Profet73 Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 Salve. Un mio carissimo amico (che sto convincendo ad iscriversi) possiede una ati hd4850 sapphire. il problema e' che quando gioca dopo un po' si impalla tutto con temp della stessa che supera (seppur di poco ) gli 80 gradi! crediamo che il problema sia questo ma cerchiamo conferme, considerando che a riposo rimane intorno ai 65 gradi:muro: Si potrebbe risolvere il tutto cambiando dissy? siete a conoscenza di altri casi simili? Ringrazio anticipatamenteO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 Digli di pulire il dissi della scheda se è sporco e inoltre digli di aumentare gli rpm della ventola, cioè la sua velocità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted October 11, 2008 Share Posted October 11, 2008 E' normale le ati tengono basso la velocità della ventola per il rumore, installati ati tray tool ultima versione e cambia il profilo di velocità della ventola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiko-micio Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 se aumenti gli rpm sicuramente migliorano le cose, altrimenti guarda pure come è messa la vga, soprattutto se è un modello che occupa un solo slot pci-e.. mi capitato un problema simile perchè nel case lo spazio sotto la ventola della vga non era abbastanza aerato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 I nuovi Catalyst 8.10 WHQL implementano direttamente la possibilità di regolare la ventola dal pannello "Catalyst Control Center". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BitBit Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 I nuovi Catalyst 8.10 WHQL implementano direttamente la possibilità di regolare la ventola dal pannello "Catalyst Control Center". Guarda un po montando un dissi della thermalright , il T-Rad2 con ventola da 120 su una 4870 1gb gddr5 cosa si può ottenere: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 ottima la funzionalità del controllo ventole.. aspettiamo i cata 8.10 ufficiali.. sapete se la regolazione avviene anche per le vecchie serie di schede hd3***/hd2**/X1900 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 ottima la funzionalità del controllo ventole..aspettiamo i cata 8.10 ufficiali.. sapete se la regolazione avviene anche per le vecchie serie di schede hd3***/hd2**/X1900 ? Quelli che ho su sono i cata 8.10 ufficiali!:clapclap: No, la regolazione avviene solo per le nuove sere HD4000! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiko-micio Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 comunque ,visto che mi è arrivata oggi la tanto attesa hd4850, vi posso confermare che le temperature se si lascia a default sono davvero eccessive! (appena acceso stava sui 72°-74° idle con ventole al 25%). basta impostarle sul 33% e le temp stanno intorno a 57-58 idle e 65-70 full load la cosa strana sono i valori di core clock e memory clock.. ho l'ATI Overdrive disattivato e continuano a oscillare rispettivamente tra 500-625 e 750-990 :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz: tutte io le becco le cose strane Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 comunque ,visto che mi è arrivata oggi la tanto attesa hd4850, vi posso confermare che le temperature se si lascia a default sono davvero eccessive! (appena acceso stava sui 72°-74° idle con ventole al 25%). basta impostarle sul 33% e le temp stanno intorno a 57-58 idle e 65-70 full load la cosa strana sono i valori di core clock e memory clock.. ho l'ATI Overdrive disattivato e continuano a oscillare rispettivamente tra 500-625 e 750-990 :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz: tutte io le becco le cose strane probabilmente sono impostazioni di risparmio energetico..prova a vedere se oscillano anche visualizzando il cubo peloso di ati tool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 comunque ,visto che mi è arrivata oggi la tanto attesa hd4850, vi posso confermare che le temperature se si lascia a default sono davvero eccessive! (appena acceso stava sui 72°-74° idle con ventole al 25%). basta impostarle sul 33% e le temp stanno intorno a 57-58 idle e 65-70 full load la cosa strana sono i valori di core clock e memory clock.. ho l'ATI Overdrive disattivato e continuano a oscillare rispettivamente tra 500-625 e 750-990 :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz: tutte io le becco le cose strane E' normale che sia così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiko-micio Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 hai ragione sarà qualcosa del risparmio energetico oscilla solo se è in idle, quando lavora sta fisso sul clock ke gli ho definito! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted October 13, 2008 Share Posted October 13, 2008 comunque ,visto che mi è arrivata oggi la tanto attesa hd4850, vi posso confermare che le temperature se si lascia a default sono davvero eccessive! (appena acceso stava sui 72°-74° idle con ventole al 25%). basta impostarle sul 33% e le temp stanno intorno a 57-58 idle e 65-70 full load la cosa strana sono i valori di core clock e memory clock.. ho l'ATI Overdrive disattivato e continuano a oscillare rispettivamente tra 500-625 e 750-990 :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz: tutte io le becco le cose strane installati Ati Tray Tool e creati due profili uno 2d e l'altro 3D, con voltaggi differenti e sopratutto frequenze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted October 13, 2008 Author Share Posted October 13, 2008 bene ho aperto un 3d interessante.....Cmq il mio amico non ha risolto, oggi l'ha smontata per rimettere la "vecchia" 1900 e si e' bruciato una mano:cheazz:. Incazz. come una bestia ha deciso di puntare su una 8800 nvidia,cosa gli consigliamo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 14, 2008 Share Posted October 14, 2008 bene ho aperto un 3d interessante.....Cmq il mio amico non ha risolto, oggi l'ha smontata per rimettere la "vecchia" 1900 e si e' bruciato una mano:cheazz:. Incazz. come una bestia ha deciso di puntare su una 8800 nvidia,cosa gli consigliamo? Di stare attento, che con la 8800 si brucia anche l'altra di mano! A parte gli scherzi, tutte le schede video di ultima generazione scaldano da matti. Bisogna solo cambiare la rotazione della ventola e si risolvono i problemi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted October 15, 2008 Share Posted October 15, 2008 Di stare attento, che con la 8800 si brucia anche l'altra di mano!A parte gli scherzi, tutte le schede video di ultima generazione scaldano da matti. Bisogna solo cambiare la rotazione della ventola e si risolvono i problemi! oppure prendere un modello con dissipatore non reference, io ho la Golden Sample della Gainward ed ha un'ottimo dissipatore molto silenzioso ed efficiente Welcome to Gainward Europe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted October 15, 2008 Share Posted October 15, 2008 Ma nn ha senso puntare ora su una 8800 o una 9800 nuove.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted October 17, 2008 Author Share Posted October 17, 2008 :clapclap:Grazie raga....seguendo i vostri consigli il mio amico a risolto e adesso riesce a giocare:ave: ha messo la ventola a 60% fissa e la scheda risulta stabile anche sotto sforzo Grazie ancora, Cmq adesso l'ho costretto ad iscriversi:perfido: bye. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted October 17, 2008 Share Posted October 17, 2008 :clapclap:Grazie raga....seguendo i vostri consigli il mio amico a risolto e adesso riesce a giocare:ave: ha messo la ventola a 60% fissa e la scheda risulta stabile anche sotto sforzo Grazie ancora,Cmq adesso l'ho costretto ad iscriversi:perfido: bye. Cosa si fà, utilizza ogni metodo :D :zanichelli4mc::frusta::frusta::impiccato2: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted December 12, 2008 Author Share Posted December 12, 2008 :clapclap:Grazie raga....seguendo i vostri consigli il mio amico a risolto e adesso riesce a giocare:ave: ha messo la ventola a 60% fissa e la scheda risulta stabile anche sotto sforzo Grazie ancora,Cmq adesso l'ho costretto ad iscriversi:perfido: bye. Piccolo aggiornamento seppur con 2 mesi di ritardo......alla fine la 4850 me l'ha regalata perche lui si e' comprato una n260gtx Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts