Jump to content

Overclock Economico, Minima spesa e massima Resa


gianni1879

Recommended Posts

Ecco gli aggiornamenti di oggi:

 

ho fatto un paio di prove nella prima ho recuperato altri 2W, ho semplicemente portato il bus a 133 MHz lasciando invariato il voltaggio cpu e il resto e sono sceso a ben 40W netti in idle. E in navigazione sto a 42W (ho recuperato 3/4W).

 

Poi ho voluto fare un'altra prova staccando il mio HDD, bene ragazzi il pc segnava ben 32/33W

 

Incredibile quanto consuma questo mio vecchio HDD maxtor in idle dai 6/8W (non è per niente poco), non vedo l'ora che mi arrivi il mio bel 2.5" da 320GB.

 

Caspitina non mi aspettavo che l'hdd potesse incidere così tanto!! e se per ipotesi montassi un picopsu che succederebbe?? :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ecco gli aggiornamenti di oggi:

 

ho fatto un paio di prove nella prima ho recuperato altri 2W, ho semplicemente portato il bus a 133 MHz lasciando invariato il voltaggio cpu e il resto e sono sceso a ben 40W netti in idle. E in navigazione sto a 42W (ho recuperato 3/4W).

 

Poi ho voluto fare un'altra prova staccando il mio HDD, bene ragazzi il pc segnava ben 32/33W

 

Incredibile quanto consuma questo mio vecchio HDD maxtor in idle dai 6/8W (non è per niente poco), non vedo l'ora che mi arrivi il mio bel 2.5" da 320GB.

 

Caspitina non mi aspettavo che l'hdd potesse incidere così tanto!! e se per ipotesi montassi un picopsu che succederebbe?? :D

 

i 2.5" a 5400rpm consumano poco e sono silenziosi

Link to comment
Share on other sites

Ecco gli aggiornamenti di oggi:

 

ho fatto un paio di prove nella prima ho recuperato altri 2W, ho semplicemente portato il bus a 133 MHz lasciando invariato il voltaggio cpu e il resto e sono sceso a ben 40W netti in idle. E in navigazione sto a 42W (ho recuperato 3/4W).

 

Poi ho voluto fare un'altra prova staccando il mio HDD, bene ragazzi il pc segnava ben 32/33W

 

Incredibile quanto consuma questo mio vecchio HDD maxtor in idle dai 6/8W (non è per niente poco), non vedo l'ora che mi arrivi il mio bel 2.5" da 320GB.

 

Caspitina non mi aspettavo che l'hdd potesse incidere così tanto!! e se per ipotesi montassi un picopsu che succederebbe?? :D

 

 

la tua mobo viene 45euro

 

 

questa me la farebbero 53euro:

http://www.xtremehardware.com/forum/f15/thread_ufficiale_abit_fatal1ty_f_i90hd-5564/

 

 

che mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

Ecco gli aggiornamenti di oggi:

 

ho fatto un paio di prove nella prima ho recuperato altri 2W, ho semplicemente portato il bus a 133 MHz lasciando invariato il voltaggio cpu e il resto e sono sceso a ben 40W netti in idle. E in navigazione sto a 42W (ho recuperato 3/4W).

 

Poi ho voluto fare un'altra prova staccando il mio HDD, bene ragazzi il pc segnava ben 32/33W

 

Incredibile quanto consuma questo mio vecchio HDD maxtor in idle dai 6/8W (non è per niente poco), non vedo l'ora che mi arrivi il mio bel 2.5" da 320GB.

 

Caspitina non mi aspettavo che l'hdd potesse incidere così tanto!! e se per ipotesi montassi un picopsu che succederebbe?? :D

non credo che un picopsu migliori molto la situazione...(non li conosco ma nn so quanto possano essere efficienti) secondo me dovresti prendere un alimentatore da tipo 350W certificato 80plus..

Link to comment
Share on other sites

non credo che un picopsu migliori molto la situazione...(non li conosco ma nn so quanto possano essere efficienti) secondo me dovresti prendere un alimentatore da tipo 350W certificato 80plus..

 

con un pico psu si possono recuperare fino a 10W in idle, che non sono pochi (a seconda del modello), il problema che costano un bel pò.

 

in alternativa ci sarebbe da prendere un ali mini-atx

Yy 9301, confronta prezzi e offerte yy 9301 su Trova Prezzi

 

non guardare il case, ma guarda solo l'alimentatore, che tra l'altro cercando un pò sul web lo stesso case si trova a ben 12€ completo di alimentatore, ovviamente il case non me ne farei nulla, ma l'alimentatore se fosse realmente buono sarebbe interessante.

 

un 150W è sicuramente più efficiente a bassi carichi (nel mio caso siamo sui 50W il full) rispetto ad uno da 350W generico. cmq mi informo come va quell'ali.

Link to comment
Share on other sites

la tua mobo viene 45euro

 

 

questa me la farebbero 53euro:

http://www.xtremehardware.com/forum/f15/thread_ufficiale_abit_fatal1ty_f_i90hd-5564/

 

 

che mi consigli?

 

secondo me a livello di chipset credo vadi meglio il chip ATI, però non so a livello di impostazioni come sia combinata la sk madre.

 

Sulla gigabyte vado sul sicuro, sulla Abit (che ormai non esiste più) non ho idea.

Link to comment
Share on other sites

secondo me a livello di chipset credo vadi meglio il chip ATI, però non so a livello di impostazioni come sia combinata la sk madre.

 

Sulla gigabyte vado sul sicuro, sulla Abit (che ormai non esiste più) non ho idea.

 

sai nulla delle nuove mobo 9300/9400? costeranno 90/100euro? penso che prendere la tua mobo + e5200 + ati 4670 sia la scelta + sensata...riguardo le ram non ho capito molto bene le regolazioni possibili...hai degli screen del bios?

Link to comment
Share on other sites

sai nulla delle nuove mobo 9300/9400? costeranno 90/100euro? penso che prendere la tua mobo + e5200 + ati 4670 sia la scelta + sensata...riguardo le ram non ho capito molto bene le regolazioni possibili...hai degli screen del bios?

 

sicuramente non te le regaleranno :D

 

 

Con il E5200 ho messo su l'ultimo bios, che ti permette di variare anche i mezzi moltiplicatori

 

per le ram dicevo prima non esiste come sai il divisore 1:1, ma il valore minimo impostabile è 3:4 (cpu-z non è in grado di riconoscerlo stranamente, invece gli altri li vede benissimo), quindi ad es. con Bus a 200 MHz le ram ti andranno al minimo a 533 Mhz, oppure ancora farle andare oltre con gli altri divisori disponibili, a 666 MHz oppure a 800 MHz (1:2).

Con un Bus impostato a 300 Mhz ad es. il valore minimo impostabile delle Ram è 800 Mhz derivante sempre dal famoso divisore 3:4, se usi altri divisori le Ram saliranno oltre, puoi impostare anche 1200 MHz :D

 

Come timing abbiamo oltre ai principali, anche altri SubTiming Secondari, puoi scegliere la lettura anche tramite By Spd

Link to comment
Share on other sites

sicuramente non te le regaleranno :D

 

 

Con il E5200 ho messo su l'ultimo bios, che ti permette di variare anche i mezzi moltiplicatori

 

per le ram dicevo prima non esiste come sai il divisore 1:1, ma il valore minimo impostabile è 3:4 (cpu-z non è in grado di riconoscerlo stranamente, invece gli altri li vede benissimo), quindi ad es. con Bus a 200 MHz le ram ti andranno al minimo a 533 Mhz, oppure ancora farle andare oltre con gli altri divisori disponibili, a 666 MHz oppure a 800 MHz (1:2).

Con un Bus impostato a 300 Mhz ad es. il valore minimo impostabile delle Ram è 800 Mhz derivante sempre dal famoso divisore 3:4, se usi altri divisori le Ram saliranno oltre, puoi impostare anche 1200 MHz :D

 

Come timing abbiamo oltre ai principali, anche altri SubTiming Secondari, puoi scegliere la lettura anche tramite By Spd

 

per 45euro la tua mobo penso dia pure troppo :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

per 45euro la tua mobo penso dia pure troppo :clapclap:

 

esatto :)

 

Le Asrock sono senza dubbio sotto come livello, e non costano nemmeno di meno a parità di chipset

 

Questa le sk madri con G31

G31, confronta prezzi e offerte g31 su Trova Prezzi

 

Chissà com'è la Biostar...

 

Notavo della Asrock compatibilità con le cpu a 1600 MHz di FSB, ........Sai nulla su queste?

Link to comment
Share on other sites

questa invece la mia gigabyte:

GA-G31M-S2L.jpg?osCsid=2c57f2d25d8cdcfd66bd721ce0fd1467

 

Devo darti una brutta notizia, con questa cpu non riesco ad andare oltre i 322 MHz di BUs, ho provato tutte le possibili impostazioni, ho montato su le Geil pc-8500 ma nada de nada, non c'è verso di farla bootare oltre.

 

Con il mio E2160 bootavo anche a 360/365 Mhz ed ero stabile a circa 345/350 Mhz...

Edited by gianni1879
Link to comment
Share on other sites

questa invece la mia gigabyte:

GA-G31M-S2L.jpg?osCsid=2c57f2d25d8cdcfd66bd721ce0fd1467

 

Devo darti una brutta notizia, con questa cpu non riesco ad andare oltre i 322 MHz di BUs, ho provato tutte le possibili impostazioni, ho montato su le Geil pc-8500 ma nada de nada, non c'è verso di farla bootare oltre.

 

Con il mio E2160 bootavo anche a 360/365 Mhz ed ero stabile a circa 345/350 Mhz...

 

ho ordinato la gigabyte mi arriva fra 10giorni al prezzo di 43 euro

Link to comment
Share on other sites

il prezzo va benissimo ;)

 

vedrai che ti darà ottime soddisfazioni :)

 

montandogli un ipotetico e5200 e mettendo 300x12.5 che voltaggio dovrei mettere secondo te?

le ram starebbero a 800mhz (ho ordinato delle team group,ottime!)

 

si può mettere 300x12.5 e lasciare eist + c1e attivi o il pc crasha???

 

in pratica con eist e c1e attivi a quanto scendono moltiplicatore e vcore della cpu?

 

quale è la max frequenza raggiungibile con un e5200 per tenere attivi eist + c1e???

Link to comment
Share on other sites

se metti un 300x12.5 ipotetico, devi sicuramente aumentare il vcore, ed impostarlo manualmente, di conseguenza la riduzione automatica del vcore viene disabilitata e funziona solamente il risparmio energetico che ti fa scendere la cpu a 6x.

In ogni caso c1e ed eist non creano nessun problema in OC, io li lascio sempre abilitati.

 

Credo che occorrano circa 1.35/1.40v, poi come sempre dipende dalla solita fortuna

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
prokoo ha ottimi prezzi però a molti ha dato problemi con le disponibilità reali

 

ekey/tibur e qualche altro shop sono un pochino + affidabili

buono a sapersi...per ora dall'unico ordine che ci abbiamo fatto noi sono stati abbastanza disponibili (in senso umano), anche se mi pare che in effetti a maurizio gli hanno chiesto di scegliere un'altra scheda madre:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...