Jump to content

2 sistemi operativi

Maui

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho un problema piuttosto grosso.

Ho fatto una partizione del disco su cui installare ubuntu, poi ho messo il cd di ubuntu, per installarlo e l'ho installato sulla seconda partizione ( presa da un' altra partizione già presente).

Durante l'installazione è successa una cosa un pò strana, cioè si è fermato su 76 % e poi ha chiuso la finestra della barra di installazione, e in basso a destra si è aperto un annuncio dove cera scritto qualcosa ; non ho capito bene ma sembrava che il disco fosse pieno , cera un "100%" e un qualcosa che indicava il disco.

Va bè, pensando che l'installazione fosse andata avanti penso allora che l'hard disck non mi faccia partire subito il sitema operativo , o per lo meno non lo fa visualizzare come un secondo sitema operativo da scegliere.

Spengo, tolgo il cd, e il pc mi dice che c'è un errore di avvio del sitema operativo...????

Dato che è la prima volta che mi succede, mi potete spiegare cosa ho fatto? e cosa sovrei fare?

Mi servirebbe un aiuto urgentissimo, grazie:cry:

Hai controllato che la partizione sia effettivamente piena?...

Certo non è facile se non si avvia, ma magari collegato ad un altro PC potresti verificarlo (di che dimensioni è la seconda partizione?)

Tieni anche conto che il messaggio di disco pieno compare anche quando per qualche motivo il sistema non riesce più a scrivere sul disco, vedi scollegamento del disco (alimentazione o cavo IDE) o problemi sul supporto magnetico del disco stesso

a ho dimenticato.....

La partizione è di 26gb, quello che mi è sembrato strano è proprio che sia piena.come fa?

aiutatemi!!please

L'unica cosa che posso fare è entrare in ubuntu tramite il cd, se posso midficare qualcosa da lì.....

Altrimenti mi sa che dovrò metter ubuntu su tutto l'hard disck perdendo tutto.....

Ragazzi, sono riuscito a mettere ubuntu... va senza cd...ma non era quello che volevo...

Io volevo mettere due sistemi operativi e poi selezionare quello che mi serve fa partire...

Dato ciò posso modificare il boot loader di ubuntu, giusto?

Xp è installato su 157 gb di HD.

Dovvrebbe essere grub, giusto?

Come si fa? grazie

Niente ragazzi.

Grazie lo stesso, cmq sono riuscito a trovare la soluzione:

Sono riuscito a installare ubuntu facendogli creare però da una partizione di 26 gb una da 15gb per una parte e l'altra il rimanente...( non sò se ha fatto così, però in questo modo sono riuscito ad installarlo)

Dopo di che ho configurato il bootloader di ubuntu e .... wala....sono riuscito.

Pensavo che dovevo usare un programma, ma bastava configurare il file che era già dentro a ubuntu.

Ciao a tutti

ok benvenuto nella cumpa di linux :n2mu:

di solito quando fai l'installazione da live cd ti chiede di ridimensionare una partizione esistente con una percentuale e fa tutto da solo...in ogni caso c'è anche la modalità manuale

cmq come hai visto il boot loader è facilmente configurabile

facci saere come ti trovi con i driver, e se hai problemi con quelli dell'ati. prova anche gli effetti 3d se nn hai problemi di driver...sono una figata.

ps: le tue ram sono GEIL non gail :ROTFL:

Ma Windows è ok? Parte, tutto bene?

L'errore che ti ha dato è strano; fai subito un bel backup dei tuoi dati su un hard disk esterno o DVD (che non fa mai male) e analizza il tuo disco con le utility che trovi sul sito del produttore (di solito c'è un CD avviabile o simili). Non vorrei che ci fosse qualche problema nell'HDD...

Comunque se stavi installando una versione unstable di Ubuntu, come la nuova 8.04 che è ancora beta, ci sta benissimo che sia un bug.

In bocca al lupo con Linux!

Grazie ragazzi per il vostro sostegno...

Cmq ubuntu è bellissimo... l'ho già provato prima , da cd, e mi è piaciuto , ora finalmente posso utilizzarlo; cmq un domanda:

Io gli effetti grafici li ho messi al massimo ( penso), ma ci sono solo tre possibilità di effetti grafici giusto?

E per quanto riguarda windows va tutto bene grazie...

Probabilmente era la versione beta, anche perchè ho scaricato l'ultima versione disponibile.

Grazie ragazzi per il vostro sostegno...

Cmq ubuntu è bellissimo... l'ho già provato prima , da cd, e mi è piaciuto , ora finalmente posso utilizzarlo; cmq un domanda:

Io gli effetti grafici li ho messi al massimo ( penso), ma ci sono solo tre possibilità di effetti grafici giusto?

E per quanto riguarda windows va tutto bene grazie...

Probabilmente era la versione beta, anche perchè ho scaricato l'ultima versione disponibile.

Bene, allora è tutto ok ;)

Comunque, se il tuo hard disk ha qualche anno, almeno un'occhiatina ai valori SMART... Li puoi vedere con Speedfan, per esempio, o altri programmi del genere. Te lo dico perché ho perso un bel po' di dati prima di accorgermi che un hard disk, dopo 5 anni di onorato servizio, stava morendo.

L'ha messo, l'ha messo ;)

Compiz è il gestore degli effetti grafici, quelli di cui parlavi sopra dicendo se si potevano regolare solo su 3 livelli. Il pannello di controllo di Compiz in Ubuntu è stato integrato nelle impostazioni di sistema semplificando il tutto, ecco quindi che viene regolato automaticamente dal sistema in tre schemi predefiniti, quellic he hai visto tu :)