Profet73 Posted June 19, 2008 Share Posted June 19, 2008 Salve a tutti. Sono appena passato da un athlon64 3200 ad un athlon64 x2 3800 (dual core) e non mi sembra avere avuto un grosso salto in avanti in prestazioni.........il super pi da 1 mega e' addirittura piu' lento di 2 secondi e nei giochi ,almeno visivamente non mi sembra aver guadagnato nulla! potrebbe essere difettosa la cpu? (ipotesi remota visto che il pc funziona perfettamente) o il fatto che il precedente 3200 era okkato da 2000 a 2600Mhz? o magari la mobo non supporta i dual core? scusate i mille dubbi ma non so casa pensare, per di piu' il nuovo procio scalda parecchio, 50° a riposo ,visto che non funz nemmeno il cool n'quiet! Aiuto!!!!!!!!!:hypo: la mobo e' una OEM acer fc51gm. Grazie a chi mi puo' aiutare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted June 19, 2008 Share Posted June 19, 2008 Provato a fare un test al 3dmark ? Prova a vedere la differenza con il procio attuale e con quello di prima Comunque non solo il processore può fare la differenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 e' del tutto normale tranquillo, per vedere miglioramenti tra il vecchio processore e quello attuale devi usare programmi che sfruttinoi due core in parallelo, o come si dice il cosidetto multitasking.... ovvio che se il precedente processore era cloccato a 3600 mhz , era piu' veloce del superpi, del tutto normale... come e' normale che le temperature salgano proprio a causa dei due core...quindi : 1- prenditi un bel dissip performante 2 - cerca di overcloccare al max sto 3800 che a def NON deve starci se mi posso permettere come upgrade sarebbe stato meglio un opteron, magari un 170...questioni di moltiplicatori, mi sembra che il 3800 abbia solo l'8x...ditemi poi se sbaglio... ciao e facci sapere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 guarda la differenza tra i due la vedrai più che altro nel multitasking, ossia nella possibilità di fare più cose contemporaneamente. Tipo masterizzare e giocare...tipo installare un programma e editare una foto...insomma.... te ne accorgerai! Per il discorso del spi dipende dalla velocità di clock del processore e dalla cache interna. Ora nn mi ricordo sinceramnete ma ci sta che il tuo 3200+ avesse una velocità di clock maggiore ed ecco spiegato il tempo a spi maggiore. marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 il superpi usa solo un core nei test... considera che il controller ram dei single core amd è superiore quanto a velocità rispetto a quello nei dual core... la differenza la troverai in applicazionie giochi che sfruttano multitasking e dual core ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 se mi posso permettere come upgrade sarebbe stato meglio un opteron, magari un 170...questioni di moltiplicatori, mi sembra che il 3800 abbia solo l'8x...ditemi poi se sbaglio... ciao e facci sapere nu nu il 3800+ x2 ha un bellissimo 10x come molti!! e il mio sale anche meglio del l'opty 165 che ho sotto il pc principale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 ottimo il 10x , vero solo ora ricordo... ma mi sembra che la diff col 165 stia tutta nella cache...1mb contro 512....ditemi se mi sbaglio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 ottimo il 10x , vero solo ora ricordo... ma mi sembra che la diff col 165 stia tutta nella cache...1mb contro 512....ditemi se mi sbaglio.... è vero però il 3800+ x2 con meno cache sale veramente molto meglio e con meno volt fino a 2.7ghz!! :perfido::perfido: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 bhe dipende come sempre dallo step.... ho visto 165 fino a 2800... e io c'ero... :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 20, 2008 Share Posted June 20, 2008 bhe dipende come sempre dallo step.... ho visto 165 fino a 2800... e io c'ero... :P vorre farti vedere il mio bimbo allora ad aria cosa fa... [email protected]. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted June 20, 2008 Author Share Posted June 20, 2008 Innanzi tutto grazie a tutti voi per l'interessamento. Andiamo con ordine: non sapevo che il super pi sfrutta solo un core,e neanche che i miglioramenti arriverebbero con il multitasking,e delle temp elevate,quindi per adesso ho un po di chiarezza..... La situazione prestazioni e del c n'q e' migliore visto che ho installato dei driver appositi per la cpu:fumato: dal sito Amd, forse era quello il motivo? adesso faro' dei test con 3dmark e poi magari vi posto i risultati....grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted June 23, 2008 Author Share Posted June 23, 2008 Sempre io......... il 3dmark e' molto lungo da scaricare... cmq sono riuscito a portare questo procio a 2400 e adesso gira abb fluido.la temp max dopo un oretta di quake4 on line si aggira a 60 ° (credo che siano un po' tantini...) il limite e' 65 vero? ma a quella temp. si blocca il pc o si fonde? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted June 23, 2008 Share Posted June 23, 2008 Guarda credo che una volta raggiunta la temperatura limite il pc dovrebbe spegnersi ed andare in protezione, proprio per non far rovinare il processore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted June 23, 2008 Share Posted June 23, 2008 si il pc va in protezione da solo..ti consigli cmq di prenderti un bel dissi ad aria visto che poi il caldo e' appena arrivato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted June 23, 2008 Author Share Posted June 23, 2008 In effetti il caldo e' appena arrivato ma non credo che sara' peggio di cosi' qui a Roma si muore.... Cmq il dissy non e' quello originale ma uno con la base in rame con sopra una buona ventola da 80 e la pasta termica all'argento applicata per bene..... Potrei passare ad un liquido se lo trovo a buon prezzo (aquagate mini 80 o 120) e se non e' molto difficile da montare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted June 23, 2008 Share Posted June 23, 2008 si il pc va in protezione da solo..ti consigli cmq di prenderti un bel dissi ad aria visto che poi il caldo e' appena arrivato... E di tener pulito il pc, perchè anche ciò con questo caldo non fà bene. Io ho 28°C in casa, e sono con la finestra spalancata all'ombra, fate un pò voi...:( Il mio HD ha raggiunto i 40°C, pensate che prima non li raggiungevo neanche sotto sforzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted June 23, 2008 Author Share Posted June 23, 2008 il mio pc e' sempre sotto controllo visto che il case e' aperto:ihihihih:. Cmq sto facendo un asta su e-bay per un aquagate mini r80 della coolermaster. speriamo di aggiudicarmelo a meno di 40 euro:perfido:.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted June 24, 2008 Author Share Posted June 24, 2008 Eccomi qui!!!:perfido:...il liquido me lo sono aggiudicato, (non so se apriro' una nuova discussione con questa domanda...) ma ho letto in giro che non e' un granche' l'aquagate mini r80. voi che no pensate? non e' comunque meglio di un dissi ad aria ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 24, 2008 Share Posted June 24, 2008 Eccomi qui!!!:perfido:...il liquido me lo sono aggiudicato, (non so se apriro' una nuova discussione con questa domanda...) ma ho letto in giro che non e' un granche' l'aquagate mini r80. voi che no pensate? non e' comunque meglio di un dissi ad aria ? mi sbaglierò ma nn mi convince per nulla... ha un radiatore piccolissimo e credo che con questo caldo possa fare ben poco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted June 24, 2008 Share Posted June 24, 2008 si..nn e' eccelso...diciamo che sec mne con un dissi ad aria ottieni quasi di sicuro delle temp piu' basse.....ma dal punto di vista della rumorosità nn credo dovresti aver problemi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted June 24, 2008 Share Posted June 24, 2008 ma dal punto di vista della rumorosità nn credo dovresti aver problemi... sicuro?? sul sito coolermaster danno dai 22 ai 38db.... è un mezzo tornado quella ventola 8x8 :crashpc: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted June 25, 2008 Author Share Posted June 25, 2008 Ragazzi domani avro' quest'oggetto del mistero tra le mani:crashpc: se riesco a montarlo senza problemi vi daro' le mie impressioni e magari qualche dato, visto che mi sembra che nessuno l'abbia provato di persona:niubbo: incrociamo le dita:barbecue: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liviu Posted June 25, 2008 Share Posted June 25, 2008 vorre farti vedere il mio bimbo allora ad aria cosa fa...[email protected]. off topic ragazzi, nessuno ha fatti i complimenti al caro apix per il suo opty:( gli faccio io:COMPLIMENTONI:clapclap::clapclap::clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted June 27, 2008 Author Share Posted June 27, 2008 Eccomi qui con il nuovo dissy a liquido il "FAMIGERATO" aquagate mini r80.... dunque dopo averlo montato con discreta facilita' ho fatto dei test per la temp. diciamo che mi aspettavo un po di piu' pensando che il liquido fosse molto meglio del dissy aria,comunque il guadagno c'e' visto che rispetto a prima sto a circa 67 gradi in meno e che il guadagno rimane tale anche sotto sforzo. vi sto scrivendo dal mio pc appena okkato da 2000 @ 2600 (athlon64 3800 dual core) e dopo aver giocato un bel po' la temp max e' stata di 59° adesso a riposo circa 40°. credo che la performance sia migliore in un pc che sia acceso per molto tempo e non come me che lo uso un paio d'ore al massimo. Concludo dicendo che lo consiglio vivamente agli appassionati di modding visto che e' bello da vedere non credo sia adatto per overclock molto spinti, molto comodo il fatto di poter regalare all'istante la rotazione della ventola. SICURAMENTE il prezzo di listino e' un po' troppo!!!! io l'ho pagato 50 euro e per me quelli vale.:oooops: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted July 1, 2008 Share Posted July 1, 2008 vorre farti vedere il mio bimbo allora ad aria cosa fa...[email protected]. anche da me i complimenti, ma sono convinto che potresti scendere ancora: quel "Bank Cicle Time" impostato a '7', mi da quasi la certezza che le tue ram possano essere spremute ancora parecchio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts