Jump to content

Nuovo PC... Aiuto per configurazione


Giagiu

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco comprato questi nuovi pezzi per il mio pc:

 

XFX nForce 790i Ultra SLI

Intel Core2Quad Q6600 (stepping G0)

OCZ kit dual channel REAPER HCP OCZ3RPR1333 2x1GB

Zalman CNPS 9700 NT Nvidia Edition

Point of View GeForce 8800 GTX

HDD Maxxtor SATA da 250GB

Lettore/Masterizzatore DVD-RW Pioneer

 

Ho installato tutti i driver di base della scheda madre mentre per la scheda video ho messo i forceware 175.16, il tutto su Win XP professional SP2 32bit e non mi sono addentrato nel BIOS per paura di bruciare qualcosa!

 

Dal programma di diagnostica che ho installato insieme alla scheda madre, vedo che tutte le ventole sono controllate in auto (chipset, processore e scheda video) e vanno tutte diciamo abbastanza piano (infatti stando solo su windows senza fare niente i proci stanno sui 50 gradi :cry:), poi il processore abbassa automaticamente il voltaggio e la frequenza (è normale?)

 

Anche le ram non sono settate nel modo corretto (la frequenza che dovrebbe essere 1333MHZ invece è di 1066, il voltaggio è abbassato ed anche i timings sono sballati).

 

Qualcuno può aiutarmi a settare il tutto in modo corretto? Ho comprato apposta il 9700 perchè non mi fido del dissi stock e magari per fare dell'overclock con il procio, ad esempio portarlo a 3GHz e mantenerlo stabile in daily (scusate se dico qualche bestemmia! :ROTFL:)...

 

Sarebbe uno spreco avere tutta sta bella roba e non sfruttarla al massimo! Aspetto trepidante i vostri consigli! :)

 

P.S.: Io utilizzo il PC principalmente per giocare, e infatti per provare la potenza di questo pc ho installato subito Crysis (senza alcuna patch per il momento) e devo dire che con tutti i valori stock del PC e in Crysis tutti gli effetti al max, filtro a 16xQ e risoluzione 1680x1050 del mio Samsung SyncMaster 2032MW, va veramente un bomba!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao e benvenuto

certo che se volevi solo giocare forse era meglio acquistare un 8400 o un 8500, ma vabbeh ormai è fatta :stordita:

le temp sono leggermente altine, vorrei capire se sono sui core o rilevate dalla scheda madre, credo che siano sui core perchè mi hai detto che è + di una (cmq magari puoi provare con coretemp per vedere se sono le stesse)

direi comunque che essendo un quad, essendo temp sul core, essendo fine luglio, ed essendo che il 9700 magari non è il miglior dissi in circolazione ci può quasi stare...magari controlla che ci sia bene contatto tra cpu e base del dissipatore e che la pasta non abbia fatto grumi...

 

per il fatto che il voltaggio si abbassi come pure la frequenza è assolutamente normale. è lo speedstep di intel che per risparmiare energia abbassa il vcore e il moltiplicatore in idle

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il benvenuto! :)

 

Le temperature le ho prese dal programma di diagnostica della scheda madre e cioè nVidia System Monitor e corrispondono a quelle che rilevo con Everest Ultimate.

 

Per quanto riguarda il resto del post puoi aiutarmi? Comunque le mie intenzioni non erano di fare subito dell'overclock, forse più in là quando avrò una maggiore dimestichezza con il PC. Quindi se vedo che funziona benissimo senza overcloccare la CPU lo tengo così com'è anche perchè overcloccando aumento temperature e consumi! Confido nel vostro aiuto per ottimizzare gli altri componenti perchè dando uno sguardo al BIOS mi è sembrato abbastanza complicato :hypo:.

 

Ah! Ho dimenticato di descrivere l'alimentatore, che è un Enermax FMA2 da 535W.

 

Volevo anche sapere se era normale che dopo aver chiuso windows e spento l'alimentatore dall'interruttore, quando lo riaccendo parte subito il PC anche se io non ho premuto il tasto di accensione del case! Magari ho collegato male qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

si si, Leo dice bene: 50 °C a default ed in idle potrebbero anche starci considerando il periodo, anche se ritengo intorno ai 45 sarebbero certamente più congrui. Controlla con altri programmi tipo CoreTemp (come ti è stato consigliato) e anche RealTemp. Se tutti sono concordi, oltre a ricontrollare il fissaggio del dissi, cambierei anche il tipo di pasta termoconduttiva. Può darsi anche che il sistema di fissaggio del socket 775, si sia un pò 'imbananito', cioè si sia leggermente incurvato non dando così modo al dissi di lavorare su tutta l'area di contatto.

Link to comment
Share on other sites

il fatto delle ram penso che non le abbia riconosciute con la giusta frequenza ma basta modificare il divisore da bios :)

potrebbe anche essere dovuto al fatto che la tua cpu ha un fsb a 1066 e magari con le ddr3 si aspettava una fsb a 1333.

cmq il divisore per metterle a 1333 dovresti trovarlo magari controlla sul sito ocz anche se il voltaggio del tuo modello deve essere maggiore di quello indicato dalla specifica jedec (pari a 1,5 per le ddr3 se non erro)

per l'oc vediamo poi dopo che hai controllato come sei messo con le temp...certo è che con un e8x00 non avresti avuto di questi problemi ...

Link to comment
Share on other sites

si si, Leo dice bene: 50 °C a default ed in idle potrebbero anche starci considerando il periodo, anche se ritengo intorno ai 45 sarebbero certamente più congrui. Controlla con altri programmi tipo CoreTemp (come ti è stato consigliato) e anche RealTemp. Se tutti sono concordi, oltre a ricontrollare il fissaggio del dissi, cambierei anche il tipo di pasta termoconduttiva. Può darsi anche che il sistema di fissaggio del socket 775, si sia un pò 'imbananito', cioè si sia leggermente incurvato non dando così modo al dissi di lavorare su tutta l'area di contatto.

 

 

Ho controllato anche con quel programma e comunque non tutti i processori sono a 50 gradi ad esempio uno sta a 46 un altro a 44 un altro a 50 e un altro a 52.

 

Per quanto riguarda il dissi, ieri ci sono stato un oretta e mezza buona a controllarlo e controllarlo quindi credo che sia installato bene ;) ed anche la pasta termica (che è quella che danno in dotazione insieme allo zalman) l'ho spalmata bene bene sia su cpu che sulla base del dissi stesso.

Link to comment
Share on other sites

Ok sono andato al sito di OCZ e ho trovato le specifiche:

 

OCZ3RPR13332GK

 

1333MHz

CAS: 6

TRCD: 6

TRP: 6

TRAS: 18

1.75 V

 

dove devo andare per modificare i valori? e poi devo mettere le memorie linked o unliked?

Edited by Giagiu
Link to comment
Share on other sites

Riavviato il PC con i settaggi delle ram giusti, mi è sembrato che carichi MOLTO più veloce... :)

 

Ho dovuto mettere le ram in modalità unlinked perchè altrimenti non avrei potuto modificare quei valori.

 

Nella stessa sezione del BIOS c'è anche la regolazione dell'FSB o QDR che sta a 1066, se aumento quello che succede?

Link to comment
Share on other sites

devi mettere per forza unlinked perchè con linked metteresti le ram 1:1 con l'fsb del procio cioè visto che il procio è 266x4 le ram andrebbero a 266x2

se setti il QDR a 1333 di conseguenza aumenteresti direttamente il clock della tua cpu: infatti 1333=333x4 quindi con l'fsb base a 333 arriveresti a 333*9 = 3ghz

Link to comment
Share on other sites

Perfetto! Sei stato molto chiaro ;)

 

Adesso il PC viaggia come un treno e fino ad adesso si è bloccato solo una volta perchè ho sbagliato ad installare un programma, per il resto tutto benissimo.

 

Le temp sono sempre tra 45 e 50 gradi, tutti e 4 i proci. Anche la 8800GTX sta sui 70 in idle e arriva a circa 90 se gioco a Crysis, ma si vede da dio! :D

Link to comment
Share on other sites

... anche la pasta termica (che è quella che danno in dotazione insieme allo zalman) l'ho spalmata bene bene sia su cpu che sulla base del dissi stesso.

 

non serve spalmarla su entrambi, anzi diciamo che potrebbe pregiudicare il 'perfetto' funzionamento.

Se ti fa sempre la partenza 'anticipata' (cioè non appena premi il pulsante sull'ali) dovresti controllare nel bios che la voce 'restart on ac loss" o AC loss restart" non sia abilitata.

Link to comment
Share on other sites

non serve spalmarla su entrambi, anzi diciamo che potrebbe pregiudicare il 'perfetto' funzionamento.

Se ti fa sempre la partenza 'anticipata' (cioè non appena premi il pulsante sull'ali) dovresti controllare nel bios che la voce 'restart on ac loss" o AC loss restart" non sia abilitata.

 

Azz... sul libretto dello Zalman c'era il disegnino e le istruzioni che dicevano appunto di metterla sia sulla base del dissi stesso sia sulla cpu, mah! :cheazz:

 

Per la questione dell'ali, se è come dici tu controllo subito nel BIOS! :)

Link to comment
Share on other sites

Azz... sul libretto dello Zalman c'era il disegnino e le istruzioni che dicevano appunto di metterla sia sulla base del dissi stesso sia sulla cpu, mah! :cheazz:

l'importante è non esagerare ...specialmente se la superficie del dissi è molto liscia..basta appena un velo

Link to comment
Share on other sites

Se ti fa sempre la partenza 'anticipata' (cioè non appena premi il pulsante sull'ali) dovresti controllare nel bios che la voce 'restart on ac loss" o AC loss restart" non sia abilitata.

 

L'errore era proprio quello! Disabilitando l'opzione non si accende più da solo! :o Thx mille :D

 

Purtroppo è sorto un nuovo problema: dopo avere settato le ram seguendo le impostazioni del sito ufficiale, qualunque programma "pesante" faccio partire dopo qualche minuto si blocca tutto il PC e l'unica cosa che posso fare è resettare... che cosa può essere? :cheazz: (anche se non credo che siano le impostazioni delle ram perchè quelle sono fabbricate per funzionare con quei valori)

Link to comment
Share on other sites

uhm non è una bella cosa...prova a fare un memtest a scanso equivoci

magari controlla di non aver modificato la frequenza del processore con cpu-z

 

Ehm... come si fa? :fiufiu: La frequenza è la stessa di prima, 1066 FSB e 2.4GHz per il procio, 1333MHz per le ram e timing a 6-6-6-18 2T...

 

Comunque non è che è instabile perchè ho lasciato la VCore su auto e sta su 1.29V mentre il VID della CPU vedo da CoreTemp che deve essere 1.325V?

Link to comment
Share on other sites

Azz... adesso si è bloccato 2 volte anche solamente stando su internet...

 

Ho alzato i timing a 7-7-7-24 come hai detto tu meg, adesso vediamo se è stabile... :mad:

 

P.S.: cambia tanto da 6-6-6-18 a 7-7-7-24? oppure è come penso io che neanche si vede la differenza?

Link to comment
Share on other sites

Ho settato nuovamente le ram a 6-6-6-18 perchè tanto il PC si blocca lo stesso, secondo me non sono le ram il problema ma sono le temperature. Inoltre si blocca in modo casuale: ho giocato per quasi un'ora senza che si bloccasse, ho riavviato il pc e poi lo stesso gioco 5 minuti e si è bloccato... :confused:

 

Non esiste un programma che faccia un qualcosa tipo log del computer cosi da vedere perchè si blocca?

 

Purtroppo il tutto è montato su un case COLORSit di cui non so neanche il nome del modello e ho montato 2 ventole da 80, una di lato che spinge dentro l'aria e una dietro che la tira fuori.

 

Ho ordinato un Antec Nine Hundred, spero che con quel case ci sia maggiore areazione e non ci siano più problemi; purtroppo mi arriva tra 15gg! :sob:

 

P.S.: Le temp dei core si aggirano a 50 per tutti i core in idle e oltre i 60 in full...

Edited by Giagiu
Link to comment
Share on other sites

ho settato nuovamente le ram a 6-6-6-18 perchè tanto il pc si blocca lo stesso, secondo me non sono le ram il problema ma sono le temperature. Inoltre si blocca in modo casuale: Ho giocato per quasi un'ora senza che si bloccasse, ho riavviato il pc e poi lo stesso gioco 5 minuti e si è bloccato... :confused:

 

Non esiste un programma che faccia un qualcosa tipo log del computer cosi da vedere perchè si blocca?

 

Purtroppo il tutto è montato su un case colorsit di cui non so neanche il nome del modello e ho montato 2 ventole da 80, una di lato che spinge dentro l'aria e una dietro che la tira fuori.

 

Ho ordinato un antec nine hundred, spero che con quel case ci sia maggiore areazione e non ci siano più problemi; purtroppo mi arriva tra 15gg! :sob:

 

P.s.: Le temp dei core si aggirano a 50 per tutti i core in idle e oltre i 60 in full...

 

 

up :(

Link to comment
Share on other sites

cmq vada x me hai sbagliato l'acquisto di vga RAM e PROCESSORE....ora nn so qnt hai pagato la vga ma sicuramente una 4870 era decisamente meglio!!!!poi ram almeno delle 1600 e ke nn siano ocz xk le sue ddr3 nn m piacciono tanto.....e processore......ha ragionissima leo.....un 8400 o superiore erano ottimi!il quad da 1066 nn rende certo cm un 2duo a 1333...anzi m piacerebbe vedere un bel confronto tra un q9300 e un e8400........

Link to comment
Share on other sites

Ho preso un quad core anche come investimento sul futuro del pc dato che penso i dual core tra non molto saranno sorpassati... non mi andava di comprare un dual core per poi passare successivamente ad un quad, cosi l'ho preso subito anche seguendo vari siti internet che parlavano benissimo di questo Q6600...

 

Ritornando all'argomento del post, mentre scrivo ho attivato 4 prime95 che stressano completamente i processori, posto una foto dei risultati dopo 30 min che prime sta lavorando! :D

 

http://img247.imageshack.us/img247/8615/bench1hv9.jpg

 

Per curiosità ho messo un termometro digitale sopra al case e in pochi attimi da 28.5 gradi è salito a 41.7... non oso immaginare la temperatura all'interno del case... comunque fino ad adesso non si è bloccato niente...:o

Link to comment
Share on other sites

le temperture sono cmq alte, pur essendo un quad, visto che non sei col dissi stock e non stai overcloccando non pui stare in idle a 50 gradi...un buon case può migliorare le cose, ma non credo che possa risolvere il problema del fatto che si blocca, prova a fare cmq dei test solo sulle memorie con il memtest.

ps: l'enermax che usi è nuovo? di solito gli enermax non danno molte noie però 535W non sono tantissimi

Link to comment
Share on other sites

le temperture sono cmq alte, pur essendo un quad, visto che non sei col dissi stock e non stai overcloccando non pui stare in idle a 50 gradi...un buon case può migliorare le cose, ma non credo che possa risolvere il problema del fatto che si blocca, prova a fare cmq dei test solo sulle memorie con il memtest.

ps: l'enermax che usi è nuovo? di solito gli enermax non danno molte noie però 535W non sono tantissimi

 

ma in full sta a 60°... non credo che il problema del blocco totale del pc sia dovuto alla temp del procio...

 

secondo me, prima conviene controllare quella della vga.

 

Poi, proverei a impostare il Vcore manualmente, così come il voltaggio delle ram e della scheda madre.

 

PS. si blocca l'immagine o si riavvia da solo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...