zUpm4n Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Salve a tutti vi scrivo perchè ho avuto lo stesso problema con la motherboard asus che avevo prima... ho pensato di comprare l'asrock perchè pensavo fosse una pista bruciata e invece sono da punto e a capo. sono in possesso di 4gb di ram .. doppia coppia di kingston khx6400d2dllk2/2g quindi ddr2 800mhz cl4 .... se monto la prima coppia sul primo dual channel funziona .. sul secondo idem .. stessa cosa dicasi per l'altra coppia. se le monto tutte e 4 il pc non si accende. rimane schermata nera e non beepa. è un problema di alimentazione (l'alimentatore è l'unica idea che è rimasta) oppure non si piaccciono tra loro le ram? .. oppure non posso montare doppio dual channel ?? forse ho sbagliato a comprare il doppio pacchetto con la doppia memoria ??? Il processore è un 4200+ quindi con moltiplicatore dispari le ram si accendono come 366x2 (733mhz). Le ram sono nuove e ho effettuato dei memory test .. nessun problema. spero riusciate ad aiutarmi .. non so più che fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 o non si piacciono oppure nessuna delle 2 mobo supportano i 4gb anche se mi pare cosa strana... di solito cmq sempre meglio prendere 4 banchi uguali o ancora meglio due banchi da 2gb (di questi tempi ormai costano meno di 4x1) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zUpm4n Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 Le085 said: o non si piacciono oppure nessuna delle 2 mobo supportano i 4gb anche se mi pare cosa strana...di solito cmq sempre meglio prendere 4 banchi uguali o ancora meglio due banchi da 2gb (di questi tempi ormai costano meno di 4x1) a 4gb la asus per un 4 5 giorni ha funzionato benissimo. poi mi ha freezato e da li non ha piu funzionato.. pensavo fosse la motherboard e l'ho cambiata ma uguale.. ho fatto tutti i mem test ed è tutto ok .. montando le coppie da sole funziona tutto perfettamente. i 4gb li supportano però non capisco sta cosa... li rivendo subito e mi compro 2x2gb ? certo che noia però :( avevo preso questi che sono cl4 uff Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 zUpm4n said: Salve a tutti vi scrivo perchè ho avuto lo stesso problema con la motherboard asus che avevo prima... ho pensato di comprare l'asrock perchè pensavo fosse una pista bruciata e invece sono da punto e a capo. sono in possesso di 4gb di ram .. doppia coppia di kingston khx6400d2dllk2/2g quindi ddr2 800mhz cl4 .... se monto la prima coppia sul primo dual channel funziona .. sul secondo idem .. stessa cosa dicasi per l'altra coppia. se le monto tutte e 4 il pc non si accende. rimane schermata nera e non beepa. è un problema di alimentazione (l'alimentatore è l'unica idea che è rimasta) oppure non si piaccciono tra loro le ram? .. oppure non posso montare doppio dual channel ?? forse ho sbagliato a comprare il doppio pacchetto con la doppia memoria ??? Il processore è un 4200+ quindi con moltiplicatore dispari le ram si accendono come 366x2 (733mhz). Le ram sono nuove e ho effettuato dei memory test .. nessun problema. spero riusciate ad aiutarmi .. non so più che fare Ciao, ti espongo la mia esperienza, non so dirti se e' quello ma tentare non nuoce e magari sei fortunato! Ho avuto lo stesso problema con i miei 4 banchi in dual channel, nel mio caso smanettavo con i timings cercando di tirargli il collo. Le mie ram scendono fino a 4-4-3-15 ma bastava che le settavo su 4-4-4-15 ed il pc si accendeva ma senza beep, e rimaneva li, nero. Ora potresti cercare di settare le ram passando da cl4 a cl5, puo darsi che la mobo non digerisce il cl4. Puoi fare una prova settando le ram con il timings standard 5-5-5-15. Prova cosi. Se non puoi settarle tutte 4 perche' non parte, inserisci solo due banchi, setta le ram, metti i 4 banchi e prova a vedere se le regge. Spero' di esserti stato d'aiuto! Buona fortuna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucagiordan Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 quanti gb ti riconosceva prima che si bruciasse la asus? bios? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zUpm4n Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 lucagiordan said: quanti gb ti riconosceva prima che si bruciasse la asus?bios? 4gb, ma a sto punto non credo sia bruciata ... semplicemente non si accende va piu con 4 ma solo con 2.. sia con una coppia sia con l'altra. stessa cosa che fa con la nuova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zUpm4n Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 Dopo aver eseguito i memory test e dopo aver provato 1° kit nel primo dual channel ok 1° kit nel secondo dual channel ok 2° kit nel primo dual channel ok 2° kit nel secondo dual channel ok mi è venuto in mente che le ram fossero incompatibili tra kit. allora ho mischiato il tutto. 1° modulo (kit1) con 1° modulo (kit2) ok 1° modulo (kit1) con 2° modulo (kit2) ok 2° modulo (kit1) con 1° modulo (kit2) ok 2° modulo (kit1) con 2° modulo (kit2) ok naturalmente sempre in configurazione 2gb. con queste prove direi che potrei escludere che sia un problema di incompatibilità tra ram. che ne dite ? sono tutte partite tra l'altro con i settaggi spinti ovvero 4 4 4 12 con 2.0v. a questo punto mi viene da pensare che l'alimentatore sia davvero misero e non sia sufficiente.. vado a ricomprarlo ??? l'alimentatore è un colors.it da 450w. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 l'alimentatore è sciuramente misero e sostituirlo non farebbe male... ora non conosco il resto della tua config (scheda video in special modo) però le ram consumano davvero poco rispetto al resto, quindi mi pare strano che ti impedisce di avviare il pc in configurazione 4gb... nei casi peggiori il pc si spegne in caso di carichi pesanti tipo sessioni di gioco...lettura/scrittura di un cd/dvd (dovuta all'assorbimento del motorino) mi viene tatno da pensare che sia la mobo un po' schizzinosa che nn gli piacciono 4moduli da un gb e magari ne preferirebbe 2 da 2gb cmq la prova dell'ali puoi sempre farlo e sostituirlo non farà dicerto male...un ali simile al tuo ma da 550w mi è durato circa un anno su un muletto che tenevo acceso notte e giorno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zUpm4n Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 Anceh io infatti ho qualche dubbio... possibile che però siano 2 motherboard a dare lo stesso problema ? :( Come scheda video non ho niente di che .. ho una ati x1550 passiva, un hdd 750gb e un master dvd ide. Ho provato ad avviare il pc anche con hdd e masterizzatore dvd ide staccati ma nulla. o mi vendo la ram e provo con 2x2 oppure cambio alimentatore.. però è veramente strano che singolarmente le ram funzionani e incrociandole idem. Considera che la motherboard nuova arriva a 2.7v .. e c'è un'opzione anche per la tollerabilità delle ram .. ma anche attivando nel bios quell'opzione non cambia nulla. Anche con la asus avevo lo stesso problema...e le ram erano anceh menzionate in elenco come compatibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zUpm4n Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 non è che esiste qualche problema legato al processore ??? però non ho mai sentito una cosa del genere .. è un am2 a64x2 4200+ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts