pasta Posted June 12, 2008 Share Posted June 12, 2008 Ragazzi sapreste indicarmi quale di queste impostazioni del BIOS CPU Voltage CPU PLL Voltage FSB Termination Voltage NB Voltage SB Voltage Clock Over-Charging Voltage CPU GTL Voltage Refference NB GTL Voltage Refference influiscono (e in che modo, cioè settandoli piu o meno come?) sulla stabilita della sola mainboard (escludendo la cpu a bassa frequenza mettendo un molti basso) con FSB da 500 in poi?...la main in questione è una P5K PRO. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted June 13, 2008 Share Posted June 13, 2008 da 500 in poi puoi alzare il nb, il pll e dovrebbe essere sufficiente...certo devi anche vedere se la cpu ti regge alti fsb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 13, 2008 Author Share Posted June 13, 2008 da 500 in poi puoi alzare il nb, il pll e dovrebbe essere sufficiente...certo devi anche vedere se la cpu ti regge alti fsb quindi se ho una cpu che non'è fsb limited e voglio testare solo il limite massimo del fsb della main (ram permettendo ovviamente) devo solo toccare nb e pll ai primi segni di instabilità? ...magari in tutto cio inpostando il moltiplicatore della cpu piu basso per ottenere una frequenza bassa alla quale dare il giusto vcore che già abbiamo testato, in modo da escludere la CPU in caso di instabilità. è tutto giusto o c'è da correggere qualcosa? p.s. quindi le altre impostazioni che ho segnalato servono solo per far salire la CPU (in frequenza e in bus) ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 13, 2008 Share Posted June 13, 2008 Posto qui parte di ciò che avevo già fatto su altro forum in passato. Cpu PLL Voltage - aumentarlo aiuta in caso di FSB molto elevato. E' altissimamente consigliabile tenersi comunque sempre sotto 1,9V, anche perché sembra non portare ad alcun beneficio evidente oltre 1,7V * 1,6V FSB Termination Voltage - è un valore di Voltbias, in buona sostanza. Con il suo aumento permette di effettuare in modo più 'indolore' lo switching dei circuiti ad alta frequenza. Bisogna aumentarlo con prudenza e si consiglia di non superare sistematicamente o per lunghi periodi 1,6V / 1,7V * 1,5V South Bridge Voltage - è il valore di voltaggio del South Bridge (P-ATA / S-ATA etc.). Lo aumenterei solo in caso di fuori specifica del PCI-E (direi oltre 105-110 MHz) * Auto o 1,05V Clock Over-charging Voltage - da aumentare sicuramente in caso di raffreddamento phase change, azoto liquido o comunque estremo, quando può essere portato anche intorno a 1,00V * Auto o 0,70V / 0,80V max Load-line Calibration - contribuisce a ridurre gli effetti di VDrop causati da lunghi e pesanti stress sulla CPU. Abilitandolo ci si potrebbe permettere di abbassare un tantino il VCore. * Disabled Cpu Voltage Reference o CPU Gunning Transceiver Logic (GTL) - è il livello di riferimento che la Cpu usa quando determina se il segnale di un dato o un indirizzo è basso, o alto. E' estremamente importante in oc sui Quad con FSB oltre i 450-475 MHz * 0,61x (61%, da applicare al valore di Cpu Vtt ovvero FSB Termination Voltage) North Bridge Voltage Reference o NB Gunning Transceiver Logic (GTL) - come sopra ma inerente il NB. * 0,67x (67%, da applicare al valore di NB Termination Voltage) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soulman84 Posted June 13, 2008 Share Posted June 13, 2008 ti posto uno screen della mia cpu in cui puoi vedere con che valori sono arrivato oltre i 500mhz(ovvio varia da piattaforma a piattaforma ma meglio di niente;)) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 13, 2008 Author Share Posted June 13, 2008 Ho fatto qualche test ed ho trovato una stabilità con 2 ore di Orthos a 500FSB e ram 1:1 lasciando tutto su auto tranne il vNB a 1.41 (le ram le ho settate a dovere e la cpu l'ho esclusa abbassando il moltiplicatore e dando il vcore adatto già testato per quella frequenza comunque bassa) (adesso sto facendo altri test a 515 e in mancanza di stabilità in quanto othos si stoppa sono salito con il PLL per vedere cosa succede) Adesso vorrei chiedere per capire meglio ancora il meccanismo: 1)Partendo dallo stato attuale di stabilità che ho raggiunto (500 di FSB modificando solo vNB) se volessi salire ancora di bus (fermo restando ancora la CPU bassa di frequenza e che regge ancora il bus, e RAM permettendo, quindi facendo un discorso solo per la MAIN) in caso di instabilità su quali valori dovrei agire (tra quelli riposrtati nel primo post) ? 2) E se invece (sempre partendo dalla situazione dei 500 di bus e ram 1:1 che ormai ho testato stabilmente) volessi salire con la frequenza della CPU alzando il molti plicatore, su quali impostazioni dovrò agire? ...questo per capire quali delle impostazioni dell'OC nel Bios influiscono esclusivamente (o prevalentemente) sulla mainboard per salire di bus e quali esclusivamente silla CPU (per salire di frequenza)...o magari quali influiscono su entrambi ed in quali situazioni utilizzarli. Sto "testando" con il mio harware e sto raccogliendo (e apprezzando) consigli.E' uno studio di OC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soulman84 Posted June 13, 2008 Share Posted June 13, 2008 personalmente se vuoi salire ancora di bus darei magari un pelo ancora sul NB e al vtt.. se poi aumenti il moltiplicatore dipende da che fsb raggiungi..se ti tieni entro i 500 puoi tranquillamente lasciare tutto su auto,al limite dare un attimo di birra al NB(dalla mia esperienza il NB richiede molto quando alzi tanto le ram di frequenza,ma può essere anche una impressione sbagliata)...ovviamente anche il vcore va aumentato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 16, 2008 Author Share Posted June 16, 2008 Ho fatto qualche test ed ho trovato una stabilità con 2 ore di Orthos a 500FSB e ram 1:1 lasciando tutto su auto tranne il vNB a 1.41 (le ram le ho settate a dovere e la cpu l'ho esclusa abbassando il moltiplicatore e dando il vcore adatto già testato per quella frequenza comunque bassa) (adesso sto facendo altri test a 515 e in mancanza di stabilità in quanto othos si stoppa sono salito con il PLL per vedere cosa succede) Adesso vorrei chiedere per capire meglio ancora il meccanismo: 1)Partendo dallo stato attuale di stabilità che ho raggiunto (500 di FSB modificando solo vNB) se volessi salire ancora di bus (fermo restando ancora la CPU bassa di frequenza e che regge ancora il bus, e RAM permettendo, quindi facendo un discorso solo per la MAIN) in caso di instabilità su quali valori dovrei agire (tra quelli riposrtati nel primo post) ? 2) E se invece (sempre partendo dalla situazione dei 500 di bus e ram 1:1 che ormai ho testato stabilmente) volessi salire con la frequenza della CPU alzando il molti plicatore, su quali impostazioni dovrò agire? ...questo per capire quali delle impostazioni dell'OC nel Bios influiscono esclusivamente (o prevalentemente) sulla mainboard per salire di bus e quali esclusivamente silla CPU (per salire di frequenza)...o magari quali influiscono su entrambi ed in quali situazioni utilizzarli. Sto "testando" con il mio harware e sto raccogliendo (e apprezzando) consigli.E' uno studio di OC. consigli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts