Jump to content

Dubbio velocità mb/s HD


Recommended Posts

Salve ragazzi, ho appena provato un programmino, "Hard Drive Inspector Professional", praticamente ci sono rimasto male quando mi ha detto che la velocità dell'HD è inferiore a quella che potrebbe essere, ecco lo screen:

 

immaginezr9.th.jpg

 

Come potrei fare per far in modo che l'HD legga i dati alla velocità migliore?

Cosa dovrei toccare dal Bios ?

Grazie a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Prova ad andare, sempre in windows, in pannello di controllo e poi in sistema, quindi hardware e gestione periferiche, quindi clicca su controller IDE ATA/ATAPI doppio clic sul canale dove è collegato il tuo hard disk, canale IDE primario o secondario. scegli impostazioni avanzate, troverai 2 periferiche la 0 e la 1, assicurati che sia impostato in modalità di trasferimento "DMA se possibile" e in modalità di trasferimento corrente "Modalità Ultra DMA"

 

Al massimo fai uno screen di impostazioni avanzate dei canali IDE ;)

 

Valerio

 

PS: il cavo che usi per il tuo hard disk è a 80 poli vero?

Link to comment
Share on other sites

Però la periferica 1 è in modalità pio il che la rende molto lenta, magari è win che ha dato di matto e si è settata così, mi ricordo che una cosa simile capitava con i masterizzatori, prova a scollegare il disco e ricollegarlo e vedi se cambia qualcosa, altrimenti prova a disinstallare e reinstallare il controller.

 

Il cavo a 80 poli è simile a questo idecable.jpg ma comunque tu dovresti averlo, perchè altrimenti la periferica 0 non sarebbe in modalità ultra dma.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto reinstallando i driver del controller, grazie a tutti :D

Non capisco però una cosa: il mio HD ha 6 e rotti anni e qualsiasi programma mi dice che ha uno stato di salute pari al 99/100%, è normale la cosa?

Vabbhè che ho sempre tenuto il pc molto bene però...

Link to comment
Share on other sites

la stima di vita che fa HDI è teorica...

se lo avessi tenuto attivo per 6 anni, ti avrebbe monitorato giorno dopo giorno i parametri allora saresti stato sicuro dello stato di "salute" dell'hdd.

 

I parametri SMART vanno monitorati per lungo tempo per avere la migliore probabilità di successo della stima di vita/rottura di un hdd..

 

 

p.s. ottimo il fatto che i driver abbiano risolto

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

la stima di vita che fa HDI è teorica...

se lo avessi tenuto attivo per 6 anni, ti avrebbe monitorato giorno dopo giorno i parametri allora saresti stato sicuro dello stato di "salute" dell'hdd.

 

I parametri SMART vanno monitorati per lungo tempo per avere la migliore probabilità di successo della stima di vita/rottura di un hdd..

 

 

p.s. ottimo il fatto che i driver abbiano risolto

 

ciao

 

Grazie della risposta.

Non è la prima volta che controllo lo stato dell'HD, prima lo faceva con HDlife, ora mi trovo molto bene con questo software, in media ogni settimana controllo lo stato dell'HD e fortunatamente settori danneggiati per ora non ne ho mai riscontrati :)

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto reinstallando i driver del controller, grazie a tutti :D

Non capisco però una cosa: il mio HD ha 6 e rotti anni e qualsiasi programma mi dice che ha uno stato di salute pari al 99/100%, è normale la cosa?

Vabbhè che ho sempre tenuto il pc molto bene però...

 

Ottimo sono contento che hai risolto ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...