Jump to content

Come trovare il limite di questi elementi...

pasta

Recommended Posts

cosa intendi?

il limite è dettato da innumerevoli fattori...

in tutti i casi il mix voltaggio/frequenza operativa vanno di pari passo, arrivando fino al caso in cui alzando il voltaggio si provoca eccessivo surriscaldamento e/o rottura del componente...

per la ram, la cpu e il chipset se non raffreddati bene sono dolori!!!

per esempio voglio sapere il limite della mia scheda madre...oppure fino a che posso tirare le ram...questo per sapere , in maniera graduale, cosa mi possono offrire i miei componenti e procedere nell'overclock

per esempio voglio sapere il limite della mia scheda madre...oppure fino a che posso tirare le ram...questo per sapere , in maniera graduale, cosa mi possono offrire i miei componenti e procedere nell'overclock

non è una cosa x niente facile da dire..xke ci sono troppe variabili in gioco..anche tra componenti uguali,prendi 2 cpu uguali,non avranno lo stesso limite di oc,così come 2 main e delle ram uguali..ci sono troppi fattori..non è possibile dare una stima e cmq non sarebbe significativa,xke se ti capitano pezzi culati andranno di più della stima,se invece hai sfiga andranno di meno..

non è una cosa x niente facile da dire..xke ci sono troppe variabili in gioco..anche tra componenti uguali,prendi 2 cpu uguali,non avranno lo stesso limite di oc,così come 2 main e delle ram uguali..ci sono troppi fattori..non è possibile dare una stima e cmq non sarebbe significativa,xke se ti capitano pezzi culati andranno di più della stima,se invece hai sfiga andranno di meno..

certo, infatti vorrei sapere ad esempio il fsb wall della mia p5k pro e quindi su quali valori agire per cercarlo

certo, infatti vorrei sapere ad esempio il fsb wall della mia p5k pro e quindi su quali valori agire per cercarlo

beh l'unico modo che hai è provare;) abbassa il molti della cpu al minimo e sali di fsb..metti le ram rilassate di modo che non ti limitino,dai un pò di volt al Nb e al pll..così dovresti trovare il fsb wall,anche se è un valore più della cpu che della mobo..

beh l'unico modo che hai è provare;) abbassa il molti della cpu al minimo e sali di fsb..metti le ram rilassate di modo che non ti limitino,dai un pò di volt al Nb e al pll..così dovresti trovare il fsb wall,anche se è un valore più della cpu che della mobo..

esatto

però appunto l'fsb wall che raggiungi potrebbe anche essere della cpu.

in ogni caso supponendo di avere una buona cpu è il modo migliore per vedere i limiti della mobo

per esempio sulla mia p5k pro quali valori massimi circa PLL e NB impostereste per trovare il fsbwall (CPU permettendo ovviamente)?

p.s.il vFSB e il vSB non servono per questa cosa?...se si valori massimi?

Qualora salissi molto di fsb, Cpu PLL Voltage portalo a 1.6V.

NB Voltage Reference mettilo su 0,67x

il SB Voltage direi di lasciarlo su 'Auto', quantomeno fino a che non porterai un pò fuori specifica il PCI-e (a quel punto max 1.10/1.20)

Se per vFSB intendi FSB Termination Voltage, scegli 1.5V (max 1.6/1.7 con raffreddamenti adeguati). se sali molto in fsb, al limite imposta anche Overboost a 1.0V.

ho fatto dei test per cercare di mantenere i 4GHz (500x8) con un E8200 che richiede tantissimi volt (ma giusto per fare un bench e poi spegnere subito) e non ho trovato la stabilità (solo un super PI ma non uno 3DMark06) nemmeno con questi valori (le ram le ho testate a parte con queste impostazioni e sono stabili):

CPU Ratio Setting: 8X

FSB Strap to North Bridge:AUTO

FSB Frequency:500

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: 1000

DRAM Command Rate: 2N

5-5-5-18

Transaction Booster: Auto

CPU Voltage: 1.58

CPU PLL Voltage: 1.78

FSB Termination Voltage: 1.48

Dram Voltage: 2.26 V

NB Voltage: 1.59

SB Voltage: Auto

Clock Over-Charging Voltage: Auto

Load-Line Calibration: Enable

CPU GTL Voltage Refference: Auto

NB GTL Voltage Refference: Auto

CPU Spread Spectrum: Disable

PCIE Spread Spectrum: Disable

...cosa fareste?

Ragazzi mi sapreste spiegare come si trova "singolarmente" uno alla volta il limite di questi elementi dell'OcerClock?

CPU (Intel C2D)

RAM (DDR2)

CHIPSET

se vuoi trovare il limite perché non li fai provare a c1rcu1tburn3r :2funny:

ocio a dare così tanto pll o rischi di giocarti la cpu..

cmq non è il primo 8200 un pò sfigatello che vedo..ce ne sono alcuni che non arrivano a 4 ghz,anche se la maggior parte ce la fa..

con che raffreddi x curiosità?

nirvana

ho fatto dei test per cercare di mantenere i 4GHz (500x8) con un E8200 che richiede tantissimi volt (ma giusto per fare un bench e poi spegnere subito) e non ho trovato la stabilità (solo un super PI ma non uno 3DMark06) nemmeno con questi valori (le ram le ho testate a parte con queste impostazioni e sono stabili):

CPU Ratio Setting: 8X

FSB Strap to North Bridge:AUTO

FSB Frequency:500

PCIE Frequency: 101

DRAM Frequency: 1000

DRAM Command Rate: 2N

5-5-5-18

Transaction Booster: Auto

CPU Voltage: 1.58

CPU PLL Voltage: 1.78

FSB Termination Voltage: 1.48

Dram Voltage: 2.26 V

NB Voltage: 1.59

SB Voltage: Auto

Clock Over-Charging Voltage: Auto

Load-Line Calibration: Enable

CPU GTL Voltage Refference: Auto

NB GTL Voltage Refference: Auto

CPU Spread Spectrum: Disable

PCIE Spread Spectrum: Disable

...cosa fareste?

up

beh scuramente i 4ghz ad aria nn sono da tutti

io per un daaily mi accontenterei anche di un 3,6

e cpu45 nm poi sono particolarmente delicate e potrebbero nn durare a lungo con voltaggi eccessivi

infatti è giusto per capire come comportarmi a 500x8 su questa scheda...ovviamente quei valori che ho raggiunto sono giusto per tenerlo acceso pochi minuti