m0rph3us Posted May 19, 2008 Share Posted May 19, 2008 Ciao mi chiamo Giorgio insieme ad un mio amico volevamo overcloccare il mio pc. Ho visto ke avete fatto dei fantastici oc,quindi mi rivolgo a voi x tirare su un po' il mio hardware. I miei componenti attualki sono: Asus P5E Intel E8200 Ram 4gb super*talent ddr2 800 Svga xfx 8800 xxx alpha dog edition 512mb Alimentatore corsair 550w Dissipatore cpu ancora da montare Zalman cnps9700nt (che ne pensate di quest'ultimo,è valido secondo voi?) Ti chiedevo delle dritte su come procedere x tirare piano piano su la cpu,le ram e il pci-ex....senza strafare x arrivare a frequenze assurde....tipo 4ghz nella cpu mi basterebbero. In attesa di una vostra risposta vi saluto e piacere di avervi conosciuto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted May 20, 2008 Share Posted May 20, 2008 Ciao Giorgio e benvenuto, scusa ma molto probabilmente il thread è rimasto nell'ombra e nessuno ti ha ancora risposto. Dunque vediamo di darti una mano. I 4gb di ram pc6400 non sono di certo il max per overcloccare soprattutto in considerazione del fatto che l'E8200 ha il moltiplicatore basso, a 8 e quindi per salire di frequenza bisogna salire parecchio di fsb e quindi di ram. Le tue ram teoricamente arrivano a un max di 400Mhz e quindi l'fsb massimo che potrai raggiungere sarà di conseguenza 400Mhz. Calcolando che il tuo moltiplicatore massimo è 8 potrai raggiungere una frequenza di 400x8=3200Mhz Ora, o decidi di togliere 2 banchi e provare a overcloccare un pò anche le tue ram o difficilmente raggiungerai prestazioni migliori, questo perchè 4 banchi si overcloccano molto meno che 2 per diversi motivi che non è il caso di spiegare qua. Per quanto riguarda il come overcloccare tu parti dalla cosa più semplice, entri nel bios, metti i settings in manuale e porti l'fsb a 400Mhz, le ram controlla che siano in rapporto 1:1 ovvero che risultino essere a 800Mhz (400x2), a queste frequenze dovresti arrivarci lasciando il vcore (voltaggio della cpu) cosi com'è. Se decidi di togliere momentaneamente 2 banchi per divertirti un pò di più allora potrai magari portare il voltaggio delle memorie a 2.3 - 2.4v quello della cpu a 1.28- 1.3 e provare a alzare ancora l'fsb finche ti regge. Ti consiglio di provare a fare le variazione di fsb e quindi di incrementare la frequenza finale con il programma Setfsb che puoi QUI Se hai problemi a usarlo chiedi e sarò felice di aiutarti. Per quanto roguarda le memorie per ora non ti consiglio di mtterti a tirare i timings ecc quello lo vedremo dopo, intanto smaliziati cosi. Per vedere i miglioramenti che ottieni in termini di prestazioni scaricati il programma Superpi che fa dei calcoli e ti mostra il tempo che ci impiega a farli, cosi avrai un paragone. Facci sapere se qualcosa non ti torna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
m0rph3us Posted May 21, 2008 Author Share Posted May 21, 2008 Diciamo ke mi torna tutto. 1)Nn so' nè ql è il clock generator corrispondente alla p5e, nn so' nemmeno cosa sia sto clock generator (grazie se mi dai 1 delucidazione) e cmq nn so come e dove mettere le mani. 2)Io a 3.2ghz ci sto da qnd ho acuistato tutti i componenti ma ora volevo abbassare 1 po' il vcore ke l'ho messo a 1.30 (ma me lo prende a 1.27 la mobo e nn capisco xkè),e poi vorrei portarlo almeno a 3.6 o 3.8 ghz anke abbassando le ram sotto gli 800 mhz tenendo xo' 4gb di ram problemi nn nè dovrei avere giusto? Sempre restando con 1 rapporto anke di 1:2. ke ne pensi? 3)Ho appena finito di fare 2 prove: se lascio l'fsb in auto mi va a 1.37 (ke mi sembra troppissimo!) invece se lo imposto manuale tipo 1.30 oppure 1.25 come sto adesso, xkè l'ho abbassato,cmq effettivo la mobo mi prende rispettivamente 1.27 e 1.22 come mai? Ciao e grazie x l'aiuto ke mi dai e spero ke mi darai in futuro:D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ax1yz Posted May 23, 2008 Share Posted May 23, 2008 Ciao a tutti, e da un pò che vi seguo e ho iniziato fare un pò di overclock, questo e il mio primo post. La mia configurazione e in firma e simile a m0rph3us, attualmente sono a 3.6Ghz, coretemp,everest, sandra, hwmonitor, in idle 39/41 full 60/64 con 1 ora di orthos. 1)Problema, versione bios attuale 304 la più stabile in lettura temp, fan ecc.. Sul sito della Asus sono disponibili la 401 e 501. Aggiornando il bios con la 401 o 501, la temp. della cpu sale subito a 51° da bios e da windows. Le letture da windows ogni tanto impazziscono per una decina di secondi, tipo vcore da 1.18 scende a 0.6, temp cpu 10°+ dei core:cheazz:,temp mb da 39 a 159:hypo:, poi torna tutto alla normalità(credo), anche se il pc funziona tranquillamente e non si blocca comunque tengo il bios v.304 letture stabili anche se la cpu segna -10° 2) Rilassando i timing delle ram da 4 a 5 aumentando il voltaggio ram a 1.90, il vcore della cpu a 1.20 da bios (windows 1.84) e impostando fsb a 500Mhz raggiungo i 4Ghz più che sufficenti non voglio fare overclock estremo. Temp. core in idle 49/51 come faccio partire orthos o prime95 le temp. dopo pochi secondi salgono a 72/76° :AAAAH:. secondo voi quanto sono reali queste temperature anche perchè se tocco con le dita la base del dissipare che poggia sulla cpu e leggermente tiepida, mentre il northbridge(42°) e molto più caldo ma non ustionante. Altra cosa, con realtemp le temperature sono -10° rispetto a coretemp hmonitor ecc. Ringrazio per eventuali consigli :ciao: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted May 23, 2008 Share Posted May 23, 2008 ragazzi vi consiglierei di aprire delle vostre discussioni in modo da non inquinare questo thread e da far meno confusione... e' meglio per tutti! grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts