pasta Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 Ragazzi mi sapreste spiegare come si trova "singolarmente" uno alla volta il limite di questi elementi dell'OcerClock? CPU (Intel C2D) RAM (DDR2) CHIPSET Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 cosa intendi? il limite è dettato da innumerevoli fattori... in tutti i casi il mix voltaggio/frequenza operativa vanno di pari passo, arrivando fino al caso in cui alzando il voltaggio si provoca eccessivo surriscaldamento e/o rottura del componente... per la ram, la cpu e il chipset se non raffreddati bene sono dolori!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 8, 2008 Author Share Posted June 8, 2008 per esempio voglio sapere il limite della mia scheda madre...oppure fino a che posso tirare le ram...questo per sapere , in maniera graduale, cosa mi possono offrire i miei componenti e procedere nell'overclock Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soulman84 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 per esempio voglio sapere il limite della mia scheda madre...oppure fino a che posso tirare le ram...questo per sapere , in maniera graduale, cosa mi possono offrire i miei componenti e procedere nell'overclock non è una cosa x niente facile da dire..xke ci sono troppe variabili in gioco..anche tra componenti uguali,prendi 2 cpu uguali,non avranno lo stesso limite di oc,così come 2 main e delle ram uguali..ci sono troppi fattori..non è possibile dare una stima e cmq non sarebbe significativa,xke se ti capitano pezzi culati andranno di più della stima,se invece hai sfiga andranno di meno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 8, 2008 Author Share Posted June 8, 2008 non è una cosa x niente facile da dire..xke ci sono troppe variabili in gioco..anche tra componenti uguali,prendi 2 cpu uguali,non avranno lo stesso limite di oc,così come 2 main e delle ram uguali..ci sono troppi fattori..non è possibile dare una stima e cmq non sarebbe significativa,xke se ti capitano pezzi culati andranno di più della stima,se invece hai sfiga andranno di meno.. certo, infatti vorrei sapere ad esempio il fsb wall della mia p5k pro e quindi su quali valori agire per cercarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soulman84 Posted June 8, 2008 Share Posted June 8, 2008 certo, infatti vorrei sapere ad esempio il fsb wall della mia p5k pro e quindi su quali valori agire per cercarlo beh l'unico modo che hai è provare;) abbassa il molti della cpu al minimo e sali di fsb..metti le ram rilassate di modo che non ti limitino,dai un pò di volt al Nb e al pll..così dovresti trovare il fsb wall,anche se è un valore più della cpu che della mobo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 9, 2008 Share Posted June 9, 2008 beh l'unico modo che hai è provare;) abbassa il molti della cpu al minimo e sali di fsb..metti le ram rilassate di modo che non ti limitino,dai un pò di volt al Nb e al pll..così dovresti trovare il fsb wall,anche se è un valore più della cpu che della mobo.. esatto però appunto l'fsb wall che raggiungi potrebbe anche essere della cpu. in ogni caso supponendo di avere una buona cpu è il modo migliore per vedere i limiti della mobo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 9, 2008 Author Share Posted June 9, 2008 per esempio sulla mia p5k pro quali valori massimi circa PLL e NB impostereste per trovare il fsbwall (CPU permettendo ovviamente)? p.s.il vFSB e il vSB non servono per questa cosa?...se si valori massimi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 Qualora salissi molto di fsb, Cpu PLL Voltage portalo a 1.6V. NB Voltage Reference mettilo su 0,67x il SB Voltage direi di lasciarlo su 'Auto', quantomeno fino a che non porterai un pò fuori specifica il PCI-e (a quel punto max 1.10/1.20) Se per vFSB intendi FSB Termination Voltage, scegli 1.5V (max 1.6/1.7 con raffreddamenti adeguati). se sali molto in fsb, al limite imposta anche Overboost a 1.0V. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 10, 2008 Author Share Posted June 10, 2008 ho fatto dei test per cercare di mantenere i 4GHz (500x8) con un E8200 che richiede tantissimi volt (ma giusto per fare un bench e poi spegnere subito) e non ho trovato la stabilità (solo un super PI ma non uno 3DMark06) nemmeno con questi valori (le ram le ho testate a parte con queste impostazioni e sono stabili): CPU Ratio Setting: 8X FSB Strap to North Bridge:AUTO FSB Frequency:500 PCIE Frequency: 101 DRAM Frequency: 1000 DRAM Command Rate: 2N 5-5-5-18 Transaction Booster: Auto CPU Voltage: 1.58 CPU PLL Voltage: 1.78 FSB Termination Voltage: 1.48 Dram Voltage: 2.26 V NB Voltage: 1.59 SB Voltage: Auto Clock Over-Charging Voltage: Auto Load-Line Calibration: Enable CPU GTL Voltage Refference: Auto NB GTL Voltage Refference: Auto CPU Spread Spectrum: Disable PCIE Spread Spectrum: Disable ...cosa fareste? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soulman84 Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 ocio a dare così tanto pll o rischi di giocarti la cpu.. cmq non è il primo 8200 un pò sfigatello che vedo..ce ne sono alcuni che non arrivano a 4 ghz,anche se la maggior parte ce la fa.. con che raffreddi x curiosità? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liviu Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 Ragazzi mi sapreste spiegare come si trova "singolarmente" uno alla volta il limite di questi elementi dell'OcerClock? CPU (Intel C2D) RAM (DDR2) CHIPSET se vuoi trovare il limite perché non li fai provare a c1rcu1tburn3r Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 10, 2008 Author Share Posted June 10, 2008 ocio a dare così tanto pll o rischi di giocarti la cpu..cmq non è il primo 8200 un pò sfigatello che vedo..ce ne sono alcuni che non arrivano a 4 ghz,anche se la maggior parte ce la fa.. con che raffreddi x curiosità? nirvana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 beh scuramente i 4ghz ad aria nn sono da tutti io per un daaily mi accontenterei anche di un 3,6 e cpu45 nm poi sono particolarmente delicate e potrebbero nn durare a lungo con voltaggi eccessivi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soulman84 Posted June 11, 2008 Share Posted June 11, 2008 beh scuramente i 4ghz ad aria nn sono da tuttiio per un daaily mi accontenterei anche di un 3,6 e cpu45 nm poi sono particolarmente delicate e potrebbero nn durare a lungo con voltaggi eccessivi quoto..un daily 3,6 non è affatto male;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted June 11, 2008 Author Share Posted June 11, 2008 ho fatto dei test per cercare di mantenere i 4GHz (500x8) con un E8200 che richiede tantissimi volt (ma giusto per fare un bench e poi spegnere subito) e non ho trovato la stabilità (solo un super PI ma non uno 3DMark06) nemmeno con questi valori (le ram le ho testate a parte con queste impostazioni e sono stabili): CPU Ratio Setting: 8X FSB Strap to North Bridge:AUTO FSB Frequency:500 PCIE Frequency: 101 DRAM Frequency: 1000 DRAM Command Rate: 2N 5-5-5-18 Transaction Booster: Auto CPU Voltage: 1.58 CPU PLL Voltage: 1.78 FSB Termination Voltage: 1.48 Dram Voltage: 2.26 V NB Voltage: 1.59 SB Voltage: Auto Clock Over-Charging Voltage: Auto Load-Line Calibration: Enable CPU GTL Voltage Refference: Auto NB GTL Voltage Refference: Auto CPU Spread Spectrum: Disable PCIE Spread Spectrum: Disable ...cosa fareste? up beh scuramente i 4ghz ad aria nn sono da tuttiio per un daaily mi accontenterei anche di un 3,6 e cpu45 nm poi sono particolarmente delicate e potrebbero nn durare a lungo con voltaggi eccessivi infatti è giusto per capire come comportarmi a 500x8 su questa scheda...ovviamente quei valori che ho raggiunto sono giusto per tenerlo acceso pochi minuti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts