Profet73 Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 Salve anche io sono nuovo e questo e' il mio primo forum in assoluto quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi....volevo dire che anche la mia mainboard non mi fa toccare nulla da bios ( sara' che l'ho pagata poco e pure usata....) tranne il FSB, ma per overcloccare non basta solo quello. mi sono procurato alcuni programmini che fanno tutto da windows, ma in giro ho letto che sono pericolosi,non so fino a che punto. Fatto sta che ho provato a OC il mio athlon 64 3200 (2000 Mhz) e l'ho portato fino a 2400Mhz stressandolo con test per cpu per circa mezz'ora. il risultato finale e' stato temp max 63° misurata con speedfan e sistema perfettamente stabile,(ci ho anche giocato per un po),il dissipatore e' quello originale quindi si potrebbe fare meglio! se volete fermi domande o darmi consigli o semplicemente prendermi in giro vi aspetto a braccia aperte.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted May 18, 2008 Share Posted May 18, 2008 nessuno ti prenderà mai in giro... innanzitutto credo che sia buona cosa postare tutta la tua configurazione precisa... inoltre ti consiglio vivamente di cambiare dissi e di aerare bene in tuo case...6£° in full cominciamo ad essere troppini per i miei gusti... facci sapere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted May 18, 2008 Author Share Posted May 18, 2008 Vi elenco la mia config: Amd Athlon64 3200 core venice Mainboard acer (?????) fc51gm nvidia n-force410430 3 banchi da 256mb ddr400 pc3200 v-data (gia so' che fanno schifo) video radeon x1550pro 512mb pci-e 16x hard disk da 40 gb non mi rocordo specifiche ma vecchio. Il tutto comprato on line, alcune cose usate altre nuove con una spesa di circa 110 euro e tutto assamblato personalmente!!!! (e' la prima volta). per quanto riguarda la tamp cpu non so se e' giusto quello che ho detto prima perche' in effetti in speedfan la temperatura "CORE" era molto piu' bassa!!!circa 10 gradi in meno! E' quella della cpu?(e qui una domanda) infatti anche i programmi CORETEMP , RIGHTMARK e CBid mi danno quei valori migliori(31 a riposo e 5354 sotto sforzo).E,concludo,se mi potete aiutare a capire come mai nel bios e' piu' alta (di appunto circa 10 gradi) a chi credere? GRAZIE!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted May 18, 2008 Author Share Posted May 18, 2008 Dimenticavo che il mio case e' completamente aperto:fiufiu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 ok... ti ho creato un tuo topic a posta xkè sennò si incasinava tutto..non aver paura ad aprire nuovi topic Certo è che la scehda madre non la conosco minimamente quindi non so come aiutarti, se nn ti fa alzare i voltaggi mi sa che è dura fare un overclock più alto di quello a cui sei ora. Per quanto riguarda le temperature... da bios saranno sempre più alte che da windows poichè la modalità "IDLE" ossia quella a "riposo" non entra in funzione finchè non parte windows, quindi nel bios avrai temperature tra quelle in idle e quelle in full di windows... Per quanto riguarda la temp sotto sforzo..io darei retta più che altro a programmi quali coretemp etc, quindi accetterei più volentieri i 53 gradi che ti indicano CORETEMP , RIGHTMARK e CBid. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted May 19, 2008 Author Share Posted May 19, 2008 GRazie mi sei stato di prezioso aiuto e conforto.Non avevo pensato all'idle che entra in funzione solo da windows....:niubbo: per quanto riguarda il mio OC mi va benissimo dove sono arrivato,oggi a 2650Mhz era stabile,a 2700 mi si e' impallato win quindi credo sia il limite massimo,non mi interessa spingermi oltre sono soddisfatto cosi'! (almeno finche non friggo il procio). mi accontentero' di 2600 che non mi sembra male. un ultima domanda e poi possiamo chiudere,secondo te e' meglio 2400Mhz con ram a 200Mhz? oppure 2600Mhz con ram a 185Mhz? Visto che e' il massimo che posso fare con i divisori di CBid? Grazie ancora e a presto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 uhm.... se puoi tira i timings delle ram... però fai presto..lancia un superpi da 8mb e vedi il tempo migliore che fai...e vedi qual'è la configurazione migliore per il tuo pc Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Profet73 Posted May 20, 2008 Author Share Posted May 20, 2008 Ecco fatto!!!! Dunque superPi da 8 mb: cpu 2400Mhz ram 200Mhz 7m 40.235s temp max cpu 53° cpu2500 ram208 7m 27.406s 52° cpu2600 ram185 7m 30.000s 56° Quindi a 2500 credo che sia la cosa migliore sperando di non bruciare le ram. Se non hai altro da aggiungere o darmi altri consigli mi posso congedare ringraziandoti per l'aiuto che mi hai dato. ci sentiamo spero presto. Silvio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 peeeerfetto! vai alla grande così, le ram non si bruciano non ti preoccupare! Ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts