pasta Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 (edited) So bene che il raffreddamento a liquido viene usato in gran parte per "passione" e ovviamente per tutti i suoi vantaggi prestazionali che però vengono a costare un bel po. Devo dire la verità: in me, che non ho mai avuto un impianto a liquido, non puo esserci la passione ma sicuramente è un po di tempo che provo interesse e mi sto avvicinando sempre di piu all'argomento e mi sono messo in cerca per assemblarmi un impianto, non proprio entry entry level ma nemmeno High. A questo punto però l'interesse, la curiosità e tutto cio che sto provando non bastano a giustificare in me una spesa del genere al che sto cercando di trovare delle "motivazioni" che guardano l'aspetto dei vantaggi concreti che deriverebbero da un impianto a liquido; ho bisogno di una "spinta" che mi faccia passare all'acquisto. Con un E8400@4GHz (435x9 - 1.37v - 33°-60°) su una P5K PRO (magari pensando in un futuro non troppo lontano di passare ad un OC Quad) con una 8800GTS 512 1)il raffreddamento a liquido trova una sua giustificazione o è quasi inutile? 2)quali sono i vantaggi (al di la della rumorosità in meno) ? 2)per il discorso "rumore", eliminando il dissi (nirvana al minimo dei giri) e la ventola della GPU sentirei una netta differenza quanto a rumorosità? Edited September 22, 2008 by pasta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 con un buon impianto otterrai temperature nettamente minori rispetto ai dissipatori ad aria, maggiori margini di overclock e overvolt, meno rumore se prendi una pompa silenziosa (tipo le laing dcc) e se monti sul radiatore delle buone ventole non è che la gente infila dei tubi d'aqua nel case solo perchè fa figo...oltretutto l'acqua e l'elttricità non vanno d'accordo quindi di sicuro comporta maggiori attenzioni (e un po' di manutenzione) rispetto ai dissipatori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted September 22, 2008 Share Posted September 22, 2008 sec me nn serve...unica cosa che lo potrebbe giustificare e' semmai il rumore... ma i dissi attuali funzionano talmente bene che comunque montano ventole da 12 cm identiche a quelle di un radiatore di un comune impianto a liquido.... tirando le somme sec me il liquido nn conviene quasi piu', solo per overclock leggermente piu' spinti che ad aria, ma ripeto: leggermente...ormai i dissi ad aria sono incredibili... poi la passione e' passione che c'entra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 22, 2008 Author Share Posted September 22, 2008 mmhh...opinioni diametralmente opposte vorrei capire se nella mia configurazione che ho riportato su è utile un raffreddamento maggiore per la "vita" del sistema o per qualcos'altro altro (vorrei proprio capirlo) e se diminuirei in maniera rilevante la rumorosità del pc togliendo il rumore del dissi della cpu e quello della vga ed aggiumgendo quello di "3" ventole del radiatore (per giunta anche all'esterno del case) che per quanto silenziose devono avere comunque una certa potenza. Lo chiedo proprio per capire se mi serve il liquido visto che mi attira tanto (amo smanettare con l'hardware) e trovare quindi una giustificazione alla mia rilevante spesa che vada al di la dello sfizio. Infatti non voglio passare a liquido solo "perchè fa figo" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 bhe se ti piace smanettare ovvio che devi farti il liquido, anche perche' necessita pure di una certa manutenzione riguardo alla pulizia... quello che cmq intendevo io , e' che ad oggi il liquido non e' poi cosi' distante dal migliore dissi ad aria, mentre una volta la differenza tra i due sistemi di raffreddamento era abissale, oggi invece con le nuove tecnologie (sempre meno nanometri) l'effetto joule tende ad esser meno incisivo ed e' per questo sec me che forse il liquido comincia ad avvicinarsi al raffreddamento ad aria...o meglio pure ad aria si ottengono overclock da paura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 bhe se ti piace smanettare ovvio che devi farti il liquido, anche perche' necessita pure di una certa manutenzione riguardo alla pulizia... quello che cmq intendevo io , e' che ad oggi il liquido non e' poi cosi' distante dal migliore dissi ad aria, mentre una volta la differenza tra i due sistemi di raffreddamento era abissale, oggi invece con le nuove tecnologie (sempre meno nanometri) l'effetto joule tende ad esser meno incisivo ed e' per questo sec me che forse il liquido comincia ad avvicinarsi al raffreddamento ad aria...o meglio pure ad aria si ottengono overclock da paura quando overclocki e overvolti un quad, può essere anche 32nm, ma ti scalderà come un fornetto perchè cmq ci ha sotto qualche miliardo di transistor:asd: e lì mentre il tuo dissi starà boccheggiando a 70 gradi sul core il liquido se ne sta sui 50:asd: è tutta invidia fabrì a parte scherzi, per la vita del sistema direi che non serve, a meno che ad aria non vuoi tenere il procio fisso a 80° allora lì forse troveresti qualche giovamento per il rumore ormai i dissi ad aria non fanno molto rumore, ultimamente anche quelli delle vga stanno diventando + silenziosi... con delle buone ventole sul radiatore e con una buona pompa il rumore può essere leggermente inferiore...ovviamente per quanti riguarda le ventole dipenderà dal compromesso che vuoi raggiungere...di sicuro andando su marche tipo la nanoxia riusciresti ad avere un rad silenzioso e allo tempo efficiente. dove ci guadagni è sulle possibilità di overclock...sulla cpu e soprattutto sulla vga, quando overclocki scalda tutto di + e ad un certo punto ad aria non ce la fai +... se è vero che dopo un po' il liquido si scalda e le temperature si alazano un po' fino ad arrivare a regime è anche vero che se vuoi fare un bench piuttosto spinto ti basta prendere un secchio di acqua e ghiaccio (non di rubinetto però) e vedrai come le temperature crolleranno. una volta che hai l'impianto non sarà difficile da fare:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted September 23, 2008 Author Share Posted September 23, 2008 ok, è già un po piu chiara la situazione (correggetemi se sbaglio): bisogna premettere innanzitutto che in nessun caso (OC o non, liquido o aria) bisogna superare i soliti limiti (volt e temp) per un daily per far si che il sistema non si deteriori. Poi diciamo che se allo stato attuale si sta bene con OC raggiunto e temperature non giova perfettamente a niente passare a liquido(tranne che per "divertirsi" un po), mentre in una condizione in cui ad aria si è al limite quanto a OC raggiunto e temperature, è un effettivo vantaggio il liquido proprio per raggiungere ulteriori risultati ed una condizione di quotidiana vivibilità dei componenti. Detto questo credo che nel mio caso non sia assolutamente necessario il liquido, tranne che per mio diletto, in quanto visto il moo OC (Frequenza, vcore, temperature) il liquido non mi serve in quanto oltre non sarebbe il caso (dovendo salire troppo di vcore per salire ancora). Invece se passassi ad un quad, spingendolo per bene dovrei vedere l'equilibrio volt e temp, che potrebbe deteterminare l'Utilità" dell'intervento del liquido. La VGA sta bene così, mentre in un OC spinto con vmod credo sicuramente è necessario il liquido. Per la rumorosità dubito che, togliendo il nirvana(al minimo dei giri), la ventola della vga(a default) e le 2 ventole all'interno del case (una enermax 120 a basso regime e molto silenziosa ed una Noctua n-fp12 1300rpm), il liquido con le sue 3 ventole (anche silenziose, comunque ci vogliono 3 1600 per cpu e vga) sia "molto" piu silenzioso, la differenza credo sia poca. Discorso a parte se la ventola della vga la devo sparare tipo al 60% ed allora il discorso cambia (al meno che non si giochi ad alto volume, come la maggior parte delle volte) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 23, 2008 Share Posted September 23, 2008 si +o- le cose stanno così se non ti servono ulteriori margini di oc (4ghz in effetti per il daily sono già un buon traguardo) puoi stare anche ad aria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted September 24, 2008 Share Posted September 24, 2008 guarda leo che lui ha un 8400...mica un quad... sec me fa bene a restare ad aria....meno rotture... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts