Jump to content

Progetto IMfinity6600 by RigoR MorteM


Mino

Recommended Posts

Se Marco ci leva il gusto di divagare , volgarmente detto spammare, ci leva il gusto di "baretto dello sport per modder" che per me sono i forum...

Dai, su, che un pò di spam non ha mai fatto male a nessuno :-)

Scherzi a parte, questo case non avrà gli eccessi del Cabe, sarà un case "da tutti i giorni" con qualche feature forse interessante, ma sicuramente a me utile...

vi ho già detto che vorrei avere almeno 15 se non 20 porte usb?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 168
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se Marco ci leva il gusto di divagare , volgarmente detto spammare, ci leva il gusto di "baretto dello sport per modder" che per me sono i forum...

Dai, su, che un pò di spam non ha mai fatto male a nessuno :-)

Scherzi a parte, questo case non avrà gli eccessi del Cabe, sarà un case "da tutti i giorni" con qualche feature forse interessante, ma sicuramente a me utile...

vi ho già detto che vorrei avere almeno 15 se non 20 porte usb?

 

E che ci farai ? :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Se Marco ci leva il gusto di divagare , volgarmente detto spammare, ci leva il gusto di "baretto dello sport per modder" che per me sono i forum...

Dai, su, che un pò di spam non ha mai fatto male a nessuno :-)

Scherzi a parte, questo case non avrà gli eccessi del Cabe, sarà un case "da tutti i giorni" con qualche feature forse interessante, ma sicuramente a me utile...

vi ho già detto che vorrei avere almeno 15 se non 20 porte usb?

Acciderbolina :asd:

Ma 20 usb "vere" o una bella cascata di HUB? :perfido:

Tra l'altro, lo sapevate che ogni porta USB può indirizzare tipo un centinaio di dipositivi? Sarebbe da mettere tanti HUB in cascata fino ad arrivare a 100 e collegare 100 mouse :coolsmiley: giusto per vedere se va...

 

E che ci farai ? :AAAAH:

Uno su internet c'ha fatto la grigla per cuocere la fettina ai Lan Party :2funny: Ma li erano roba di 36 usb... :AAAAH:

 

oddio Mino mi fai impazzire..e che diamine te ne fai di 20 porte usb? Riprenderai in mano i trucchetti utilizzat nel cabe come il telecomando e altre features o ci aspetta qualcosa di tutto nuovo?

 

mino se dici a sti qua che si può spammare in 2 ore ti trovi un thread di 10 pagine come minimo!! ahahahahahah

Quello sicuro! O0 Se ci sono io, poi... :angel:

Link to comment
Share on other sites

La ventina di porte usb (un pò della motherboard, un pò di qualche hub alimentato ) servono sempre...

facciamo un rapido calcolo delle usb che ora come ora uso :

tastiera (logitech g15 prima release)

mouse (microsoft wireless laser mouse 6000)

tavoletta grafica (wacom intous A3)

psp

nokia 6680

nokia n96

motorola v3x

fotocamera sony

lettore schedine di memoria

microsoft sidewinder strategic commander

display lcd alphacool

podometro usb

hard disk esterno usb (due hard disk)

mini picture frame

 

E siamo già a 15....

Vero, molti cavi usb hanno il connettore uguale (tipo macchina fotografica e telefono motorola) ma perchè mi devo sbattere a cercare un plug libero?

Mettiamoci poi un paio di posti liberi per qualche chiavetta usb, magari una chiave BT e siamo già a 18...

Mettiamoci una cosina che vi farò vedere più avanti e siamo a 19...

I conti tornano, no?

Per la cronaca, secondo lo standard, un device usb master è capace di indirizzare 127 periferiche, a patto che siano autoalimentate, siccome vengono erogati al massimo 250mA , parlando sempre di porte che sono su motherboard.

Cmq, i lavori proseguono, se riesco domani uppo ancora qualcosa...

Stay tuned!

Link to comment
Share on other sites

I cavi non sono un problema, ora ho anche imparato ad essere ordinato...

Mi fa ancora strano dirlo, lo ammetto...

Cmq, si, l'enel ringrazia, ma se tutto va bene e la commissione edilizia non mi crocifigge, l'anno prossimo metto i pannelli solari :-)

Come mio solito, dedichiamoci prima alle cose importanti, ovvero alla musica che ho ascoltato per scrivere questo pezzo :

Labyrinth (Labyrinth)]

 

Ed ora si va avanti con il worklog :-)

 

Eravamo rimasti al discorso dei dischi scsi, ecco il backplane scsi che si occupa di convertire da SCSI-II a SCA80 :

 

DSC07905.jpg

 

Pensavo di usarlo, solo che c'è un piccolissimo problema, l'alimentazione...

Ecco il set di cavi che escono dal backplane di alimentazione :

 

DSC07906.jpg

 

Anche armandomi di tester non ne sono venuto a capo, così ho regalato sia il backplane scsi che quello di alimentazione a Micche, così il suo Netfinity si amplia un pochino, e si aggiorna pure :-)

Ora volevo farvi vedere un particolare che mi ha fatto impazzire di questo case, ovvero il piatto estraibile della motherboard :

 

969348.jpg

Link al video : Video

 

 

Download del video : download in formato MOV il video "Italiamodding - IMfinity 6600 mobo tray"

 

facebook.gifAggiungi questo video al tuo FaceBook : linkalo a Facebook

 

Dio come mi piace questa cosa!

Link to comment
Share on other sites

Vediamo in dettaglio il piatto della motherboard :

 

DSC07910.jpg

 

Ecco la piastra in dettaglio :

 

DSC07911.jpg

 

Incorpora a bordo una tonnellata di cose, dalla connessione ethernet al video, 2 porte seriali, due ps/2, un controller scsi supplementare ed altre piccole amenità :-)

Un piccolo particolare, geniale nella sua semplicità, è questo :

 

DSC07915.jpg

 

Si tratta di una fila di led che riportano le diciture di diverse componenti critiche del sistema, se qualcosa non funziona a dovere si illumina il led, così potete vedere subito dov'è il problema.

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando il discorso sulla motherboard, iniziamo a portare a nudo il case , prima il retro del piatto della motherboard con le sue clip per lo scorrimento :

 

DSC07917.jpg

 

Poi il meccanismo di scorrimento vero e proprio :

 

DSC08031.jpg

 

Ed ecco il frontale spogliato di tutto :

 

DSC08035.jpg

 

Ora è il momento di lavorare!

Link to comment
Share on other sites

Anzi, prima vediamo cosa è avanzato :

 

DSC08034.jpg

 

Questo è quello che riutilizzerò, il resto come sapete, l'ho dato a Micche, che gentilmente mi ha dato una marea di cavi SCSI, spero di poterli usare quanto prima!

Piccolo test al volo :

 

DSC08036.jpg

 

Questo è un vecchissimo alimentatore, ma ci sta a meraviglia, per fortuna!

Ora mi dedico alla parte principale, il piatto della motherboard, ecco come si presenta :

 

DSC08037.jpg

 

Bisogna lavorarci un bel pò, ma voglio prima vedere come ci sta la piastra.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per farmene un'idea :

 

DSC08038.jpg

 

Ok, bisogna levare tutti i distanziali che sono in posizione non standard, ho iniziato con il Dremel, ma ci mettevo una vita, 15 minuti per questo :

 

DSC08039.jpg

 

Allora sono andato da mio padre, con un passatina di flessibile dopo 4 o 5 minuti la piastra era senza nessuna sporgenza :-)

Primo test per vedere quando distanziare la piastra dal piatto :

 

DSC08227.jpg

 

Almeno 1 centimetro ci vuole... Solo che devo prima pensare come fissare i distanziali al metallo, visto che non devono sporgere dal retro, altrimenti il cestello non scorre più...

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver ragionato un pochino su come fare, ho accantonato per il momento la questione, mettendomi al lavoro su una cosa che avevo già messo in preventivo di dover fare :

 

DSC08232.jpg

 

Sapevo che la motherboard non avrebbe avuto la stessa mascherina posteriore, e farne una da zero avrebbe modificato non poco l'estetica, portandosi anche dietro diversi problemi. Allora ho scelto di mantenere l'estetica e di riallocare le porte che mi servono sul pannello originale e sulle staffe pci, quello che vedete è un test di ingombro dei connettori.

Già che sono in questo discorso, ho scelto di mettere un bel pò di porte usb extra, tipo vicino all'alimentatore :

 

DSC08233.jpg

 

Credo ne metterò 4 in questa posizione, collegate ad un'hub interno che ho in giro da un paio di anni :-)

Uno dei problemi più grossi è rappresentato dai connettori di alimentazione degli hard disk.

ho scelto di usare un set di adatatori da SCS-80 a SCSI-II , ma nella sfortunata ipotesi che i connettori di alimentazione siano sul lato sinistro mi troverei a non poter far scorrere il piatto della motherboard :

 

DSC08238.jpg

 

Bel problema...

Oramai è un mese che aspetto questi connettori, spero che arrivino presto...

Nel frattempo, sto andando a comprare qualche guscio DB9 e qualche presa usb, a presto!

 

rsslogo.jpeg

Vuoi iscriverti al feed RSS di questo worklog?

Basta fare click QUI

Link to comment
Share on other sites

non so xkè ma quando leggo DB9 mi viene solo in mente Aston Martin... dunque..credo e presumo che tu non stia andando a comprare un paraurti o un cofano di una DB9..quindi? :D

 

Secondo me ti dovresti cimentare nella modifica del pannello IO Dietro... avere i cavi all'interno è una tortura..metti che devi attaccà o staccà qualcosa devi star aprire tutto quanto? Ti conviene?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Forse non hai afferrato...

Tutti i cavi vanno poi sul pannello I/O originale...

Sono semplici prolunghe alla motherboard, non devo aprire nulla :-)

cmq, DB9 è il nome dei connettori a 9 poli tipo porta seriale, ed i gusci sono i contenitori plastici che li racchiudono, niente Aston Martin , almeno stavolta...

Fidati, verrà una cosa molto "pulita" esteticamente, sia da dentro che da fuori, vedrai!

Comunque, si, il bello non è mettere 20 usb, il bello è far girare 20 cavi...

Mi sa che sarà dura, ma sennò non mi diverto...

(talvolta mi viene il sospetto di essere masochista, ma finchè mi diverto me ne frego)

Link to comment
Share on other sites

Ecco un nuovo update, e la musica?

Stavolta mi sono regalato l'ascolto di questo album :

Above the Light (Sadist)

 

Purtroppo il mio rivenditore non aveva gusci disponibili, gli arrivano entro qualche giorno, ma io devo fare qualche prova, allora ne ho smontato uno che avevo in giro :

 

DSC08247.jpg

 

La mia intenzione è quella di mettere un connettore usb femmina all'interno, dopo un pochino di lavoro con il cutter ecco il risultato :

 

DSC08248.jpg

 

Qualche vite M3 e qualche dado cieco, ecco il risultato :

 

DSC08250.jpg

 

Direi che non mi dispiace affatto, ma bisogna che faccia qualche modifica.

Link to comment
Share on other sites

Il retro non è esaltante, ma con i nuovi gusci lavorerò molto sulla plastica.

Il grosso problema è riallocare il connettore ethernet, per fortuna ho sottomano questo :

 

DSC08257.jpg

 

E' un passacavo ethernet stagno, comprato a Hong Kong, ecco il particolare del connettore femmina/femmina :

 

DSC08258.jpg

 

Fantastico, quello che mi serviva!

Primissimo test :

 

DSC08259.jpg

 

Ci sta a pennello, pare quasi fatto apposta!

Link to comment
Share on other sites

Ora è il caso di passare agli hard disk, fino a che non arrivano i gusci DB9.

Ecco un disco completo di slitta :

 

DSC08261.jpg

 

Ed ecco la slitta a nudo :

 

DSC08263.jpg

 

Come vedete, ci sono due barre di plaxy che conducevano la luce emessa da due led del backplane per segnalare l'attività del disco o la necessità di cambiare disco, ora ho provato a metterci un paio di led bianchi per vedere l'effetto :

 

DSC08266.jpg

 

Mi piace da matti! Ma i led bianchi sono noiosi...

Link to comment
Share on other sites

Ho sottomano un pò di led "rainbow" ovvero che cambiano colore in automatico ogni 5 secondi, guardate un pochino :

 

DSC08271.jpg

 

DSC08273.jpg

 

Per meglio vedere come rendono ho fatto un video :

 

1252751.jpg

Link al video

 

 

Download del video : download in formato MOV il video "Italiamodding - IMfinity 6600 rainbow led test"

 

facebook.gifAggiungi questo video al tuo FaceBook : linkalo a Facebook

 

Direi che ci stanno bene, quasi quasi gioco un pochino con questi...

Però è una delle ultime cose, vediamo prima di mettere a posto la motherboard...

A presto ragazzi!

 

rsslogo.jpeg

Vuoi iscriverti al feed RSS di questo worklog?

Basta fare click QUI

Link to comment
Share on other sites

Belin, la gente non si fa mai i cazzi suoi e mi rompe le uova nel paniere...

LOL

 

Scherzi a parte, il passa lan come lo ha elegantemente definito marco lo ho comprato da una ditta cinese specializzata in connettori stagni, per fortuna me lo hanno dato a prezzo di favore (10 euro) , a prezzo di mercato viene 27.50 euro.

Comunque, mi hanno depilato anche le sopracciglia con la spedizione, 37 euro ...

Ma me ne serviva minimo uno, così ne ho comprati 4, due sono ancora disponibili, ti/vi servono? Il costo è di 10 euro + 6.8 euro (ovvero 27.50 di spedizione diviso 4).

Io ne ho usato uno per mettere la mia chiave wifi in un barattolo stagno all'esterno del lab, se vuoi una foto basta chiedere :-)

 

Per le 20 usb quel malefico del mio rivenditore ha scoperto che non gli hanno mandato le 20 prolunghe che gli ho chiesto, così mi tocca aspettare, uffa!

 

Per il discorso dei led che non saranno mai a tempo, è questo che mi piace, se volessi avere tutto a tempo mi basterebbe mettere dei led tricolori e gestirli con un temporizzatore, ma sarebbe noioso...

Vuoi mettere tutti gli hard disk che cambiano colore random???

 

Per i led RGB ho sottomano due controller distinti, uno che viene dall'inghilterra ed uno dallo Zaire,ne parleremo più avanti...

 

(ringraziate Marco per aver involontariamente spoilerato un dettaglio di illuminazione)

 

.-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...