Profet73 Posted July 2, 2008 Share Posted July 2, 2008 Salve a tutti. Essendo afflitto dal controllo maniacale delle temperature e non essendo mai soddisfatto,cercando in giro per il web ho appreso che molte persone tolgono l'his,ovvero il "coperchio" del processore. (parlo di athlon 64 e 64x2) e tutti parlano di notevoli guadagni in fatto di temperature e quindi di prestazioni,pensando ad overclock piu' spinti, fino ad arrivare addirittura a circa 10° in meno. Preso dal prurito alle mani che mi sovviene in questi casi ho provato a farlo sul mio vecchio 64 3200(non da quello da cui scrivo) e con discreta facilita' sono riuscito nell'opera... A questo punto la sorpresa: Una volta aperto noto che all'interno sul core vero e proprio c'e' un altro strato di pasta credo pessimo in quanto si e' sbriciolato toccandolo col dito. Adesso non mi rimane che montarlo per provare senza il coperchio e vedere che succede. se tutto riesce per bene faro' la stessa cosa anche sul mio 64x2 che monto ora. Qualcuno puo' consigliarmi se montarlo nudo o rimettere l'his sostituendi la pasta e reincollandolo magari con dell'attak? Premesso che ho un aquagate e non un dissy aria quindi non so come farlo aderire in maniera ottimale. Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted July 2, 2008 Share Posted July 2, 2008 bhe se hai il liquido rimetti l'his con della buona arctic silver...ma scordati i 10° di miglioramento.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted July 2, 2008 Share Posted July 2, 2008 stai attento a rimettere l'his perchè rischi di non fargli fare ben contatto con la cpu...io ti consiglio di provare prima a mettere la pasta sulla cpu, mettere l'ihs , mettere il dissipatore e vedere se l'impronta che lascia il core sull'ihs è decente, al che procedi con l'attack o quel che vuoi per riattaccarlo. Io quando avevo l'opteron l'ho sempre tenuto scoperchiato, ma è rischioso perchè i core sono molto delicati, rischi di creparlo o di graffiarlo. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted July 2, 2008 Author Share Posted July 2, 2008 Quanto guadagnavi in temp da scoperchiato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Mi trovo d'accordo con Febry, 10 °C di differenza sono un'enormità. Sarebbe possibile solo considerando valida l'ipotesi di un più che pessimo contatto meccanico tra his e core: 2-3 °C sarebbero già una differenza sostanziale. Per il riassemblaggio consiglio di seguire alla lettera le precise indicazioni di Marco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 a suo tempo avrò guadagnato si e no un paio di gradi...ma io lo feci sopratutto perchè aveveo una cpu che scazzava a bestia con le temperature, dissi freddissimo e già mi segnava tipo 60 gradi in idle così provai a levare l'ihs ma alla fine mi accorsi che la cpu era difettosa infatti tipo invece che 60 me ne segnava 56/57 sempre in idle, e dopo un paio di giorni si spense completamente. Per mandarlo in RMA quindi utilizzai la pasta bicomponente sul core in modo che non si potesse più togliere l'ihs. Mi raccomando a non raschiare via la parte di colla nera che c'è intorno all'ihs, è l'unica cosa che devi lasciare per far si che possa sembrare anche originale quando ci rimetti sopra il coperchietto, e naturalmente fagli una foto per capire in che direzione erano le scritte. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted July 3, 2008 Author Share Posted July 3, 2008 Infatti confermo.....dopo le dovute prove il vecchio 64 3200 scoperchiato nn ha guadagnato in temperature anzi sono rimaste le stesse,cmq funziona quindi l'operazione e' riuscita. Non credo che lo reincollero' me lo tengo cosi'. ho fatto quest' esperimento solo perche' il mio 64x2 3800 toledo senza overclock credo scaldi parecchio (41 idle 60 in full a salire) e pensavo di risolvere cosi' ma rinuncero'! Aspetto la stagione fredda. la temp rilevata e' del core 2 che sta sempre tra i 78 gradi in piu' del core 1,secondo voi e' normale? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Infatti confermo......... a temp rilevata e' del core 2 che sta sempre tra i 78 gradi in piu' del core 1,secondo voi e' normale? Grazie no, se la differenza di temp esiste anche in idle: quella massima dovrebbe poter rientrare nei 2 o 3 °C (normalmente 1 o 2) e comunque generalmente a vantaggio del core1. Potrebbe esserci qualche tipo di anomalia nel rilevamento o nel sensore, o un vero e proprio problema nel secondo core. Fai questa prova: fai partire SPi-Mod 1.5XS, e prima di lanciare la prima elaborazione da un 1M (4M potrebbe dare più certezze) fai ctrl-alt-canc, click dx sul task di SPi -> Affinità, lo carichi solo sul core1 e dopo averlo fatto partire controlli la temp max. La seconda volta lo carichi solo sul core2 e fai l le stesse verifiche. Se i risultati sono pressochè identici anche se esiste la stessa differenza di 7/8 °C, non ti devi preoccupare, se la differenza nel tempo di elaborazione è invece relativamente più marcata, allora potrebbe esserci realmente qualche problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted July 4, 2008 Author Share Posted July 4, 2008 Prova effettuata con super pi da 1 mega:38,7sec e 38,3sec.Quindi la differenza di elaborazione tra i due core e' minima credo. le temp invece sono rimaste le stesse in entrambi i casi e sempre con quella diff. di 78 gradi tra i due core. potrebbe essere un sensore difettoso? o magari che appunto l'his e' attaccato male o al suo interno la pasta termica non e' adeguata? sono tutte supposizioni vorrei vederci chiaro.......grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted July 11, 2008 Author Share Posted July 11, 2008 Comunque posso concludere cosi': Ho cambiato la pasta sul die,ho rimesso l'his incollato con attak risultato CPU DEFUNTA! cosa puo' essere successo? il pc non partiva, ho rimesso la cpu buona ed e' tutto ok!:cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts