Jump to content

Nuovo PC... Aiuto per configurazione


Giagiu

Recommended Posts

L'ho comprato nemmeno 2 mesi fa proprio perchè comprando la 8800 GTX ho dovuto cambiare alimentatore.

 

Per verificare la stabilità delle memorie che programma uso? scarico Memtest?

 

Intanto ecco come sono le temp dei processori dopo quasi un'altra ora di prime95!

 

http://img410.imageshack.us/img410/5823/bench2rh3.jpg

 

Quasi 2 ore e sono rimaste fisse a max 66 gradi quindi posso escludere come causa dei riavvii casuali del PC proprio la CPU, anche se le temp sono comunque troppo alte per essere a default. Mi rimane da verificare la stabilità delle memorie.

 

P.S.: Per la temp del processore, domani apro il pc e provo a rimettere la pasta termica, magari l'ho messa male oppure ne ho messa troppo poca.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma in full sta a 60°... non credo che il problema del blocco totale del pc sia dovuto alla temp del procio...

 

secondo me, prima conviene controllare quella della vga.

 

Poi, proverei a impostare il Vcore manualmente, così come il voltaggio delle ram e della scheda madre.

 

PS. si blocca l'immagine o si riavvia da solo?quote]

 

 

Che in full sta a oltre 60 gradi avevo capito anche io che era normale, ma che in idle sta a più di 45-50 gradi non è normale (considerando anche che lo raffreddo con lo zalman 9700 nt alla max velocità, 2800rpm). Per quanto riguarda i voltaggi, ho messo su manuale a 1.325V quella della CPU come da VID, quella delle RAM a 1.75V come da specifiche e il resto dei voltaggi (SSP, MCP, FSB, HT) sono settati su auto dato che non so quale mettere in manuale.

 

Per blocco del PC intendo che si freeza, niente più caricamento di niente. Luce spenta dell'harddisk e fissa quella del power, il resto tutto bloccato non posso neanche fare alt+f4 ne ctrl+alt+canc e anche il puntatore del mouse non si muove.

 

L'opzione scheda video non l'avevo calcolata, magari è proprio quella che fa freezare il PC! Temperature idle 70-75 gradi e in full (1 oretta di crysis per intenderci) arriva anche a 90! :hypo:

Edited by Giagiu
Link to comment
Share on other sites

Che in full sta a oltre 60 gradi avevo capito anche io che era normale, ma che in idle sta a più di 45-50 gradi non è normale (considerando anche che lo raffreddo con lo zalman 9700 nt alla max velocità, 2800rpm). Per quanto riguarda i voltaggi, ho messo su manuale a 1.325V quella della CPU come da VID, quella delle RAM a 1.75V come da specifiche e il resto dei voltaggi (SSP, MCP, FSB, HT) sono settati su auto dato che non so quale mettere in manuale.

 

Per blocco del PC intendo che si freeza, niente più caricamento di niente. Luce spenta dell'harddisk e fissa quella del power, il resto tutto bloccato non posso neanche fare alt+f4 ne ctrl+alt+canc e anche il puntatore del mouse non si muove.

 

L'opzione scheda video non l'avevo calcolata, magari è proprio quella che fa freezare il PC! Temperature idle 70-75 gradi e in full (1 oretta di crysis per intenderci) arriva anche a 90! :hypo:

 

se sotto prime non ti si blocca (e dammi retta che in quel test il pc succhia abbastanza), io direi che il problema non è ne il procio (temp o voltaggi annessi... poi le temp troppo alte in idle lo risolverai più avanti... adesso risolviamo il blocco del pc) ne l'ali...

 

Prova a lanciare un atitool e vedi a quanto ti arriva la temp della vga... così vediamo se è quella che blocca il tutto.

 

PS:se il pc non si riavvia da solo, ma si blocca l'immagine (non riesci a muovere il mouse e non funziona niente nemmeno da tastiera), al 99% è un problema di temeratura.

