Jump to content

FSB(QDR)-MEM(DDR)-SLI Ready Memory e Q6600. Aiutatemi.

Lictor64

Recommended Posts

Ho già scritto in altri post ma voglio rendere + chiara la cosa:

Ho un q6600, mob P5N-T DeLuxe, Ram a 1200MHz, 2 8800 gts 512 in SLI Alim. Coolemaster modulare 1000W certif. SLI

Mi sono accorto che la mob supporta fino a 1066MHz di ram ed io purtroppo ho messo le 1200.

Dal bios ho portato FSB(QDR) da 1066 a 1300

Dal bios ho portato MEM (DDR) da 865 a 1066

Voltaggio della CPU sta a 1.4 V

Nota successiva al post: con questi parametri orthos mi si è piantato subito! Ho riportato FSB a 1066 e MEM 865

HO SLI-Ready Memory NOT DETECTED

Non sono riuscito a trovare nel bios il parametro per modificare il clock della CPU, infatti l'ho modificato dal progr. Asus AI Booster.

Da AI Booster sono riuscito ad arrivare a 2.6 GHz cioè 290x9, temp. 63 gradi.

Se vado a 291x9 mi si pianta il PC

Domande:

Conoscete il bios di questa scheda madre? Non capendo molto di OC ho però notato che i bios variano da scheda a scheda.

Perchè si pianta oltre i 2.6 GHz?

Dove trovo la voce x modificare i MHz della cpu nel bios, senza doverlo fare da AI Booster?

FSB(QDR) da 1300 fino a quanto lo posso alzare?

MEM (DDR) da 1066 fino a quanto lo posso alzare?

SLI-Ready Memory NOT DETECTED perchè? Come lo attivo? e serve dato che ho 2 schede video in SLI?

Dove è che sbaglio??

Edited by Lictor64

non conosco quella mobo, ma a quel vCore il Q6600 arriva tranquillamente a circa 3.5-3.6 Ghz. Il problema è certamente il voltaggio sulle ram alla frequenza di 1066Mhz : a VDimm standard (cioè 1.80-1.85V, in 'Auto', se non ne hai specificato la variazione ritengo che tu non l'abbia modificata) non ci si sposta di molto dagli 800-900Mhz, usando degli ottimi moduli :) Se hai le HyperX PC2-8500, come ritengo, per arrivare a 1066 devi portare il VDimm intorno a 1.95V. Se sono quelle complimenti, sono davvero delle ottime ram ;)

non conosco quella mobo, ma a quel vCore il Q6600 arriva tranquillamente a circa 3.5-3.6 Ghz. Il problema è certamente il voltaggio sulle ram alla frequenza di 1066Mhz : a VDimm standard (cioè 1.80-1.85V, in 'Auto', se non ne hai specificato la variazione ritengo che tu non l'abbia modificata) non ci si sposta di molto dagli 800-900Mhz, usando degli ottimi moduli :) Se hai le HyperX PC2-8500, come ritengo, per arrivare a 1066 devi portare il VDimm intorno a 1.95V. Se sono quelle complimenti, sono davvero delle ottime ram ;)

Grazie per la risposta. Sono Kingston HyperX 9600 a 1200 MHZ

Provo ad alzare il voltaggio.... cmq sono riuscito a portare il q6600 a 3GHz ma la temperatura è sotto sforzo sui 70 gradi.

Provato voltaggio a 1.95 e ram a 1066.... sembra tutto ok!

Una cosa... la mob porta ram fino a 1066MHz, ma le mie ram sono a 1200MHZ... posso alzare ancora i parametri e fino a dove? Grazie

Edited by Lictor64

visto che già tai overcloccando basta impostare il divisore + alto disponibile e ti avvicinerai ai 1200

considerando che con procio a default tiene le 1066

a 300difsb le terrai precise a 1200

cmq cerca di overcloccare da bios che viene molto meglio dai retta

magari fai qualche foto del bios delle voci che nn sai come impostare...

inoltre ora che ci penso nelle mobo con chipset 680i la frequenza delle ram si può impostare a piacere mettendo la modalità unlinked, e scrivendo direttamente il valore di frequenza delle ram, col 780 penso che si possa ancora fare...

ciao facci sapere :)

ps: per il momento nn to curare dello sli ready delle ram tanto il guadagno di quela cosa è irrisorio...cmq nel bios dovresti abilitare un parametro che si chiama epp mi pare

Grazie per la risposta. Sono Kingston HyperX 9600 a 1200 MHZ

Provo ad alzare il voltaggio.... cmq sono riuscito a portare il q6600 a 3GHz ma la temperatura è sotto sforzo sui 70 gradi.

Provato voltaggio a 1.95 e ram a 1066.... sembra tutto ok!

Una cosa... la mob porta ram fino a 1066MHz, ma le mie ram sono a 1200MHZ... posso alzare ancora i parametri e fino a dove? Grazie

se non mi sbaglio le kingston hyperx 1200 lavorano a 2.1v controlla bene le specifiche

Marco