Jump to content

[Thread ufficiale] Formula 1 Campionato 2008

apix_1024

Recommended Posts

DATI - Le argomentazioni della McLa*ren sono state quelle previste e preve*dibili. E’ stata presentata la registrazio*ne di un dialogo tra il direttore sporti*vo della squadra, Dave Ryan, e il diret*tore di gara Charlie Whiting. Ryan di*ce:

«Credi sia tutto a posto? Gli ha resti*tuito la posizione » . Whiting risponde:

« Credo di sì. Sì » . Ancora Ryan: « Credi vada bene così» . E Whiting: «Credo va*da bene così» . Il problema per la McLa*ren è che quanto crede Charlie Whiting non ha peso riguardo alle decisioni dei commissari. I rappresentanti del team inglese hanno ripetuto che Hamilton è passato sul traguardo 6,7 chilometri al*l’ora più lentamente di Raikkonen e che ha lasciato all’avversario sette metri di vantaggio. Il primo dato era già stato considerato irrilevante dai commissa*ri, il secondo è inedito ma anche sor*prendente, a giudicare dai filmati. E poi l’avvocato Philips ha puntato al cuore:

« Milioni di spettatori hanno visto Ha*milton passare sotto la bandiera a scac*chi a Spa. Milioni di spettatori si sono resi conto che Hamilton era l’uomo più veloce in pista sotto la pioggia» .

LA DIFESA - Tozzi, l’avvocato della Fer*rari, in un serrato controinterrogatorio ha fatto perdere la pazienza a Hamil*ton, che gli ha detto: «Lei è un pilota? No» . E il giovane inglese ha continuato:

«Io sono un pilota. Voglio il massimo. Il mio cuore batte quando gareggio. Devo prendere decisioni in un brevissimo istante. In quel momento non avevo scelta. Spero che i giudici vedano la ve*rità » . Sin qui tutto lascia prevedere che i giudici Conesa ( Spagna), Narmino ( Monaco), Sedelmayer ( Austria), Duijm ( Olanda) e Julliard ( Svizzera) vedranno l’impossibilità di ammettere il ricorso. Come è accaduto a novembre nella vicenda delle benzine che avreb*be potuto dare a tavolino il titolo a Ha*milton: per risparmiare tempo sono sta*te ascoltate tutte le parti, sono stati stu*diati i documenti e il giorno dopo il ri*corso è stato dichiarato irricevibile.

inizio a capire la mcl perche nn ha parlato subito di questo fantomatico placet da parte dei commissari: semplicemente nn esiste i commissari nn sono stati interpellati

sui sette metri nn commento

sull'arringa del troll nenache visto che con questa scusa sta facendo vedere di tutto da due anni

• Replies 892
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 15/18

Gran Premio di Singapore - Circuito di Singapore - 26/27/28 Settembre 2008

Circuito :

singapore.jpg

Distanza sul Giro: 5,067 km | Giri da Percorrere: 61 | Distanza Totale: 309,087 km | Numero di Curve: 22 (11 a sinistra - 9 a destra)

Pole Record: - | Giro Record: -

Siti utili :

- Sito ufficiale del circuito

- News e timings: Formula1.com - Live Timings

- News e timings: F1-Live.com

- News: GPUpdate.net

Orari :

Venerdì 26 Settembre :

- Prove Libere 1.1 - 13:00 - 14:30

- Prove Libere 1.2 - 15:30 - 17:00

Sabato 27 Settembre :

- Prove Libere - 13:00 - 14:00

- Qualifiche - 16:00

Domenica 28 Settembre :

- Gara - 14:00

Classifiche :

20080924142301_class_sin.PNG

Massa: "Il Mondiale

è il sogno della mia vita"

Il brasiliano della Ferrari si carica alla vigilia del Gran Premio di Singapore: "Sto lavorando tanto, speriamo di conquistarlo questo sogno". E il compagno Raikkonen è pronto a dargli una mano: "Penso che siamo capaci di vincere le quattro corse che restano. Darò tutto"

SINGAPORE, 25 settembre 2008 - "Nella vita bisogna avere dei sogni ed il mio è il titolo mondiale": Felipe Massa fa il prudente, ma il suo non sembra un obiettivo così difficile da realizzare. Tra lui e il rivale Lewis Hamilton c'è solo un punto e alla fine mancano ancora quattro gare, a partire da quello di domenica a Singapore. "Sto lavorando tanto - ha detto oggi il pilota brasiliano della Ferrari - speriamo di conquistarlo questo sogno. Io lavoro per la squadra, per me, ma alla fine quello che voglio è vincere il campionato".

NOTTURNA - Quella di Singapore sarà la prima gara in notturna nella storia del Mondiale di Formula 1: "Può essere una gara strana o normale - ha spiegato il brasiliano - è difficile dirlo. Comunque è un circuito difficile. È più stretto e lento di Valencia ma meglio di Monaco. Il punto più critico è la curva 10 dove c'è una piccola chicane. I cordoli sono come piccole tartarughe intorno e se sbagli distruggi l'auto. C'è tensione nell'affrontare quel tratto per prendere i cordoli giusti". E su Hamilton, suo rivale per il titolo mondiale, Massa precisa: "È un pilota forte, veloce sa vincere. Ma ognuno ha i suoi punti negativi o positivi. Anche noi li abbiamo. Chi riuscirà ad avere una macchina consistente e finire tutte le gare sarà il campione. Hamilton è forte ma ci siamo anche noi. Dovrò attaccare? Io in questo campionato ho sempre attaccato ed è andata bene, dipende comunque dalle gare. Afdesso è presto per dirlo. Vediamo quali saranno le posizioni della partenza".

RAIKKONEN - Nella lotta per il titolo, Massa avrà un alleato molto importante. Alla vigilia delle prove, il campione del mondo Kimi Raikkonen ha infatti lasciato intendere che non mancherà di dare il suo sostegno al compagno di squadra. Anche se aritmeticamente non è ancora tagliato fuori dai giochi, il finlandese è pronto ad aiutare la squadre: "Penso che siamo capaci di vincere le quattro corse che restano. Darò tutto per cercare di riuscire a centrare gli obiettivi", che come ha detto ieri Stefano Domenicali sono i titoli piloti e costruttori. "La cosa più importante è tornare a vincere - prosegue Raikkonen - La situazione in campionato è quella che è e non dipende più soltanto dai miei risultati ma da quelli dei miei concorrenti. Teoricamente non è finita ma non è più nelle mie mani. L'anno scorso, da metà stagione in avanti, avevamo trovato un grande assetto e fui in grado di vincere tante gare. Quest'anno è stato più difficile, in particolare per quello che riguarda la temperatura delle gomme: quando raggiungono quella giusta, allora la macchina è molto competitiva".

NOVITA' - La novità Singapore non mette paura a Raikkonen, anzi è piuttosto affascinato da impegni del tutto nuovi. "Non vedo l'ora di correre su questo tracciato perchè le nuove sfide mi appassionato - ha ammesso - è da quando si è saputo il calendario del campionato che aspetto il 28 settembre. Certo, se penso ai risultati che ho avuto quest'anno sui circuiti cittadini non dovrei essere ottimista ma continua a piacermi guidare su questo tipo di piste: è emozione pura quando si trova il giusto assetto della monoposto e si sfreccia in mezzo ai muretti. Non penso che correre in notturna sarà un grande problema. Lo hanno già fatto con le moto ed è stata una bella esperienza. E poi io sono una persona che ama dormire a lungo: il mio organismo si adatterà sicuramente bene a questo orario insolito. E poi non conta quando inizia la gara. Quando si indossa il casco e ci si schiera in griglia c'è così tanta adrenalina in circolo che si dimentica tutto e si pensa solo a spingere al massimo per tutta la gara".

da gazzetta.it

GP Singapore: Alonso piu` veloce in seconde libere

(AGM-DS) - 26/09/2008 17.19.06 - (AGM-DS) - Milano, 26 settembre - Lo spagnolo Fernando Alonso e` stato il piu` veloce nella seconda sessione di libere, secondo Hamilton terzo Felipe Massa. Lo spagnolo ha girato in 1`45``654 precedendo il leader del mondiale Lewis Hamilton (1`45``752) e il ferrarista Felipe Massa (1`45``793). Quarto posto per l`altra freccia d`argento Heikki Kovalain (1`45``797). Quinta piazza per Nico Rosberg (Williams), 1`46``164.

Nelle altre cinque posizioni si sono classificati nell`ordine Roberto Kubica (Bmw), Kimi Raikkonen (Ferrari), Jenson Button (Honda), Kazuki Nakajima (Williams ) e Timo Glock (Toyota). Quest`ultimo, negli ultimi giri, e` anche andato a sbattere contro un muretto di protezione. Per lui nessuna conseguenza. Male i due italiani, diciassettesimo tempo per Giancarlo Fisichella (Force India) e diciannovesimo Jarno Trulli (Toyota).

Pos. Pilota Nazione Tempo

1 Alonso Fernando (SPA) in 0h01`45``654

2 Hamilton Lewis (GBR) + 00.098

3 Massa Felipe (BRA) + 00.139

4 Kovalainen Heikki (FIN) + 00.143

5 Rosberg Nico (GER) + 00.510

6 Kubica Robert (POL) + 00.730

7 Raikkonen Kimi (FIN) + 00.926

8 Button Jenson (GBR) + 01.247

9 Nakajima Kazuki (GIA) + 01.359

10 Glock Timo (GER) + 01.392

F1: Gp Singapore, Trulli multato

(ANSA) - SINGAPORE, 26 SET - I giudici del Gp di Singapore hanno inflitto 10 mila euro di multa a Jarno Trulli per essere entrato nella pit lane contromano.Il pilota della Toyota ha utilizzato la direzione opposta a quella consentita in occasione della prima sessione di prove libere. Dopo avere fatto un testacoda nel tentativo di infilarsi ai box, ha preferito non fare un ulteriore giro per entrare e ha percorso contromano i pochi metri che lo separavano dai box.

Massa: "Bene la visibilità ma la pista deve migliorare"

Il ferrarista vicino ad Hamilton nelle prove libere sul Gp di Singapore promuove le luci del circuito, ma indica altri pericoli: "Troppe ondulazioni sul terreno e una brutta corsia di entrate e uscita dai box". Raikkonen: "Saremo competitivi"

SINGAPORE, 26 SET - Felipe Massa, miglior ferrarista nelle due prove libere del Gp di Singapore, promuove a metà il circuito della città-stato del Sud Est asiatico. "La visibilità è buona - ha detto il brasiliano - il problema è l'entrata e l'uscita dai box. Sono pericolose. E poi ci sono anche molte ondulazioni sul terreno". Massa ha poi sottolineato che "con le gomme dure ci siamo trovati meglio, con le morbide un po' meno". "Ma c'è anche la pista che dovrebbe migliorare - ha aggiunto - vediamo come sarà. Ho avuto un'impressione negativa sui dump, le ondulazioni sul terreno. Anche l'entrata e l'uscita dai box non è stata fatta in modo molto intelligente perché una macchina che entra deve frenare tanto in una curva veloce e può succedere un incidente. Anche l'uscita è stessa cosa. Comunque - ha commentato - tutto sommato l'impressione è buona". Il brasiliano ha anche ribadito che la Ferrari è competitiva "ma non sappiamo quanto". "Siamo più o meno - ha aggiunto - come la McLaren. Lavoreremo tantissimo fino a domani per trovare tutto ciò che è possibile per essere davanti a loro".

RAIKKONEN - "Tutto sommato, credo che saremo competitivi. Sorpassi? Credo che sarà difficile vederne molti, come sempre del resto". Kimi Raikkonen è arrivato dietro i diretti concorrenti Hamilton e Massa, ma è ottimista per le qualifiche e per la gara di domenica. "La visibilità era ottima: non sembrava nemmeno di guidare di notte per quanta luce c'era in pista. Il tracciato in generale mi piace: solo in alcuni punti ci sono troppi saltellamenti. L'entrata e l'uscita della pit-lane sono piuttosto impegnative: bisognerà fare molto attenzione. All'inizio della giornata - spiega il ferrarista - avevamo una macchina ben bilanciata poi, nel pomeriggio, abbiamo provato una modifica sull'anteriore che avevamo usato nei test al Mugello la scorsa settimana ma che qui non ha dato l'effetto sperato e poi ci sarebbe voluto troppo tempo per tornare indietro".

Il Gp di Singapore inizia fra le polemiche:

i commissari di gara abbassano i cordoli

Nelle prime libere il più veloce è stato Hamilton, nelle seconde Alonso

di VINCENZO BORGOMEO

I risultati delle prove libere? Passano in secondo piano rispetto alla novità legata al fatto di correre di notte e a un incredibile fatto che rischia di riproporre le lunghe scie di polemiche per l'incidenti di Monza di due settimane fa: i giudici di gara hanno fatto abbassare i cordoli della chicane 10 del tracciato di Marina Bay con

il risultato che ora i piloti potranno tagliare a piacimento la doppia curva invece di essere per forza obbligati a rallentare. Sembra che la F1 ormai ci sguazzi nelle polemiche...

Certo, ieri alcuni piloti avevano espresso qualche preoccupazione legata al fatto che un'eventuale salto sui cordoli originali avrebbe potuto danneggiare il sotto scocca e - probabilmente - anche spaccare qualche sospensione. Ma i piloti "esprimono spesso qualche preoccupazione" e non vengono quasi mai ascoltati, anche su vicende più serie. Non si capisce perché ora ci sia tanta sollecitudine...

Altra cosa incredibile di queste prove poi la manovra di Trulli che in pratica si è infilato nei box contromano: sanzione di 10 mila euro e ammonizione verbale. Per il resto la giornata di oggi ha mostrato due McLaren velocissime, seguite dalle Ferrari e da uno sprazzo fulmineo di Alonso, ottenuto molto probabilmente però con una macchina con pochissima benzina.

Ma andiamo per gradi: nella prima sessione di prove il più veloce è stato, con il tempo di 1'45"518, Hamilton, seguito da Massa (1'45"598) e Raikkonen (1'45"961). Quarto riscontro cronometrico, 1'46"463, Heikki Kovalainen (McLaren-Mercedes) e quinto, 1'46"618, per Robert Kubica (Bmw).

Nella seconda sessione di prove invece Fernando Alonso ha battuto tutti con il tempo di 1'45"654, compreso quindi Hamilton (1'45"752) e il ferrarista Felipe Massa (1'45"793). Quarto posto per l'altra McLaren Heikki Kovalainen (1'45"797) e quinto per Nico Rosberg (Williams), 1'46"164.

(26 settembre 2008)

Progetto Valentino: "Vinco

e mi regalo un test sulla Ferrari"

MOTEGI (Giappone) - Valentino parla chiaro: "Voglio chiudere il conto prima possibile". Il conto è il mondiale. Il prima possibile significa domani, ore 14 giapponesi, ore 7 della mattina sul fuso orario di Tavullia e dintorni. E in caso di vittoria, Valentino ottavo sa già cosa farà al rientro in Italia, cioè tra otto giorni, dopo l'Australia e prima della Malesia.

Rossi abbassa la voce, e lo fa durante l'intervista che ci ha concesso per Repubblica tv: "Beh, lo dico solo qui perché sarebbe un segreto, ma se vinco questo mondiale mi faccio un bel regalo: cioè un bel giro su un'auto che ho già provato. Sulla Ferrari, insomma".

Proprio così. Valentino ha scelto le moto, ma la voglia di F1 ("il gp in notturna per me è folklore", dice scherzando) non se l'è levata del tutto dal cuore e dal cervello: "Mi diverte", dice. E così il pilota Yamaha tornerà in pista con la Formula Uno di Maranello per un test che sarà una specie di premio dedicato a se stesso e alla grande avventura di questo 2008, l'anno della resurrezione. Curioso il fatto che proprio ieri a Magny-Cours l'ex ferrarista Michael Schumacher ha girato sulla Honda Superbike di Carlos Checa.

Massa: "Tutto bene, tranne i box"

Felipe Massa, miglior ferrarista nelle due prove libere del Gran premio di Singapore e in corsa per il titolo iridato con Lewis Hamilton, promuove solo in parte il tracciato asiatico, dove domenica si giocherà una fetta importante di Mondiale sotto le luci dei riflettori.

"La visibilità è buona, il vero problema è però rappresentato dall'entrata e dall'uscita dei box: sono pericolose e non sono state fatte in maniera intelligente perché le macchine sono costrette a frenare tanto in una curva veloce e possono succedere incidenti - dice il brasiliano del Cavallino -. Le prove? Tutto sommato l'impressione è buona, con le gomme dure ci siamo trovati meglio rispetto alle morbide, e comunque la pista dovrebbe migliorare molto. Siamo più o meno come la McLaren: ora lavoreremo tantissimo per trovare tutto ciò che è possibile per essere davanti a loro".

F1: GP SINGAPORE, HEIDFELD PENALIZZATO PERDE 3 POSIZIONI

TEDESCO DELLA BMW DA SESTO A NONO IN GRIGLIA

Singapore, 27 set. - (Adnkronos) - Nick Heidfeld e' stato penalizzato dai giudici di gara del Gran Premio di Singapore. Il tedesco della Bmw, reo di avere ostacolato in qualifica Rubens Barrichello (Honda), e' stato retrocesso di tre posizioni, dalla sesta alla nona, nella griglia di partenza. Multa di 10.000 euro a Barrichello per l'ingresso a velocita' troppo elevata nella pit lane.

Adnkronos - Ign - F1: GP SINGAPORE, HEIDFELD PENALIZZATO PERDE 3 POSIZIONI