Link to comment
Share on other sites

se sotto prime non ti si blocca (e dammi retta che in quel test il pc succhia abbastanza), io direi che il problema non è ne il procio (temp o voltaggi annessi... poi le temp troppo alte in idle lo risolverai più avanti... adesso risolviamo il blocco del pc) ne l'ali...

 

Prova a lanciare un atitool e vedi a quanto ti arriva la temp della vga... così vediamo se è quella che blocca il tutto.

 

PS:se il pc non si riavvia da solo, ma si blocca l'immagine (non riesci a muovere il mouse e non funziona niente nemmeno da tastiera), al 99% è un problema di temeratura.

 

 

Speriamo che sia solo quello... allora provo sto atitool.

 

P.S.: Appena finito con prime95 ho fatto partire 2 memtets da 820MB l'uno, neanche 5 sec e il pc si è freezato come accade sempre. Dopo il restart ho fatto ripartire sempre 2 memtest e fino ad adesso niente blocco!:hypo:

Link to comment
Share on other sites

beh sui 90° ci può stare...la 8800gtx scalda parecchio...cmq fare una prova con atitool mi sembra la cosa migliore

scarica anche il memtest che non si sa mai

per il vid se non overclocchi conviene lasciare come opzione il default..impostarlo manualente potrebbe causare vdrop...cmq non è quello che causa instabilità

Link to comment
Share on other sites

Speriamo che sia solo quello... allora provo sto atitool.

 

P.S.: Appena finito con prime95 ho fatto partire 2 memtets da 820MB l'uno, neanche 5 sec e il pc si è freezato come accade sempre. Dopo il restart ho fatto ripartire sempre 2 memtest e fino ad adesso niente blocco!:hypo:

 

mmm se mem test ha dato errori, allora c'entrano le ram o la mobo... o quantomeno il settaggio di questi 2 componenti.

 

A sto punto, prova a giocare con le ram e la mobo...

 

cioè, per risolvere i problemi al pc si va a tentativi... pian piano stiamo arrivando alla fonte :asd:

Se ci hai fatto caso, il test per la cpu (prime95) lo hai passato senza problemi per 2 ore...

quello per le ram nemmeno pochi minuti... concentrati li per il momento.

Poi più test fai e più stringiamo il cerchio ;)

Link to comment
Share on other sites

beh sui 90° ci può stare...la 8800gtx scalda parecchio...cmq fare una prova con atitool mi sembra la cosa migliore

scarica anche il memtest che non si sa mai

per il vid se non overclocchi conviene lasciare come opzione il default..impostarlo manualente potrebbe causare vdrop...cmq non è quello che causa instabilità

 

 

Memtest scaricato e fatto partire (ne ho fatti partire 4 diversi con utilizzo di ram 450MB l'uno) e dopo 100% coverage nessuno blocco o errore da parte del PC col tutto che le CPU erano a 100% load e stavano sotto i 60 gradi tutti e 4 i core.

 

Adesso provo con atitool a stressare la GPU, rimane solo quella :)

Link to comment
Share on other sites

10 minuti di atitool e la scheda stava sui 100gradi... 100 GRADI!!!!! Comunque non si è bloccato niente e ho preferito fermare il programma per non rovinare la scheda video...

 

E anche questa è da escludere come causa dei blocchi del PC...

 

Confido sempre nella vostra immensa saggezza per scovare la causa dei mali del mio PC!

 

P.S.: Grazie di tutto fino ad adesso leo e pirella :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

yuppiii freeze aleatorio come non mai :crashpc:

brancoliamo nel buio :asd:

quanti minuti hai fatto di memtest la seconda volta?

a questo punto dopo aver fatto qualche altro tentativo, se hai modo di farlo inizierei a sostituire qualche pezzo per vedere se continua a dare il problema... so che non è facile reperire altro hardware magari prova a chidere ad un amico...la xfx tiene solo ddr3 vero?

Link to comment
Share on other sites

yuppiii freeze aleatorio come non mai :crashpc:

brancoliamo nel buio :asd:

quanti minuti hai fatto di memtest la seconda volta?

a questo punto dopo aver fatto qualche altro tentativo, se hai modo di farlo inizierei a sostituire qualche pezzo per vedere se continua a dare il problema... so che non è facile reperire altro hardware magari prova a chidere ad un amico...la xfx tiene solo ddr3 vero?

 

LOL

 

Il 2 memtest credo circa 30-40 minuti, il tempo di arrivare a 100% coverage.

E non ha dato nessun problema.

 

Per oggi basta, credo di aver surriscaldato abbastanza il PC. Domani lo apro e vedo che si può fare. Purtroppo per la sostituzione dei pezzi nessuno dei miei amici ha addirittura le ddr2, figuriamoci le ddr3!!! (si, la xfx 790i ultra tiene solo le ddr3). :ROTFL:

 

P.S.: E se fosse l'harddisk che da problemi? Oppure ho installato male windows, un formattone potrebbe risolvere il problema dei freeze (al di fuori delle temp alte?).

Link to comment
Share on other sites

mmm direi che hdd e winzozz per il momento si possono escludere, di solito non danno di questi problemi...oddio forse il winzozz, hai avuto problemi in fase di installazione?magari qulche driver che nn gli è piaciuto

 

 

No, almeno credo nessun problema ma forse il formattone lo faccio lo stesso cosi faccio tabula rasa e riparto da 0!

 

Dopo tutti sti test provo una partita in single a Crysis, mi dico "tanto dopo quello che ha passato che cavolo gli fa Crysis???"...

 

Dopo neanche 2 minuti il freeze ha colpito di nuovo... :mad:

Link to comment
Share on other sites

.......

 

Dopo tutti sti test provo una partita in single a Crysis, mi dico "tanto dopo quello che ha passato che cavolo gli fa Crysis???"...

 

Dopo neanche 2 minuti il freeze ha colpito di nuovo... :mad:

 

 

infatti a volte si ha la falsa certezza che questi test sintetici siano definitivi: ho imparato, e questo tuo problema me ne dà ulteriore conferma, come spesso non sia così. Sai cosa faccio, ancora adesso, per scoprire una magagna del genere, o quando mi serve l'assoluta certezza che la macchina sia rock-solid ma in breve tempo (ore di orthos non sono convenienti a volte): lancio il benchmark inserito all'interno di 7-Zip (menù strumenti -> benchmark) e contemporaneamente metto su un defrag (il test ha valore solo se l'hd è mediamente deframmentato): nella pratica stresso con 7-Zip la/le Cpu (è multithread e ti garantisco che è pesante pesante) + memoria + disco, e con scandisk ulteriormente soprattutto il disco: bastano 10-15 minuti. Simulo, così, il comportamento della macchina sotto stress completo, proprio come farebbe un gioco hi-end. Devo dire che sin'ora, quando poi ho potuto anche provare Orthos a go-go, ho sempre avuto il medesimo risultato da entrambi i test. ;)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

si direbbe che lo fa prevalentemente con i giochi...ma il fatto che l'abbia fatto anche durante un memtest, scagionerebbe la scheda video...le tem sono molto alte ma sulla 8800gtx non le ho mai viste basse...proviamo con il formattone poi bisognerà provare a sostituire qualche pezzo...anche se so che non sarà facile

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qua, all'alba del giorno dopo... :ROTFL:

 

Stamattina ho cambiato il posto delle ram e ho levato i pannelli laterali del case, la temperatura ambiente all'interno del case rilevata con il termometro digitale è circa 36 gradi.

 

Non ho ancora provato con il formattone, dite che sarebbe il caso?

 

ho fatto andare 4 prime95 come ieri e la temp max dei core è stata sempre sotto i 60 gradi, non so se perchè ho levato il pannellone del case oppure perchè ho stretto meglio il dissi o ancora perchè è mattina e quindi fa più fresco! :cheazz:

 

Fatto anche un memtest e un atitool, nessun problema anche con quelli...

Link to comment
Share on other sites

si direbbe che lo fa prevalentemente con i giochi...ma il fatto che l'abbia fatto anche durante un memtest, scagionerebbe la scheda video...le tem sono molto alte ma sulla 8800gtx non le ho mai viste basse...proviamo con il formattone poi bisognerà provare a sostituire qualche pezzo...anche se so che non sarà facile

 

 

si Leo, anche per me la sk video dovrebbe potersi escludere come fonte del problema. E' una situazione strana, e come tale va giustamente affrontata ripartendo da zero, effettuando semplici 'passi' ben precisi, uno alla volta, dopo.

Link to comment
Share on other sites

Per pura curiosità ho fatto questi altri test dopo che ho giocato stamattina per più di 2 ore e dopo averlo spento per pranzo e riacceso subito dopo senza alcuno tipo di freeze...

 

http://img211.imageshack.us/img211/8539/bench3na9.jpg

 

Ho settato l'FSB a 1333 e la cpu è arrivata a 3GHz come si vede su CPU-Z e CoreTemp e non ho modificato nessun voltaggio (1.325V settato da BIOS come prima lo era a 1066 FSB). Anche le memorie erano settate come prima, cioè 6-6-6-18 1T a 1.75V.

 

Adesso faccio anche 1 oretta di prime95 e vedo se le temp rimangono uguali anche in situazione di stress cpu...

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi dopo circa 1 ora di test con 4 prime95 ed ecco i risultati:

 

http://img227.imageshack.us/img227/973/bench4kb6.jpg

 

All'inizio ho fatto i test a 1.325V come quando ho testato le memorie con memtest e il PC si era bloccato subito con annessa schermata blu e restart automatico del PC, quindi ho alzato la tensione del Vcore da 1.325V a 1.375V da BIOS e il test è proseguito senza problemi...

 

Adesso vado con un giro di atitool per 15 min e posto il resoconto...

 

Se dopo tutto anche in overclock si freeza comunque dopo che provo qualche gioco allora formatto tutto e ricomincio da capo, nella speranza di aver installato male qualche driver e quindi che i problemi di questo maledetto freeze non si ripresentino di nuovo... :mad:

Link to comment
Share on other sites

..... Anche le memorie erano settate come prima, cioè 6-6-6-18 1T a 1.75V....

 

 

non vorrei che .........

Dopo i test attuali, fai una prova: imposta il Command Rate a 2T. Perderai lievissimamente, ma sono convinto che otterrai la stabilità desiderata, e soprattutto potrai spingerti più su di frequenza.

Link to comment
Share on other sites

non vorrei che .........

Dopo i test attuali, fai una prova: imposta il Command Rate a 2T. Perderai lievissimamente, ma sono convinto che otterrai la stabilità desiderata, e soprattutto potrai spingerti più su di frequenza.

 

Cosa cambia da 1T a 2T? prima era settato su Auto e andava in 1T, settato su 2T non ho provato (spingerti di più in frequenza intendi per le ram o per la cpu?). Se setto in 2T rifaccio anche il memtest per sicurezza?

 

Ecco intanto il test della scheda video dopo 15 minuti in modalità "scan for artifacts":

 

http://img372.imageshack.us/img372/2622/bench5db2.jpg

 

Le temp mi sono sembrate da...vera 8800GTX! Ma la bestiolina si sa che scalda molto...

Link to comment
Share on other sites

Cosa cambia da 1T a 2T? prima era settato su Auto e andava in 1T, settato su 2T non ho provato (spingerti di più in frequenza intendi per le ram o per la cpu?). Se setto in 2T rifaccio anche il memtest per sicurezza?

 

Ecco intanto il test della scheda video dopo 15 minuti in modalità "scan for artifacts":

 

http://img372.imageshack.us/img372/2622/bench5db2.jpg

 

Le temp mi sono sembrate da...vera 8800GTX! Ma la bestiolina si sa che scalda molto...

 

come temp sono alte... ma la 8800gtx le supporta bene.

 

ma abbiamo gia provato a mettere tutto su defualt impostanto su AUTO (anche i timings delle ram) e vedere se ti si blocca ancora?

 

Perchè rileggendo dall'inizio la discussione, mi sembra di aver capito che il problema ti si è presentato dopo che hai cambiato i timings alle ram...

Link to comment
Share on other sites

http://img227.imageshack.us/img227/3292/bench6qr2.jpg

 

Dopo 3 ore di prove, con il PC così settato, a Crysis, NFS ProStreet, World in Conflict, Test Drive Unlimited, PES 2008, il computer non si è mai bloccato ne ha dato segni di rallentamento o errori (con tutto l'overclock del 25% sulla CPU!)...

 

Adesso ho rimesso la frequenza della CPU a default, 2.4GHz, selezionando 1066 di FSB da bios e Vcore a 1.35V e il Command Rate a 2T come mi dice Totocellux... vediamo se si riblocca!

 

http://img227.imageshack.us/img227/8098/bench7ie6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi... non so più che fare... con il pc settato nuovamente a default si sono verificati altri 2 freeze... non so proprio che pesci pigliare...sono totalmente demoralizzato...help!!! :( :( :(

 

P.S.: secondo voi faccio ancora in tempo a portare tutto indietro al negoziante e a farmi cambiare tutto? Ho comprato i pezzi solo 4 giorni fa... magari è la CPU che è difettosa oppure le altre cose...anche perchè dopodomani parto per la Francia e torno tra 20 giorni e mi arriva il case nuovo...

Link to comment
Share on other sites

Cosa cambia da 1T a 2T? ....

 

il command rate agisce primariamente sulla latenza di risposta dei moduli, in quanto è proprio il lasso di tempo necessario (espresso in cicli di clock) tra quando il chip viene selezionato (chip select) e il momento in cui viene rilasciato il comando vero e proprio di disattivazione (Deactivate Row) o attivazione (Activate Row).

Ragion per cui aumentandolo (da 1 a 2 cicli di clock) si rilassa la latenza del modulo, si hanno prestazioni lievemente peggiori, ma si ha una maggiore e indubbia stabilità operativa, che nelle condizione in cui ti sei venuto a trovare potrebbero essere la soluzione. Quando dicevo che con 2T si può salire di più, parlavo sia di Fsb che di Ram, e queste ultime a parità di timings (Cas, tRP, tRCD etc. compresi gli alpha.

Considera che variare da 1T a 2T sulle DDR3, significa in pratica perdere circa 2 ns nel tempo di risposta, considerando una latenza media di circa 55 ns tra Cas 6 e 8. A questo pro, OCZ se non sbaglio consiglia di mantenere 2T nell'utilizzao dei propri moduli.

 

Se hai purtroppo problemi anche così, provo a rivedermi il thread nuovamente dall'inizio e capirne qualcosa in più.

Link to comment
Share on other sites

il command rate agisce primariamente sulla latenza di risposta dei moduli, in quanto è proprio il lasso di tempo necessario (espresso in cicli di clock) tra quando il chip viene selezionato (chip select) e il momento in cui viene rilasciato il comando vero e proprio di disattivazione (Deactivate Row) o attivazione (Activate Row).

Ragion per cui aumentandolo (da 1 a 2 cicli di clock) si rilassa la latenza del modulo, si hanno prestazioni lievemente peggiori, ma si ha una maggiore e indubbia stabilità operativa, che nelle condizione in cui ti sei venuto a trovare potrebbero essere la soluzione. Quando dicevo che con 2T si può salire di più, parlavo sia di Fsb che di Ram, e queste ultime a parità di timings (Cas, tRP, tRCD etc. compresi gli alpha.

Considera che variare da 1T a 2T sulle DDR3, significa in pratica perdere circa 2 ns nel tempo di risposta, considerando una latenza media di circa 55 ns tra Cas 6 e 8. A questo pro, OCZ se non sbaglio consiglia di mantenere 2T nell'utilizzao dei propri moduli.

 

Se hai purtroppo problemi anche così, provo a rivedermi il thread nuovamente dall'inizio e capirne qualcosa in più.

 

 

Adesso ho settato le ram a 6-6-6-18 2T a 1333MHz con 1.75V e il procio a default 1066FSB 2.4GHz con 1.350V magari è la tensione del procio che non è sufficiente quella che scrive sul VID, forse per quello dopo un po' si freeza...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...