NAUTILUS Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 salve a tutti quanti ho la solita dfi lan party ultra sli-d ed ho un problema che mi e sorto cosi dall'oggi per domani... le porte usb non mi vengono riconosciute.... ossia qualsiasi periferica attacco alla porta usb non viene riconosciuta... ma se attacco una periferica e subito dopo metto il cd della scheda madre e installo i driver usb allora viene riconosciuta... ma se attacco dieci periferiche devo fare sempre questo lavoro il che mi sembra non normale.... ora vi premetto che ho formatto almeno 4 volte in due giorni e il problema non si risolve in gestione periferiche non porta niente di errore ho provato a mettere i driver in modo manuale sempre da gestione periferiche ma ottengo sempre la stessa cosa... che faccio lo rompo???????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 ci potrebbe stare che il controller usb sia mezzo andato e non funziona + l'hot plug però magari è meno grave ed è solo una questione software...anche se è un po' strano se dici di aver formattato... dovresti provare con una scheda pci con le usb per vedere se in quel modo funzionano. le usb le hai provate tutte? hai provato internamente a cambiare il connettore dove sono attaccate magari le frontali? potrebbe avere + di un controller e magari l'altro ti funziona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted July 24, 2008 Share Posted July 24, 2008 spegni il pc, stacca la spina, aspetta 5minuti, stacca la batta a tampone, aspetta 10 minuti, riattacca la batta, attacca la spina, accendi il pc e dimmi se e' a posto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 niente da fare, nautilus se ne andato con le usb?? :ZzzzZ: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAUTILUS Posted July 26, 2008 Author Share Posted July 26, 2008 problema non risolto..... nemmeno togliendo spina e batteria... altri consigli????????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted July 26, 2008 Share Posted July 26, 2008 Strano....:cheazz: mi e' capitato lo stesso broblema un centinaio di volte ed era problema di bios. Allora in questo caso, in qualche maniera, qualcosa ha preso scottata scottata via usb...:boh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAUTILUS Posted July 26, 2008 Author Share Posted July 26, 2008 boh non me lo spiego ma se hanno preso una scottata come dici tu... non andavano per niente le porte usb.... mentre siccome quando metto il cd con i driver vanno il probl deve essere un altro ma quale??????? e come trovarlo???????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobain Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 problema non risolto.....nemmeno togliendo spina e batteria... altri consigli????????? ai tempi che furono mi successe la stessa cosa avevo sempre una dfi lanparty nforce4-d succede solo con windows xp , hai xp? non ho mai capito quale fosse la causa ,pero formattando risolvei il problema.in quell'occasione stavo testando le ram ..ben puo essere accaduto che si siano almeno nel mio caso danneggiati file di sistema per via delle ram che scazzavono.percio prima di intraprendere altri terntativi ti consiglio: 1)conrollare che il sistema se occato sia rock solid 2)controllo degli eventuali errori delle ram Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAUTILUS Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 si ho windows xp ma come faccio queste prove?????? scusate un pochino la mia ignoranza..... cioe quali soft???? voglio capire ma ammesso come dici tu che ci siano errori di ram, una volta che ho formattato il pc le porte dovrebbero funzionare lo stesso.... volevo chiedere una cosa vicino al secondo slot pci-e della scheda video... ci sono dei pin dove vanno collegati degli spinotti tipo gnd ecc ecc che non ho capito mai a cosa servono ... comunque la vanno collegati due cavi(del case) che non ho capito a cosa servono(visto che power,reset,e led sono in basso a destra nella scheda madre) cmq... li collego sempre a caso ....... tanto nn cambia nulla... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobain Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 si ho windows xp ma come faccio queste prove??????scusate un pochino la mia ignoranza..... cioe quali soft???? voglio capire ma ammesso come dici tu che ci siano errori di ram, una volta che ho formattato il pc le porte dovrebbero funzionare lo stesso.... volevo chiedere una cosa vicino al secondo slot pci-e della scheda video... ci sono dei pin dove vanno collegati degli spinotti tipo gnd ecc ecc che non ho capito mai a cosa servono ... comunque la vanno collegati due cavi(del case) che non ho capito a cosa servono(visto che power,reset,e led sono in basso a destra nella scheda madre) cmq... li collego sempre a caso ....... tanto nn cambia nulla... le ram le puoi controllare con memtest , oppure un blend con orthos quest'ultimo software sceglilo solo se sei sicuro che il procio sia stabile. se le ram contengono errori significa che sono isnstabili o danneggiate percio non basterebbe un format.... innanzi tutto prova prima questa cosa: apri due sessioni di memtest a ciascuna sessione scrivi 750, arrivi a 300% se non escono errori le ram sono ok, ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobain Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 si ho windows xp ma come faccio queste prove??????scusate un pochino la mia ignoranza..... cioe quali soft???? voglio capire ma ammesso come dici tu che ci siano errori di ram, una volta che ho formattato il pc le porte dovrebbero funzionare lo stesso.... volevo chiedere una cosa vicino al secondo slot pci-e della scheda video... ci sono dei pin dove vanno collegati degli spinotti tipo gnd ecc ecc che non ho capito mai a cosa servono ... comunque la vanno collegati due cavi(del case) che non ho capito a cosa servono(visto che power,reset,e led sono in basso a destra nella scheda madre) cmq... li collego sempre a caso ....... tanto nn cambia nulla... non mi ricordo cosa ci sia li....ho scordato il layout della mobo se non erro potevano esserci delle porte usb ...in quella zona.ingresso e uscite audio per il case ..stavono sul modulo karajan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 quei cavi che tu colleghi a caso potrebbero essere quelli delle usb del case....forse è per quelllo che non funzionano se non sono quelli dell'usb sono quelli audio scrivi di preciso quello che c'è scritto ps : i cavi che vengono dal case sono con un connettore unificati o con pin separati? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAUTILUS Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 sono 3 pin uniti e c'e' scritto +5v -D +D poi c'e' un connettore singolo dove c'e' scritto GND sono due cavi uguali...... grazie in anticipo... per la spiegazione.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAUTILUS Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 comunque x rispondere al tuo post di prima ho provato memtest fino al 500% e come risultato ho ottenuto 0 error......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 ma sì sono quelli delle usb li devi appunto attaccare sui sorrispettivi connettori sulla scheda madre...ovviamente hanno un verso c'è un pin vuoto per farli combaciare sulla mobo dovresti avere dei connettori con scritto + vcc - vcc mi dici che c'è scritto lì così provaiamo ad attaccarli n modo opportuno? rimane il fatto che se le usb dietro alla scheda madre non funzionano non credo che quelle del case funzioneranno pur attaccandole bene...non so magari per ò hai + di un controller usb...la mia opinione è che cmq il controller sia danneggiato... hai provato a vedere in gestione periferiche se riconosce correttamente le porte usb? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAUTILUS Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 si le porte usb me le riconosce tutte si cmq neanche quelle del case funzionano.... cmq sui pin della motherboard c'e' scritto c663 c679 c532 c450 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
NAUTILUS Posted July 27, 2008 Author Share Posted July 27, 2008 ti ho mandato in allegato le foto i pin sono quelli cerchiati in rosso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 le connessioni sulla mobo delle porte usb aggiuntive sono oramai standardizzate. partendo dal pin 1 hai suddivise le due porte esattamente tra pin dispari (1-3-5-7-9) e pin pari (2-4-6-8-10), quindi per la loro lunghezza. Elettricamente hanno queste caratteristiche: pin 1 (e 2) +5V (di solito ci va il cavo di colore rosso) pin 3 (e 4) - Dati (bianco o giallo) pin 5 (e 6) + Dati (verde o blu) pin 7 (e 8) - 5V (nero) pin 9 (e 10) Massa o vuoti (nero) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 cxxx sono i nomi dei condensatori vicini all'attacco e non sono di molto aiuto :stordita: dalla foto deduco che hai solo 2 connettori, a 1 dei due dovresti connettere i cavi che ti arrivano aiutati con le immagini di questo sito, faccio prima che a spiegarti a parole, come riferimento prendi il pin vuoto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eclyptos Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 una bella mobo come questa da problemi.......:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 cxxx sono i nomi dei condensatori vicini all'attacco e non sono di molto aiuto :stordita:dalla foto deduco che hai solo 2 connettori, a 1 dei due dovresti connettere i cavi che ti arrivano aiutati con le immagini di questo sito, faccio prima che a spiegarti a parole, come riferimento prendi il pin vuoto scusami avevo dimenticato il sito e poi ho avuto problemi di connessione ecco il link:µL¼ÐÃD¤å¥ó Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cobain Posted July 27, 2008 Share Posted July 27, 2008 ma comunque se non le hai collegate ne porte usb del case e ne audio input-output del case ......non significa niente nel senso che non puo dipendere da questo il problema. certo magari se riesci a collegarle come si deve ben venga.... ma mica hai insatallato driver per le porte usb con il disco driver dfi?quei driver non vanno installati.Anzi non vanno installati alcun driver in quel disco perche per le porte usb..i dirvers di xp vanno benissimo , e per gli altri dispositivi vanno presi da internet .i drivers del disco della dfi sono obsoleti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts