinistra in alto è bianco, il secondo ultravioletto, mentre gli altri sono rainbox, escluso quelli a destra, ovviamente.

Tutti verranno alimentati tramite molex, tranne i due a sinistra, che saranno il power on ed il segnale di lettura degli hard disk sata, per gli hard disk scsi ho in mente altro.

Ho fatto una marea di foto dei varii cambiamenti di colore, ma vi metto un video che è più veloce e comprensibile :

 

Video "Rainbow Led test"

1280208.jpg

 

Download del video : download in formato MOV il video "Italiamodding - IMfinity 6600 rainbow led test"

 

facebook.gifAggiungi questo video al tuo FaceBook : linkalo a Facebook

 

Visto che il risultato mi soddisfa, dopo aver raddrizzato i led ho rimesso tutto nel suo contenitore originale :

 

DSC08423.jpg

 

Il cavo giallo e quello nero sono per l'alimentazione dei rainbow led, le coppie rosso/bianco e verde/bianco andranno collegate alla motherboard con un cavo che sto facendo.

Come potete vedere ho eliminato i led giallo e verde, ho mantenuto solo un led, e l'ho messo Uv, tanto per cambiare un pochino :-)

Link to comment
Share on other sites

Ora, sotto con un'altro pezzo...

 

DSC08425.jpg

 

Il blocco power on e reset deve essere riadattato, siccome in origine c'è anche un terzo interruttore magnetico che blocca il sistema (oppure lo mette in freeze) se prima di aprire il case non era stata messa la password di admin. Il pezzo in questione è marcato come SW3 , tutto a sinistra.

Visto che volevo cambiare i pulsanti, ho cercato in giro, e li ho trovati solo di colore nero.

Questo per il tasto del power non è un problema, intanto ha la sua maschera plastica, mentre il reset è a filo del case e nero su nero è da delirio vederlo.

Così ho deciso di lasciare i pulsanti al loro posto (anche se, per scrupolo, ho comprato lo stesso due pulsanti neri "di scorta o come dice mia moglie, "di sfiga") e di cablare dei cavi "volanti".

 

DSC08426.jpg

 

Due rapide saldature e siamo a posto, ecco il risultato finale :

 

DSC08427.jpg

 

Non male, ma perfezionabile, molto perfezionabile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...