antobov Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 (edited) Su consiglio di Penguin, ShadoW e Marco ho aperto questo thread per il rimontaggio del Cinquino. Allora vi faccio un veloce e sintetico resoconto fino allo stato attuale dei lavori prima di iniziare con la fase di rimontaggio. Immatricolata nel 1972 a svolto il suo servizio fino al 1992 poi confinata in un angolo della cantina. Qualche tempo fa mi è venuta l'idea di provare a risitemarla e dopo alcune ricerche con sorpresa ho scoperto che i ricambi compresi i lamierati erano ancora tutti in commercio e dopo un calcolo approssimativo del costo e se ne valeva la pena ho deciso di provarci nell'impresa e tra alti e bassi sono tre anni che sono dietro. Questo manuale è stato ed è tuttora un valido supporto quasi una Bibbia. ::: Giorgio Nada Editore ::: Da questi siti di ricambi un valido aiuto per approfondire i nome dei pezzi di ricambio e capire cosa ci può essere in commercio (non ho ancora ordinato niente ma penso di fare qualche acquisto in futuro): Benvenuto in 500mania FIAT 500 Service - Vendita Ricambi e Accessori - Spare Parts for FIAT 500 500mania - Fiat 500 - Accessori - Ricambi - Novità - Bacheca - 500 Abarth Informazioni generali sul mezzo: FIAT NUOVA 500: MENU Così era all'inizio confinata in angolo della cantina dopo 20 anni di onorato servizio e 12 di abbandono. _ La corrosione vero nemico del Cinquino: Sostituzione lamierati: Fondo e riverniciatura: Rimontaggio sospensioni e particolari sottoscocca, dopo aver rimosso la vecchia verniciatura dato un abbondante strato di antiruggine e una bella verniciata di nero. Pronti per la verniciatura finale: A verniciatura ultimata: Per ora mi fermo aggiornerò per arrivare al punto odierno di montaggio nei prossimi giorni. Edited July 9, 2008 by antobov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted June 27, 2008 Share Posted June 27, 2008 finalmenteeee!!! mitico cinquinoooo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 Grande!! finalmente ai aperto il thread ora posso seguire tutto con calma:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liviu Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 complimenti, stai facendo un bel lavoro:cincin: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 spettacolo... mitica 500 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 28, 2008 Share Posted June 28, 2008 era ora che aprissi questo thread stai facendo un ottimo lavoro non c'è che dire :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted June 29, 2008 Author Share Posted June 29, 2008 Grazie a tutti. :n2mu::n2mu: Oggi pomeriggio con un po di tempo libero sono andato avanti nei lavori, domani vi aggiorno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 bene!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nidecker Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 Bravo Antobov, seguo con piacere la discussione avendone restaurata anch'io una (L) l'altr'anno col mio babbo la soddisfazione alla fine sarà grandissima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 Complimenti, seguirò ogni tua piccola descrizione, continua così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 Iscritto...! Cavolo, però, che coraggio che hai... :hypo: Dev'essere un lavoro titanico! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soulman84 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 grandissimo:clapclap::clapclap: anchio avevo un cinquino blu..l'ho venduto ad un carrozziere xke non lo potevo più tenere e il fondo era tutto corroso e rischiava di staccarsi(lo so bene che la corrosione è un nemico del mitico 500 e di tutte le altre auto d'epoca)..lui lo ha restaurato e me lo ha fatto vedere a distanza di mesi..un gioiello:D mitico 500:n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 ottimo lavoro complimenti davvero bellissima sembra nuova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 (edited) Ringrazio ancora tutti per il supporto e l'interessamento, ogni tanto mi chiedo se ce la faro mai a finirlo e metterlo in strada ho pezzi ovunque sparsi per la cantina. Un altro piccolo passo delle settimane passate è stato l'insonorizzazione. Ho comprato questi pannelli della 3M: Protettivi 3M e li ho sagomati sul fondo e sul sedile posteriore per attenuare un pò il rumore del motore _speriamo funzioni_ Edited June 30, 2008 by antobov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted June 30, 2008 Author Share Posted June 30, 2008 Bravo Antobov, seguo con piacere la discussione avendone restaurata anch'io una (L) l'altr'anno col mio babbola soddisfazione alla fine sarà grandissima Speriamo, non vedo l'ora di metterci le chiappe sopra e andare in giro con il tetto aperto. Complimenti, seguirò ogni tua piccola descrizione, continua così Grazie, cercherò di essere abbastanza dettagliato. Iscritto...!Cavolo, però, che coraggio che hai... :hypo: Dev'essere un lavoro titanico! Si, il lavoro è stato abbastanza impegnativo sopratutto nella fase di smontaggio e preparazione dei lamierati ma ora dovrebbe essere più soft dopo la verniciatura si tratta di rimontare i pezzi cercando di non avanzarne. grandissimo:clapclap::clapclap: anchio avevo un cinquino blu..l'ho venduto ad un carrozziere xke non lo potevo più tenere e il fondo era tutto corroso e rischiava di staccarsi(lo so bene che la corrosione è un nemico del mitico 500 e di tutte le altre auto d'epoca)..lui lo ha restaurato e me lo ha fatto vedere a distanza di mesi..un gioiello:D mitico 500:n2mu: Anche il mio era così, fortunatamente a suo tempo è finito in cantina che fa anche da garage e non avendo più batteria e benzina per salire dalla rampa è rimasto li in un angolo. ottimo lavoro complimenti davvero bellissima sembra nuova Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted June 30, 2008 Share Posted June 30, 2008 che spettacolo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted July 2, 2008 Author Share Posted July 2, 2008 Aggiornamento settimana precedente: Ho dato una pulita con il lapidello e una verniciata a bomboletta nero ral9011 opaco per i particolari interni e nero alte temperature per i particolari vicino al motore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted July 2, 2008 Share Posted July 2, 2008 ...ma la vernice resistente alle alte temperature non va cotta in forno...? Almeno così avevo letto su Italiamodding... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted July 2, 2008 Author Share Posted July 2, 2008 (edited) Non saprei, la bomboletta che ho comprato parla di: "vernice speciale alte temperature resistente al calore fino a 800°C ideale per uso automobilistico e domestico", ma non mi dice niente di più. Vedremo quando la piccola andrà in moto se brucia tutto oppure no (ho verniciato anche la marmitta). Edited July 2, 2008 by antobov Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted July 2, 2008 Share Posted July 2, 2008 Anche se parecchie foto io le avevo già viste ti rifaccio i complimenti Anto :clapclap: ottimo lavoro dai che prima o poi ci facciamo un giro sul cinquino Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted July 2, 2008 Author Share Posted July 2, 2008 Grazie Vale, speriamo di riuscire prima dell'autunno a metterla in strada. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Eeeeh... ci vorrebbe, per l'estate...! Tettuccio aperto e capelli al vento! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted July 3, 2008 Share Posted July 3, 2008 Eeeeh... ci vorrebbe, per l'estate...! Tettuccio aperto e capelli al vento!....moscerini in faccia si non sarebbe male come idea Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted July 3, 2008 Author Share Posted July 3, 2008 Lo so che non sarebbe male, però il tempo passa veloce e poi ho ancora il motore da sistemare vedremo cosa riuscirò a fare. Domenica ho dedicato tutto il pomeriggio al cinquino e sono andato avanti un po nei lavori poi vi aggiorno. Ho ancora qualcosina di arretrato da postare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted July 3, 2008 Author Share Posted July 3, 2008 Impianto Elettrico [1^ parte] Domenica avendo il pomeriggio a disposizione mi sono dato da fare un po. Ho iniziato a posizionare l'impianto elettrico con cavi, interruttori e tutto quello che viene dietro. Partendo dal cofano anteriore ho attraversato tutto l'abitacolo sbucando nel vano motore. collegato il regolatore di corrente, la bobina (che non ho fotografato) e sono uscito con i cavi per le luci posteriori: altro passo il motore del tergicristallo da mettere per primo per evitare di dover smontare tutto un altra volta: filo per l'interruttore luci abitacolo (mi ha fatto impazzire non riuscivo a farlo passare dal cofano attraverso le lamiere e uscire dal buco) montaggio spie, interruttori, tachimetro sul cruscotto: montato anche pompa liquido vetri: cavi all'interruttore luce freni: collegato tutti i capicorda delle spie, cavo tachimetro e spie luci e abbaglianti: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.