Jump to content

Overclock: q6600 G0 + Asus P5E3 Deluxe


Kirth_Gersen25

Recommended Posts

Salve, ho acquistato e già montato il mio pc con i pezzi che si trovano nella mia firma, funziona tutto perfettamente, solo la ram me la riconosce 3,5 Gb visto che uso Windows Xp Sp2 32bit Black Edition e ho già aggiornato la mia Scheda Madre con l'ultima versione del Bios. Ora vorrei che mi aiutaste a configurare il bios in modo da poter portare il mio procio da 2,4 Ghz a circa 3,2 Giga max.

 

Vorrei anche 1 consiglio per un software che rilevi correttamente le mie temperature visto che nn mi fido molto della mia asus pc-probe II.

Thx per il vostro aiuto.

 

P.S. Le ram sono 4Gb di xtreem 1333 mhz DDR3, anche se ora funzionano a 1066Mhz, con timing supportati a 7-7-7-21 e volt tra 1.75-1.85.

Link to comment
Share on other sites



ciao e benvenuto :n2mu:

il probe prende la temp dal sensore della scheda madre quindi qualsiasi altro programmino dovrebbe darti la stessa temp

per vedere la temp sui core usa invece intel t.a.t oppure coretemp

 

da bios metti overclock su manual metti vcore a 1,4 e provi 333fsb*9 (3ghz)

le ram le puoi lasciare così tanto arrivano a 1333 cioè in specifica di funzionamento.

fixa il pci-ex a 100mhz e il pci a 33

 

controlla con cpu-z sotto windows e avvia un prime95 per vedere se sei stabile

 

controlla le temp in full e nn andare oltre gli 80 sul core e i 70 sul pc probe

che dissi hai?

Link to comment
Share on other sites

Thx, lo provo appena arrivo a Bari domani, ora ho il pc staccato. Se va tutto bene ti avviserò e metterò anche qualke post.

 

Per il pc Probe mi segnalava il procio a 18°-20°, mentre con cpu-z mi segnala a 30°. E vedendo nei vari forum si diceva ke pc probe nn era molto preciso, con 1 discrepanza di 10°?? Ecco il perchè del software della cpu.

 

P.S. Il dissipatore è thermalright IFX-14 con 2 ventole 120x120 della nanoxia a 1300 rpm.

Link to comment
Share on other sites

la differenza tra le 2 temperature è di 10 gradi perchè relative a 2 sensori diversi. il probe misura la tcase ossia del package della cpu tat invece quella interna a ciascun core. ovviamente bisogna tenerne conto, ma nessuna delle 2 è giusta sbagliata.

il dissi è buono quindi come temp a defailt ci possono stare;)

 

ps: con cpu-z che segna 30° volevi dire core temp?

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto :n2mu:

il probe prende la temp dal sensore della scheda madre quindi qualsiasi altro programmino dovrebbe darti la stessa temp

per vedere la temp sui core usa invece intel t.a.t oppure coretemp

 

da bios metti overclock su manual metti vcore a 1,4 e provi 333fsb*9 (3ghz)

le ram le puoi lasciare così tanto arrivano a 1333 cioè in specifica di funzionamento.

fixa il pci-ex a 100mhz e il pci a 33

 

controlla con cpu-z sotto windows e avvia un prime95 per vedere se sei stabile

 

controlla le temp in full e nn andare oltre gli 80 sul core e i 70 sul pc probe

che dissi hai?

 

Ho fatto come hai detto tu, ho messo il moltiplicatore a x9 e FSB a 333, il PCI-EX a 100 mentre il PCI normale nn penso che c'è l'abbia, almeno nn l'ho visto nel bios.

La ram ho provato a metterla a 1333 visto che è una DDR3-1333, ma si è impallata. E' andata solo quando l'ho messa a 1111 Mhz.

Il core della CPU è 1,40v e la ram è 1,76v e

ho anche disabilitato il supporto del risparmio energetico. Ora metto

alcuni post così giudicate voi se è tutto corretto.

 

La temperatura della CPU è a 23° e la scheda madre a 32°, misurato

con everest.

 

ImageShack - Hosting :: p2703081427kz8.jpg

 

ImageShack - Hosting :: p27030814271iq2.jpg

 

ImageShack - Hosting :: p2703081428wh8.jpg

 

ImageShack - Hosting :: tempdb8.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...