Jump to content

Chiarimenti Caratteristiche Hd


Recommended Posts

ciao, volevo comprare un HD da 160 GB , ma ho dei dubbi, innanzitutto quanto incidono i RPM effettivamente sulle prestazioni ? la western e la samsung sono buone come marche o sono preferibili maxtor o seagate? ci sono differenze di prestazioni tra HD esterni "puri" e quelli che usano HD interni inseriti in box per adattarli?

Link to comment
Share on other sites

ciao, volevo comprare un HD da 160 GB , ma ho dei dubbi, innanzitutto quanto incidono i RPM effettivamente sulle prestazioni ? la western e la samsung sono buone come marche o sono preferibili maxtor o seagate? ci sono differenze di prestazioni tra HD esterni "puri" e quelli che usano HD interni inseriti in box per adattarli?

 

sostanzialmente più rpm vuol dire più velocità del disco (più che altro più rapiditià di accesso ai dati... credo)

Per quanto riguarda le marche, sicuramente io metterei allo stesso piano sagate (che ha acquisito maxtor) e Western Digital, e a fianco leggermentissimamente più in basso la Samsung. Comunque sia tutte fanno ottimi dischi.

 

Per quanto riguarda la differenza tra hdd interni ed esterni una volta maxtor metteva nei box gli hdd che resistevano più alle temperature, erano infatti una serie particolare. Ora non so se è sempre così ma non penso sai... ormai i box hanno ottimi sistemi di raffreddamento e gli hdd sprigionano sempre meno calore.

 

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

In linea di massima, nell'uso quotidiano i dischi si equivalgono

Migliori prestazioni le hanno i dischi a 10.000 giri, differenza che si rileva più in fase di avvio del sistema (dove conta il tempo di accesso, inferiore in questo caso) che non nel caricamento di singoli fiole grandi

 

Come dischi WD, Seagate, Samsung o Hitachi siamo lì e le differenze rilevate nei benchmark sono difficilmente rilevabili nell'uso comune

Maxtor è di fatto Seagate, ma personalmente ho la sensazione che siano leggermente inferiori

 

Sull'ultima serie di Seagate, la 7200.11, che si presenta come più veloce, ci sono voci di problemi di affidabilità e ci sono diversi casi di dischi sostituiti per problemi vari

 

Per quanto riguarda i dischi esterni, non c'è differenza tra dischi "pronti" e dischi autocostruiti con disco e box indipendenti, escluse evetuali features o software forniti a corredo di quelli già pronti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...