Wac Posted May 9, 2008 Share Posted May 9, 2008 Ciao a tutti... ho appena acquistato il mio pc!!! Le caratteristiche: SCHEDA MADRE:aSRock 4core 1333-GLAN/M CPU:Inter Core 2 Quad Q6600 SCHEDA VIDEO:Nvidia GeForce 8600 GT 1GB DDR2 RAM:3x1 Gb Kingstone DDR2 a 667 Mhz (PC-5300) HARD DISK:250GB Maxtor Sata2 DISSIPATORE:Intel con ventolo 80x80mm Vorrei fare un overclock ma avendo il dissipatore originale fino a quanto mi posso spingere??e soprattutto cè qualcuno che può aiutarmi poichè è una operazione che non ho mai fatto?? Attendo risposte GRAZIE WAC:hypo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted May 9, 2008 Share Posted May 9, 2008 con il dissi originale puoi tranquillamente overclokkare a patta di monitorare costantemente le temperature del procio...nn andare oltre i 1,45 volt per la CPU direi...prova a vedere quanto ti sale prima a v -core default... se parti proprio da zero, e' sufficiente che leggi qualche discussione precedente per capire le basi fondamentali dell'overclock... nn esitare cmq a chiedere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wac Posted May 9, 2008 Author Share Posted May 9, 2008 con il dissi originale puoi tranquillamente overclokkare a patta di monitorare costantemente le temperature del procio...nn andare oltre i 1,45 volt per la CPU direi...prova a vedere quanto ti sale prima a v -core default... se parti proprio da zero, e' sufficiente che leggi qualche discussione precedente per capire le basi fondamentali dell'overclock... nn esitare cmq a chiedere! Ok grazie mille...però vorrei aggiungere almeno un altra ventola per il raffreddamento..cosa mi consigli??e poi come pc può andare o necessita di qualche revisione??Grazie WAC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted May 9, 2008 Share Posted May 9, 2008 sec me puo' andare...vai tranquillo! al limite cambierei la mobo...che nn e' il massimo per overclock...cmq puoi fare un test e vedere quanto riesci a salire.. per le ventole credo che sia sufficiente una ventola in ingresso davanti agli HD e una in estrazione nella parte posteriore del case... se hai problemi chiedi pure!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wac Posted May 9, 2008 Author Share Posted May 9, 2008 sec me puo' andare...vai tranquillo! al limite cambierei la mobo...che nn e' il massimo per overclock...cmq puoi fare un test e vedere quanto riesci a salire.. per le ventole credo che sia sufficiente una ventola in ingresso davanti agli HD e una in estrazione nella parte posteriore del case... se hai problemi chiedi pure!! ok perfetto...adesso comincio con le prove!!!appeno ho qualche risultato ti faccio sapere!!!Grazie x la disponibilità... WAC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted May 9, 2008 Share Posted May 9, 2008 Come mai 3 banchi da 1 gb di ram? se ne aggiungi uno identico, puoi metterle in dual channel. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wac Posted May 9, 2008 Author Share Posted May 9, 2008 Come mai 3 banchi da 1 gb di ram? se ne aggiungi uno identico, puoi metterle in dual channel. Scusa la mia ignoranza...cosa intendi?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted May 9, 2008 Share Posted May 9, 2008 la config non mi sembra equilibratissima... 3 moduli di ram fanno perdere il dual channel... un quad su una scheda asrock così economica non è il massimo... la scheda video come detto nel'altro post è nella fascia medio bassa e 1gb di ram non serve proprio a nula cmq un qualcosina per l'overclock si puù fare ma poco dato che la asrock ha solo 4 fasi di alimentazione e rischia di non riuscire a rendere il quad core stabile sopra i 2,8Ghz in overlcok ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted May 9, 2008 Share Posted May 9, 2008 Purtroppo apparte la scheda madre credo che tu sia molto limitato anche dalle ram. Oltre all'essere sbagliato tenere 3 banchi in quanto ti fa perdere il dual channel e ti rende il tutto più instabile c'è anche il fatto che sono solo pc5300 questo comporta che tu teoricamente non puoi salire sopra i 333Mhz di Front Side Bus...ovvero il 333x9 (dove il 9 è il moltiplicatore della cpu che insieme all'fsb fanno la frequenza finale della cpu) che sarebberò circa 3Ghz +o- La tua cpu di default è con il front side bus a 266 e il moltiplicatore a 9 per una frequnza quindi totale di 2.4ghz Ad ogni modo, per capire il funzionamento dell'overclock va bene tutto, anche una manciata di mhz fanno esperienza, quindi non aver timore di quello che fai, basta non eccedere con i voltaggi e di danni irreparabili non ne puoi fare. Comincia con l'alzare il front side bus (fsb) lasciando tutto il resto cosi com'è. Quando il pc diventa instabile alza un pochino il vcore a piccoli stepe vedi se puoi continuare a salire... Ad ogni modo siamo qua per ogni chiarimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 10, 2008 Share Posted May 10, 2008 non è la miglior configurazione per overclock :( non credo si potrà fare molto.... segui i consigli di circuit e vedi cosa puoi fare ps: le impostazioni per overcloccare si fanno da bios. per controllare quello che hai fatto usa cpu-z e per controllare la stabilità usa prime95 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarkAngel89 Posted May 11, 2008 Share Posted May 11, 2008 E' brutto perchè anche le memorie sono da 667 MHz, ma in fondo penso che a 2.6 GHz potrebbe arrivarci. @c1rcu1tburn3r: passo poche volte, ma quelle poche, quando torno a vedere i tuoi record da overclock, il mio amore per te si fa sempre più focoso. *-* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
c1rcu1tburn3r Posted May 11, 2008 Share Posted May 11, 2008 @c1rcu1tburn3r: passo poche volte, ma quelle poche, quando torno a vedere i tuoi record da overclock, il mio amore per te si fa sempre più focoso. *-* Mmm...questo mi preoccupa un pò Grazie mille in ogni caso, e cerca di passare più spesso da queste parti!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wac Posted May 11, 2008 Author Share Posted May 11, 2008 E' brutto perchè anche le memorie sono da 667 MHz, ma in fondo penso che a 2.6 GHz potrebbe arrivarci. @c1rcu1tburn3r: passo poche volte, ma quelle poche, quando torno a vedere i tuoi record da overclock, il mio amore per te si fa sempre più focoso. *-* Per ora la tua previsione è esatta..sono arrivato a 2.6 GHz ed i test effettuati con Orthos indicano che il pc è stabile! Installando winXp a 64bit in modo da riconoscere 4gb di ram...ke memoria ram mi consigliate??i o o sentito molto parlare di corsair o cmq una cosa simile...e soprattutto in che tipo di banchi?? grazie a tutti è veramente un ottimo forum e non solo... WACO0 WAC Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 11, 2008 Share Posted May 11, 2008 visto che non dovrai overcloccare pesantemente credo che una marca valga l'altra. le corsair di solito costano un po' + delle altre e nn sempre sono migliori. delle geil o delle g skill andranno cmq benissimo. vedi quello che ti conviene di +. magari evita di prendere delle ram value (senza dissipatorino). e se le trovi a poco prendi delle ddr2-1066 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts