Jump to content

Sil3132 PCI-express1X 2xSATA/RAID Controller

wangaz78

Recommended Posts

Ciao Forum! ^_^

stavolta sono alle prese con dei driver relativi un controller 2ports SATA/RAID Silicon Image PCI-express1X con collegati 2 dischi e-SATA in modalità JBOD (quindi non raid)

Il sistema operativo in questione è (ahimè) Windows 2008 SRV 64bit

Essendo un OS basato su Vista ho scaricato tutti i drivers relativi a Vista64. VGA, Audio, Lan, Chipset, tutto a meraviglia...ma alla fine mi rimangono 2 periferiche non installate: il solito ATK0110 ed il controller PCIEX a 2 porte Sil3132. Premetto che sia con WinXP32/64 e Vista32/64 non avevo avuto problemi. Il problema di base è che non riesco a trovare dei drivers adatti: ho provato sia quelli di WinXP64, che Win2003 ed ovviamente anche quelli di Vista64, ma in tutti i casi l'OS mi diceva che no trovava drivers corretti(installazione manuale causa mancanza di setup).

Essendo configurato in JBOD (da bios me li segna come Dischi non-raid) ho scaircato i "BASE DRIVERS" dal sito ufficiale (comprese le ver. precedenti); esistono anche drivers a parte SoftRaid5 x raid 0-1-5-10, dalla disperazione ho provato anch'essi, ovviamente mi riconosce il controller ma non mi gestisce i dischi collegati penso a causa del fatto che il controller con quei drivers decida di configurarsi i dischi come raid.

Mi piacerebbe capire se ho sbagliato qualcosa o se semplicemente mi occorre un drivers adatto sia per il controller SATA-RAID che l'ATK0110

Qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Sil3132 HW ID: PCIVEN_1095&DEV_3132&SUBSYS_71321095

Avrei inoltre necessità di attivare la funzionalità Server Radius per gestire connessioni wireless nel dominio e mi piacerebbe capire se uno USR9108 MAXg può gestire effettivamente questa cosa: dalle prime prove che sto facendo purtroppo ho riscontrato spesso il blocco del router anche in assenza di PC collegati e la cosa mi sembra un pò strana visto che il router lo utilizzo da circa un anno nel gruppo di lavoro senza aver mai riscontrato problemi. Ovviamente il firmware è l'ultimo reso disponibile da USRobotics, non mi sono ancora avventurato in versioni ufficiose beta.Uff lo so che mi sto "inguaiando" ma se non ho qualcosa su cui sbattere la testa vengo matto!! ^_^

Grazie per tutti i consigli che mi darete, se servono maggiori info sono a vostra disposizione!

Buona Serata!!

Edited by wangaz78