apix_1024 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 13/18 Gran Premio del Belgio - Circuito di Spa-Francorchamps - 5/6/7 Settembre 2008 Circuito : Distanza sul Giro: 7,004 km | Giri da Percorrere: 44 | Distanza Totale: 308,176 km | Numero di Curve: 19 (10 a sinistra - 9 a destra) Pole Record: 1:43.726 - M. Schumacher (2002) | Giro Record: 1:45.108 - Kimi Raikkonen (2005) Siti utili : - Sito ufficiale del circuito - News e timings: Formula1.com - Live Timings - News e timings: F1-Live.com - News: GPUpdate.net Orari : Venerdì 5 Settembre : - Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:30 - Prove Libere 1.2 - 14:00 - 15:30 Sabato 6 Settembre : - Prove Libere - 11:00 - 12:00 - Qualifiche - 14:00 Domenica 7 Settembre : - Gara - 14:00 Classifiche : Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 4, 2008 Author Share Posted September 4, 2008 prevista acqua a catinelle, la bridgestone ha portato gomme più dure x paura del consumo eccessivo... insomma imho nn si arriva a metà gara ne con massa ne con kimi... :muro: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 prevista acqua a catinelle, la bridgestone ha portato gomme più dure x paura del consumo eccessivo... insomma imho nn si arriva a metà gara ne con massa ne con kimi... :muro: Se così fosse, speriamo neanche con hamilton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 oggi la gara vediamo che ne esce fuori, ma la Ferrari non la vedo messa benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 C'è un tempo che non favorisce la Ferrari....tempi duri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 ieri ho pronosticato la griglia dei primi 4 e l'ho beccata quindi per oggi vi dico solo di aspettare. se nn si fanno errori sarà una bella gara :perfido: vi voglio solo far notare: in q2 le mclaren avevano punte velocistiche sotto le nostre e massa si era messo a 3 decimi (ok che il nero aveva usato solo gomme dure) ma poi in q3 sempre tre decimi ci siamo presi ma pure ci hanno passato di velocità massima... secondo me le mclaren sono ben più leggere di noi. io dico 2 o 3 giri in meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 ieri ho pronosticato la griglia dei primi 4 e l'ho beccata quindi per oggi vi dico solo di aspettare. se nn si fanno errori sarà una bella gara :perfido:vi voglio solo far notare: in q2 le mclaren avevano punte velocistiche sotto le nostre e massa si era messo a 3 decimi (ok che il nero aveva usato solo gomme dure) ma poi in q3 sempre tre decimi ci siamo presi ma pure ci hanno passato di velocità massima... secondo me le mclaren sono ben più leggere di noi. io dico 2 o 3 giri in meno Speriamo, ormai ci siamo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Raga hamilton avete visto dove lo ha preso? in cul Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Raga hamilton avete visto dove lo ha preso?in cul Alla fine in culo, l'ha presa la Ferrari!......senza parole..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Raikonenn saluta la Ferrari l'anno prossimo.......:zaobelo: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Raikonenn saluta la Ferrari l'anno prossimo.......:zaobelo: Arriva Alonso allora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Raikonenn saluta la Ferrari l'anno prossimo.......:zaobelo: sarebbe pure il momento, capisco che si è fatto sorpassare ma ad andare a sbattare così e buttare tutto in aria dopo un bella gara è veramente umiliante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 F1, Baldisserri su Hamilton: "Le mosse del ragazzino non ci sono piaciute" Indice Ultim'ora SPA - In attesa di una decisione ufficiale della commissione di gara del Gran Premio del Belgio, continuano a far discutere l'uscita di scena di Kimi Raikkonen e alcune mosse del vincitore Lewis Hamilton, ora sotto inchiesta. "La pioggia ha contribuito a far uscire di scena Kimi, ma tutte le mosse che ha fatto prima il ragazzino non ci sono piaciute. Adesso vediamo....", ha dichiarato il team manager della Ferrari, Luca Baldisserri, riferendosi al britannico della McLaren. (Agr) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 io invece contraddico tutti e dico: kimi deve restare! i motivi: 1) spa = la gara dei campioni ed oggi ho visto solo 1 campione ed un giocatore fortunato. il campione è kimi che dal primo al terzultimo giro ha guidato come solo lui sa fare, massa manco c'è riuscito una volta a fare i suoi tempi, hamilton stava dietro a fatica. la pioggia alla fine chi poteva aiutare se non il caraibico? nn aggiungo altro 2) kimi deve rimanere perchè oggi ha dimostrato di avere due palle, di voler vincere e di nn mollare mai. massa cosa ha fatto? ha seguito dal primo all'ultimo giro. ha fatto la pecorella. kimi ha giocato le sue carte bene anzi benissimo direi. alla fine è scivolato dove nn c'era più il modo di recuperare la vettura (hamilton ha fatto tre testa coda e guarda caso manco mezzo muretto ha toccato) 3) chiamare alonso vorrebbe dire perdere 1 anno magari perchè si adatti al team, alla vettura e con massa nn credo passi amore fraterno mentre kimi con il team sta bene, con la vettura un pò meno ma oggi ha dato segno che cmq è ancora kimi quindi per me va bene così. certo alla sfiga nn c'è rimedio ma spero nel conto finale per il pupillo della attuale f1. gli stanno andando sempre tutte bene, prima o poi paga e noi avremo mastrecard:2funny: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 Formula 1, Raikkonen: "Mosse di Hamilton scorrette" Indice Ultim'ora SPA - ''E' stata una manovra irregolare. L'ho visto andare a destra e a sinistra''. Cosi' il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen, ha commentato la decisione dei giudici della Fia di mettere sotto inchiesta il comportamento del pilota della McLaren Lewis Hamilton nel finale di gara. ''La regola - ha continuato il finlandese - e' che si puo' cambiare traiettoria una sola volta''. Poi un accenno alle prossime strategie di gara: "Se faro' il secondo di Massa? Non dipende da me, vediamo che succede, io cerchero' di vincere. Se ci sono le condizioni pero' lo aiutero'''. (Agr) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 -25 sec a Halmiton! Terzo! VInce MAssa! Fonte: SkyTg Sport 24 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 Hamilton penalizzato! La vittoria è di Massa La direzione gara di Spa ha stabilito che il taglio di chicane dell'inglese ha dato un vantaggio al pilota della McLaren punito con 25" e dunque terzo. Successo del ferrarista con Heidfeld secondo settembre 2008 - Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP. Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 7, 2008 Author Share Posted September 7, 2008 Formula 1, Fia: "La McLaren ha fatto ricorso per Hamilton" Indice Ultim'ora SPA - La McLaren ha presentato ricorso alla Corte di Appello della Fia contro la decisione dei giudici di penalizzare Lewis Hamilton per aver tagliato una chicane alla fine del Gran Premio del Belgio. Lo ha comunicato la stessa federazione automobilistica internazionale. (Agr) scendono nel ridicolo alla fine... come sempre dennis si deve far riconoscere come un faccia di cacca :clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Arriva Alonso allora! Spero proprio di no... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 per massa io piuttosto di avere alonso in ferrari farei correre massa da solo... cmq kimi non è da buttare, ha la stoffa del campione, anche se per qualche gara si è fatta una pennica di troppo mi pare che ora che ha sentito le campane suonare si è dato una svegliata... massa ogni tanto è un po' imbranato però c'è da dire che ce la mette tutta quindi tanto di cappello a tutti e due Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted September 7, 2008 Share Posted September 7, 2008 Giustizia è stata fatta!:clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 Massa vince a tavolino Ferrari contenta a metà La direzione gara di Spa ha penalizzato Hamilton assegnando il successo al brasiliano. Stefano Domenicali: "Non commentiamo la decisione della giuria, ma siamo felici di questa vittoria. Siamo molto dispiaciuti per Kimi: aveva fatto una bellissima gara". La McLaren ha fatto ricorso SPA (Belgio), 7 settembre 2008 - Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP. VANTAGGIO - Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito. COMBATTUTO - Il responsabile della Gestione Sportiva della Ferrari Stefano Domenicali non ha voluto commentare la decisione: "Siamo contenti di questa vittoria ma preferiamo mantenere alta la concentrazione. Anche questa gara ha dimostrato che questo Mondiale sarà combattuto fino alla fine. Ho sempre detto che le gare non finiscono fino a quando non viene pubblicata la classifica ufficiale - ha detto - e qui ne abbiamo avuto la conferma. Come consuetudine della Ferrari, non commentiamo la decisione della Giuria. Dopo la gara siamo stati convocati dai commissari e abbiamo spiegato la nostra posizione. Siamo molto dispiaciuti per Kimi, che aveva fatto una gara bellissima e meritava questo successo, particolarmente in questo momento un pò difficile per lui". Domenicali sposta poi il mirino sul prosieguo della stagione. "Questo risultato ovviamente è molto importante per il nostro campionato: ora dobbiamo mantenere al massimo la concentrazione e prepararci al meglio per le prossime gare, a cominciare da Monza, dove correremo davanti ai nostri tifosi: avremo bisogno anche del loro supporto in un momento così delicato della stagione". Per la cronaca penalità anche a Timo Glock per sorpasso con bandiere gialle: l'ottavo posto e relativo punticino finisce a Webber. APPELLO - La McLaren-Mercedes ha deciso di fare appello contro la decisione dei giudici di penalizzare Hamilton. La scuderia anglo-tedesca si è rivolta al tribunale d'appello della FIA, che si riunirà nelle prossime settimane. "Abbiamo studiato tutti i nostri dati e li mettiamo a disposizione dei commissari della FIA - ha fatto sapere la McLaren -. I dati mostrano che dopo aver tagliato la chicane, Lewis ha alzato il piede, perché era più lento di Kimi di 6 km/h. Dopo aver ceduto la testa a Kimi, Lewis ha riposizionato la sua macchina sulla destra e l'ha battuto in frenata. Dati questi fatti, non avevamo altra scelta che fare appello". HAMILTON - Nella conferenza stampa post gara, prima del verdetto dei giudici, Lewis Hamilton aveva parlato della manovra che gli è poi costata la penalizzazione: "Gli ho lasciato la prima posizione - aveva detto l'inglese -, lui forse ha cercato di mandarmi fuori, ed ho tagliato per quello la chicane. Non avevo spazio, dovevo evitare di scontrarmi con lui. Mi sono messo subito dietro, poi ce l'ho fatta ad andare avanti, non ho fatto nessun grande errore". fonte link Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 8, 2008 Author Share Posted September 8, 2008 onboard: YouTube - Lewis - Kimi battle - Spa 2008 per me kimi resta il fatto che abbia fatto una gara magistrale. sull'acqua ha anche fatto dei numeri paura cosa che massa sarebbe uscito alla prima bagarre... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 Speriamo rifiutino il ricorso al tribunale! che palle! Ora la classifica com'è? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted September 8, 2008 Share Posted September 8, 2008 massa a -2... ghghgh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts