Jump to content

Aiuto per motherboard

peppla

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo chiedere un suggerimento a chi ne sa più di me e volesse essere così gentile di aiutarmi…

Sono intenzionato a fare un upgrade per il mio PC (direi più che voglio sostituirlo) e vorrei qualche delucidazione su quali componenti acquistare.

Premetto che non ho bisogno di un PC superperformante (per intenderci non sono amante di quei giochi HD di nuova generazione) e quindi sarei orientato tra un compromesso discrete prestazioni – prezzo buono.

Essendomi trovato bene finora con AMD, come processore penso di essere orientato a prendere un AMD Athlon X64 4800+ (2,5GB – 1024KB L2), come RAM due barre da 1GB (per un totale di 2GB) presumibilmente DDR2 800MHz, un hard disk SATA da 250GB (Maxtor o Samsung)…

L’ultimo è il più grande dubbio (non da poco!!) resta sulla motherboard!! (ed è soprattutto qui che chiedo aiuto in merito).

Non avendo interesse a giochi di alta definizione (e con 2GB di RAM) sono orientato per prendere una scheda madre con una buona VGA onboard (magari fino a 256MB) con slot PCI Express x16 per un’eventuale futuro upgrade con una scheda video dedicata.

Chiarito cosa dovrebbe avere la scheda madre, il dubbio resta su quale acquistare!!

Il rivenditore dove di solito mi servo mi ha indicato come un buon compromesso qualità-prezzo le seguenti motherboard:

- ASUS M2N-VM DH

- ASUS M2N-VM DVI

- ASUS M2N-MX SE PLUS

- ASUS M2A-VM

A questo punto chiedo a chiunque sia così gentile da volermi aiutare, di darmi qualche suggerimento in merito… se tra queste schede madri ce n’è qualcuna di buona qualità, o in caso fossero tutte mediocri o scarse, un’indicazione su quale scheda madre poter acquistare (non è detto che debba essere per forza ASUS).

GRAZIE MILLE A TUTTI

Saluti, Sandro

ciao Sandro, innanzitutto benvenuto tra di noi, corri a presentarti va : Per i nuovi utenti - Xtreme Hardware Forum ;)

Seconda cosa... tutti siamo passati da AMD ad Intel in questi ultimi tempi proprio perchè è una spanna avanti. Attualmente non c'è un processore AMD che possa impensierire un Intel della stessa fascia, quindi ti consiglio di dare un'occhiata ai vari Intel Core 2 Duo e sicuramente troverai qualcosa per te. Tipo io ti consiglierei un bel:

Intel e2180

e te la caveresti con circa 50 euro... scheda madre poi una bella asrock tipo questa:

ASROCK 4Core1333-GLAN/M

o questa:

4Core1600P35-WiFi

Ram 2 banchi da 1Gb di DDR2 sono più che ottimi.. (se vai sul sito e-key trovi tantissime offerte per kit da 2gb veramente economici)

Questa è la mia umile opinione.

Non ti preoccupare non siamo pagati da e-key :D ... solamente è che ha i prezzi più bassi attualmente e quindi sto cercando di darti una mano anche in quello ;)

ciao

marco

Di sicuro i processori intel sono molto più avanzati degli amd. Se proprio devi cambiare questi sono i miei consigli:

E7200 100 euro

E8200 130 euro

E8400 150 euro

Q6600 160 euro

Tutto dipende dal tuo budget e se vuoi fare un oc, comunque tutti questi processori sono molto buoni in overclock.

Come scheda madre ti consiglierei:

msi neo2-fr 80 euro (nel caso non fai oc)

asus p5k-e 110 euro (nel caso fai oc)

asus P5E X38 (nel caso fai oc ed hai un budget abbastanza alto).

io ti consiglio di lasciar perdere la vga onboard

con 40-60 euro ti fai una vga che ci giochi discretatmente a quello che ti pare. certo se il pc lo devi lasciare acceso parecchio e vuoi stare attanto ai consumi una vga integrata ti consuma molto di meno