Jump to content

Potenza Pompa

pasta

Recommended Posts

tutti i wb hanno differenti resistenze e qui c'è da affrontare un discorso che si basa sulle caratteristiche di portata e prevalenza: se metti tutti i wb in serie allora serve una elevata prevalenza se li metti in parallelo allora serve piu' la portata

cmq in generale le pompe per acquari hanno elevate portate e basse prevalenze (oltre a necessitare la 220) mentre quelle progettate per liquid cooling hanno anche alte prevalenze e una buona (ottimo compromesso tra qualita' e prezzo) è la laing 350 che con una semplice mod puo essere portata a 500 ;)

quindi innanzitutto una 12v, poi una lain 350 già farebbe alcaso mio...e se non trovassi questa qual'è la caratteristica che devo cercare in un altra?

p.s. qualche delucidazione su portata e prevalenza e wb in serie o in parallello?...se non'è troppo disturbo

in questo link è spiegata la portata

in quest'altro la prevalenza

i wb sono in serie se sono collegati uno dietro l'altro per mezzo dei tubi senza separare il flusso invece si dice che sono in parallelo se, tramite l'utilizzo di raccordi ad Y, separiamo il flusso in 2 rami dove ilprimo portera' ad un wb e il secondo ad un altro wb. Poi devono essere considerate le varie resistenze dei singoli wb quando si è in configurazione parallela ma non è consigliabile la configurazione parallela soprattutto perun primo impianto a liquido

anche il wb per chipset lo reputo superfluo e oppone molta resistenza (anche se la resistenza piu alta la opporra' sempre il radiatore) in piu' meno raccordi ci sono in un impianto e meglio, un'altra cosa da evitare quando possibile sono i raccordi a 90°

cmq intanto cerca la laing 350 altrimenti ci sono le SANSO e le SWIFTECH

vanno bene tutte sia le swiftech mcp350 che mcp650 o mcp655 oppure le sanso pdh54

cmq ripeto io preferirei la laing 350

tienici aggiornati clip_image001.gif

ok grazie...

il settore "Pompa" credo di averlo capito, adesso ho bisogno del resto.

Mi sapreste consigliare il resto dell'impianto(quanto sono inesperto in materia!) per raffreddare un dual o un quad in OC + una VGA(fullcover da cercare in secondo momento) + il NB(da cercare in secondo momento, non troppo lontano oppure utilizzando quello sulla mainboard se la cambio)?....magaro con i nomi (devo fare una ricerca nei mercatini o mettere un annuncio)