Jump to content

Q9450: Voltaggi per 24/7

JD82

Recommended Posts

Salve gente, ho montato da un paio di giorni un Q9450 sulla config in firma.

Sto ora provando a salire un po' di OC ma sto incontrando difficoltà a tenere i 3336MHz (417x8).

Come voltaggi reali ho:

• CPU a 1.29V
  • NB a 1.32V
  • VTT a 1.26-1.28V con GTL a 110/105/85

Le ram non dovrebbero dar problemi, le ho mantenute alla solita frequenza e dopo 4 passate di test 8 su MemTest non erano presenti errori.

I voltaggi sono troppo alti per un uso daily?

Windows si avvia con molto meno (CPU a 1.25V e VTT a 1.22V) e OCCT riesce a terminare 4 ore di test sulla CPU, ma se avvio Prime95 dopo mezzora/un ora si blocca e mi riavvia il PC.

Con questi voltaggi sono invece riuscito a tenerlo running per 4 ore.

In full le temperature stanno sui 60° sui core più caldi con TJ Max a 100° (5° in meno su Real Temp che usa come TJ Max 95°).

Grazie per le rapide risposte.

Mi sono venute un po' di paranoie leggendo in giro che questi nuovi processori a 45nm non reggono bene i volt (sia VCC che VTT).

Sono parecchi i processori fritti con "solo" 1.45V di VTT.

c'era una serie di processori che si friggevano anche a default (vedi il QX 9650 di dj883u2) che era talmente buono che andava a 4giga a vcore default e gli si è bruciato lo stesso! Ma si parla di una serie particolare.

Marco

....anche meglio...andava a 4.2Ghz stabile sotto Prime 95.....testato per 5 ore con 1.27V.....:eek:....ma si è rotto!:azz:

Cavolo che processore :D.

Comunque sul mio Q9450 i core 0 e 3 hanno dato errore su Prime95 dopo 4 ore e 15 min :(.

Che mi consigliate? Aumento ancora il VTT? Non mi sembra un problema di VCC.

Ora provo ad abbassare il VCC e aumentare il VTT e vedo se il problema si ripresenta.

Si può giocare in qualche modo con i GTL per dare qualcosa in più solo ai core 0 e 3? Se sì come (non so se devo aumentare o diminuire il valore dei GTL)?

Edited by JD82

• 3 months later...
Cavolo che processore :D.

Comunque sul mio Q9450 i core 0 e 3 hanno dato errore su Prime95 dopo 4 ore e 15 min :(.

Che mi consigliate? Aumento ancora il VTT? Non mi sembra un problema di VCC.

Ora provo ad abbassare il VCC e aumentare il VTT e vedo se il problema si ripresenta.

Si può giocare in qualche modo con i GTL per dare qualcosa in più solo ai core 0 e 3? Se sì come (non so se devo aumentare o diminuire il valore dei GTL)?

Alza un peletto il voltaggio è sei stabile!O0