apix_1024 Posted June 21, 2008 Author Share Posted June 21, 2008 Tante cose giuste e belle, ma magari qualcuna esagerata Fare l'aerosol con l'anidride carbonica non credo sia salutare per nessuno, senza contare che l'anidride carbonica è anche responsabile del riscaldamento del pianeta Il metano è sicuramente meno inquinante, senza paragoni, ma ha qualche problemuccio: bassa reperibilità (in autostrada non ci sono distributori o almeno dono molto rari), impianto costoso, oltre alla perdita di spazio nel bagagliaio c'è un aumento di peso notevole dovuto alla bombola Il metano non si liquefà ad alte pressioni e per poter "fare un pieno" bisogna immettere gas a diverse decine di atmosfere, il tutto con calma perché sappiamo che un gas compresso scalda, il che diventa pericoloso. mediamente un serbatoio può essere riempito per il 25% della sua capacità, il che significa che in un serbatoio da 50 litri se ne possono mettere solo 12.5) Conosco persone che hanno messo bombole grandi per avere più autonomia, ma hanno dovuto anche cambiare le sospensioni Per il risparmio c'è di sicuro, ma quanto costa un impianto a metano? E quanto tempo ci vuole per ammortizzare, con il risparmio, il costo dell'impianto? Nell'esempio di un risparmio di 850 euro, se l'impianto costa 2000 euro (non ne ho idea di quanto costano adesso, ma credo sia ragionevole) ci vogliono 3 anni per riuscire a guadagnarci qualcosa Per chi viaggia per lavoro non c'è dubbio che il metano non sia proponibile: ammesso di trovarlo sarebbero tante le perdite di tempo che il risparmio andrebbe... in tempo perso (non in fumo ) si mauro il discorso dell'aerosol era esagerato però la produzione di anidride carbonica del metano è di molto inferiore a quella di ogni altro comburente proprio perchè si ha una catena di C fatta da 1 solo atomo mentre quelle di benzina e gasolio sono ben più lunghe! lo spazio è vero ne ruba parecchio, il peso è vero è consistente ma solo perchè sul metano nn si fa più ricerca e sviluppo. si cade sempre lì, imho. se veramente volessero fare qualcosa si metterebbero a tavolino ed in 1 anno avrebbe la rivoluzione in mano. no invece stanno a pensare a tirare fuori tonnellate di cv dai turbo diesel che poi per mantenere un 2litri ormai ci vogliono due o tre mutui visti i prossimi con più di 200cv... cmq il metano lo si porta a casa anche con meno di 1500 euri, io sulla 206 di mia mamma ho speso circa 1400 prima con 20 euro di benzina ci si faceva metà settimana ora con 17 euro di metano si riesce quasi a farcene due una bella differenza e tieni conto che è pure un 1.2litri nn un 3.0 v6 èhhh ma ora c'è il "miracolo gpl" :uhahah::uhahah::uhahah: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MM Posted June 21, 2008 Share Posted June 21, 2008 Dei due anni di chimica all'università qualcosa ancora ricordo e so abbastanza bene come funziona la questione CH4 + 2 O2 --> CO2 + 2 H2O Non discuto sull'uso "casalingo/cittadino" del prodotto, ho solo seri dubbi su un uso per utenti "professionali", per i quali comunque il GPL è un'alternativa migliore Il GPL costa meno della metà della benzina ed ha un rendimento inferiore di circa il 10/12 %, ma le risposte del motore sono quasi paragonabili alle benzina, cosa che invece non accade con il metano, aleno in termini di accelerazione (sorpassi più dificoltosi) Per la ricerca sono perfettamente d'accordo con te, anche se alla fine la "soluzione" non esiste Si può intervenire in termini di praticità, di concorrenza in termini di costo degli impianti, ma la chimica fisica dei gas non si può alterare, di conseguenza bombole, pressioni e capacità rimarranno quelle Per la questione di alimentare un diesel a gas, confesso la mia ignoranza, ma mi suona strano che si riesca ad evitare l'autocombustione del gas surriscaldato prima del PMS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 21, 2008 Author Share Posted June 21, 2008 Dei due anni di chimica all'università qualcosa ancora ricordo e so abbastanza bene come funziona la questioneCH4 + 2 O2 --> CO2 + 2 H2O Non discuto sull'uso "casalingo/cittadino" del prodotto, ho solo seri dubbi su un uso per utenti "professionali", per i quali comunque il GPL è un'alternativa migliore Il GPL costa meno della metà della benzina ed ha un rendimento inferiore di circa il 10/12 %, ma le risposte del motore sono quasi paragonabili alle benzina, cosa che invece non accade con il metano, aleno in termini di accelerazione (sorpassi più dificoltosi) Per la ricerca sono perfettamente d'accordo con te, anche se alla fine la "soluzione" non esiste Si può intervenire in termini di praticità, di concorrenza in termini di costo degli impianti, ma la chimica fisica dei gas non si può alterare, di conseguenza bombole, pressioni e capacità rimarranno quelle Per la questione di alimentare un diesel a gas, confesso la mia ignoranza, ma mi suona strano che si riesca ad evitare l'autocombustione del gas surriscaldato prima del PMS ottima base di chimica! cmq il metano ha di bello che potrebbe lavorare con rapporti di compressione ben più alti dei normali 9:1 o 10:1 dei benzina casalinghi il metano lavorerebbe bene sui 12.5:1 / 13:1 ed il diesel si sa che lavora tra i 15:1 ed i 20:1 dipende dalla scelte del costruttore di spingere o meno poi con il turbo. come mettere un motore diesel a metano nn l'ho studiato ma avevo visto un progetto teorico cmq. era una spesa assurda perchè c'era da rifare tutto (pure la camera di combustione visto che il diesel lavora bene con moti si swirl ed il metano come la benza con moti di tumble). cmq sta di fatto che per il metano che mettono sulle vetture per forza si perde ripresa e potenza è come usare un turbo diesel senza la turbina... l'opel in germania aveva iniziato la produzione di un motore 1.6litri metano (si solo metano) da 125cv... si è mai visto o sentito nulla?? no.... altra cosa le bombole.le bombole sono dei cilindri in pressione e quindi dalla costruzione di macchine si possono ricavare tutte le formule per la loro costruzione in sicurezza. quello che la gente nn sa è che pure i cannoni dei carri armati lavora come cilindri in pressione... ma lì la ricerca e sviluppo c'è stata mentre per il metano siamo fermi a bombole di 30 anni fa... ci credo che poi siano pesanti... i metalli e le leghe nn devono solo essere ricercati per fare basamenti leggeri o testate spinte. la ricerca e sviluppo è la chiave di tutto il discorso. ma quello che ci sta dietro è sempre il marketing, il lucro e chissene fotte dell'ambiente... tanto il riccone di turno potrà sempre permettersi il depuratore di aria tra 20anni mentre gli altri moriranno con i polmoni pieni di polveri sottili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted June 21, 2008 Share Posted June 21, 2008 Siamo veramente alla Frutta!...se continua cosi, finiamo tutti nela mer.......speriamo che il governo faccia qualcosa di serio....invece di fare le leggi per sistemare i processi a Berlusconi.....senza parole!:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DjRudy Posted June 23, 2008 Share Posted June 23, 2008 Leo85 dove le vedi le centrali nel mondo a Fusione nucleare? O forse ti sbagli con la Fissione di quarta generazione? Riguardo al petrolio beh ancora costa poco..... visto che entro il 2010 si prevede che passi agevolmente i 200 dollari al barile, quindi i nostri cari carburanti arriveranno sui 2 € al litro.... Metano e GPL? Con i loro pregi e difetti descritti da MM e Apix sono ottime alternative ma le lobby petrolifere fanno di tutto per limitarne lo sviluppo. Il mio vicino di casa aveva una Marea 1.6 16 v a benzina, come tutte le macchine di questa categoria consumo medio di circa 11 km/l, da poco ha preso una Multipla a metano, che monta lo stesso motore della Marea che aveva prima con impianto direttamente montato in fabbrica, nonostante la Multipla non sia certo leggera e nemmeno con un CX da Ferrari lui mi dice che risparmia il 50 % rispetto a prima e fa circa 20 mila km annui. Non sperate nei biocarburanti... ve lo dice un agricoltore, certo possono essere un piccolo aiuto ma non certo la salvezza in particolare in Italia. Senza contare che per coltivare ci vogliono i concimi, i carburanti ecc e tutto aumenta molto anche per noi, quindi non siamo messi tanto bene... un quintale di urea è passato da 40 € a oltre 80... il gasolio agricolo da 60 centesimi al litro a quasi 1 euro... Ritornando ai biocarburanti, prendiamo ad esempio il biodiesel che deriva da girasole e colza. Un ettaro di colza o girasole producono in media 1000 litri di olio vegetale, che poi viene trasformato in gasolio tramite processo di transesterificazione. In Italia ci sono circa 34 milioni di auto, e in media consumano 1000 litri all'anno di carburante quindi ci vorrebbero 34 milioni di ettari coltivati tutti a girasoli o colza ogni anno per alimentare le nostre macchine, tutto bello si.... solo che c'è un piccolo problema la superficie agricola utilizzabile totale italiana è di solo 13 milioni di ettari, e oggi meno di 200 mila ettari destinati a girasoli e colza....per di più coltivati a scopo alimentare non certo per il biodiesel.... Detto questo oggi in Italia si produce meno del 2 % di Biocarburanti sul consumo totale di carburanti, una legge Europea impone di arrivare entro il 2010 di produrre il 5,75 % di biocarburanti ed entro il 2020 il 10 %, vi dico già che non ci arriveremo mai, e questo significherà multe salate per il Bel Paese, che è bello si ma sempre messo peggio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts