Jump to content

[Thread ufficiale] Formula 1 Campionato 2008

apix_1024

Recommended Posts

• Replies 892
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quando nn ci si mette il meteo ci si mette qualcosaltro a rompere le uova nel paniere. kimi aveva la vittoria in pungo.. cmq nn ci si deve lamentare vista la doppietta. veramente una ferrari ai livelli del 2004... senza quell'intoppo kimi avrebbe dato anche oltre i 40s a trulli... cose allucinanti...:fiufiu::fiufiu:

ora nn si deve dormire perchè anche le prossime gare sono favorevoli sulla carta per noi!!:D

quando nn ci si mette il meteo ci si mette qualcosaltro a rompere le uova nel paniere. kimi aveva la vittoria in pungo.. cmq nn ci si deve lamentare vista la doppietta. veramente una ferrari ai livelli del 2004... senza quell'intoppo kimi avrebbe dato anche oltre i 40s a trulli... cose allucinanti...:fiufiu::fiufiu:

ora nn si deve dormire perchè anche le prossime gare sono favorevoli sulla carta per noi!!:D

cmq davvero spaventosa al Ferrari, peccato per Kimi ma in questa maniera Massa ha guadagnato un pò sul mondiale :)

Cmq allucinante Ferrari Azzoppata che arriva seconda

cmq davvero spaventosa al Ferrari, peccato per Kimi ma in questa maniera Massa ha guadagnato un pò sul mondiale :)

Cmq allucinante Ferrari Azzoppata che arriva seconda

si e notate come era ridotta...

103436.jpg

uno sbrago in cui poteva starci comodo un bambino :o:o :AAAAH::AAAAH:

è andata bene valà...:nonno:

La Fia vuole togliere ad Ecclestone

il controllo del Mondiale

Il consiglio e Mosley sarebbero pronti a parlarne e a trattare direttamente con i team

La federazione internazionale dell’automobile condurrà una revisione completa su come la Formula 1 potrà essere disciplinata in futuro, per una mossa che potrebbe essere vista come un passo deciso della FIA verso il totale controllo del Mondiale a scapito del suo patron, Bernie Ecclestone, che del campionato detiene i diritti commerciali.

Alla fine del consiglio mondiale tenuto oggi a Parigi, la FIA ha emesso un comunicato stampa annunciando che i team di Formula 1 verranno ascoltati per arrivare insieme a possibili modifiche sulla futura conduzione del Mondiale. «La FIA aprirà una consultazione a 360 gradi con i team di Formula 1 per esaminare i piani sul miglioramento dell’efficenza, incluse nuove regolamentazioni tecniche per il campionato. Questo porterà inoltre ad una riconsiderazione del governo stesso della Formula 1»

La seconda questione si riferisce apertamente alla disputa che divide Ecclestone e Max Mosley, il presidente della FIA, accusato dal primo di voler interferire con gli aspetti finanziari del "suo" Mondiale. I piani della FIA assumono contorni più precisi quando, nella stessa nota, si parla della creazione a partire dal 2009 di un campionato di Formula 2, in diretta concorrenza quindi con la GP2 supportata invece proprio da Ecclestone.

Il ruolo del campionato di supporto, però, è stabilmente (o almeno, sembrava esserlo) nelle mani della GP2 e del gruppo suo proprietario CVC, lo stesso che controlla il Formula 1 Group insieme ad Ecclestone e alla Delta Topco.

La mossa della Federazione di avviare un proprio campionato di supporto alla Formula 1, quindi, rientra nella guerra aperta tra la FIA ed Ecclestone stesso: la Formula 2, infatti, si propone con costi estremamente contenuti e, inoltre, sarebbe il campionato 'ufficiale' di supporto contrariamente all'attuale GP2, che non è mai stata legata ufficialmente alla Formula 1 al punto di avere un paddock separato da quello della 'sorella maggiore'.

La Fia, a margine del consiglio federale tenutosi a Parigi, ha comunicato il calendario provvisorio del prossimo mondiale di Formula 1. 19 date, una in più rispetto a questa stagione: confermati tutti i circuiti con l'aggiunta del Gran Premio di Abu Dhabi.

Ecco tutte le date:

29 marzo, Australia;

5 aprile, Malesia;

19 aprile, Bahrain;

10 maggio, Spagna;

24 Maggio, Monaco;

7 giugno, Canada;

21 giugno, Gran Bretagna;

28 giugno, Francia;

12 luglio, Germania;

26 luglio, Ungheria;

9 agosto, Turchia;

23 agosto, Europa (Valencia);

6 settembre, Italia;

13 settembre, Belgio;

27 settembre, Singapore;

11 ottobre, Giappone;

18 ottobre, Cina;

1 novembre, Brasile;

15 novembre, Abu Dhabi.

La Fia vuole togliere ad Ecclestone

il controllo del Mondiale

Il consiglio e Mosley sarebbero pronti a parlarne e a trattare direttamente con i team

La federazione internazionale dell’automobile condurrà una revisione completa su come la Formula 1 potrà essere disciplinata in futuro, per una mossa che potrebbe essere vista come un passo deciso della FIA verso il totale controllo del Mondiale a scapito del suo patron, Bernie Ecclestone, che del campionato detiene i diritti commerciali.

Alla fine del consiglio mondiale tenuto oggi a Parigi, la FIA ha emesso un comunicato stampa annunciando che i team di Formula 1 verranno ascoltati per arrivare insieme a possibili modifiche sulla futura conduzione del Mondiale. «La FIA aprirà una consultazione a 360 gradi con i team di Formula 1 per esaminare i piani sul miglioramento dell’efficenza, incluse nuove regolamentazioni tecniche per il campionato. Questo porterà inoltre ad una riconsiderazione del governo stesso della Formula 1»

La seconda questione si riferisce apertamente alla disputa che divide Ecclestone e Max Mosley, il presidente della FIA, accusato dal primo di voler interferire con gli aspetti finanziari del "suo" Mondiale. I piani della FIA assumono contorni più precisi quando, nella stessa nota, si parla della creazione a partire dal 2009 di un campionato di Formula 2, in diretta concorrenza quindi con la GP2 supportata invece proprio da Ecclestone.

Il ruolo del campionato di supporto, però, è stabilmente (o almeno, sembrava esserlo) nelle mani della GP2 e del gruppo suo proprietario CVC, lo stesso che controlla il Formula 1 Group insieme ad Ecclestone e alla Delta Topco.

La mossa della Federazione di avviare un proprio campionato di supporto alla Formula 1, quindi, rientra nella guerra aperta tra la FIA ed Ecclestone stesso: la Formula 2, infatti, si propone con costi estremamente contenuti e, inoltre, sarebbe il campionato 'ufficiale' di supporto contrariamente all'attuale GP2, che non è mai stata legata ufficialmente alla Formula 1 al punto di avere un paddock separato da quello della 'sorella maggiore'.

La Fia, a margine del consiglio federale tenutosi a Parigi, ha comunicato il calendario provvisorio del prossimo mondiale di Formula 1. 19 date, una in più rispetto a questa stagione: confermati tutti i circuiti con l'aggiunta del Gran Premio di Abu Dhabi.

Ecco tutte le date:

29 marzo, Australia;

5 aprile, Malesia;

19 aprile, Bahrain;

10 maggio, Spagna;

24 Maggio, Monaco;

7 giugno, Canada;

21 giugno, Gran Bretagna;

28 giugno, Francia;

12 luglio, Germania;

26 luglio, Ungheria;

9 agosto, Turchia;

23 agosto, Europa (Valencia);

6 settembre, Italia;

13 settembre, Belgio;

27 settembre, Singapore;

11 ottobre, Giappone;

18 ottobre, Cina;

1 novembre, Brasile;

15 novembre, Abu Dhabi.

Sempre + piste!:D

Hamilton fiducioso per Silverstone

Dopo la sua vittoria di Monaco, Lewis Hamilton non è più riuscito a segnare il minimo punto. Il britannico deve cercare assolutamente di tornare sul podio il prima possibile per non perdere contatto col leader del mondiale Felipe Massa.

La prossima settimana, Lewis correrà a domicilio, sul circuito di Silverstone. Ieri, nell’ultima giornata di prove private sullo stesso tracciato, il britannico ha segnato il miglior tempo della settimana e quindi è piuttosto fiducioso in vista del round di casa.

"Non ho fatto alcun comparativo tra i nuovi ed i vecchi elementi, ma mi sembra che la vettura si comporti piuttosto bene qui.

E’ difficile farsi un’idea della quantità di benzina imbarcata dagli altri in una sessione di prove private e quindi della nostra competitività reale, ma ho buone sensazioni," ha indicato Hamilton.

L’anno scorso Lewis si era piazzato terzo a Silverstone dietro Raikkonen ed Alonso.

http://it.f1-live.com/f1/it/attualit...27141947.shtml

Stefano Domenicali: "Umilta' e piedi per terra"

GP Gran Bretagna 2008|Anteprima

Stefano Domenicali: "Umilta' e piedi per terra"Alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna, nona gara della stagione, abbiamo incontrato Stefano Domenicali, team principal della Scuderia Ferrari, per un bilancio di questa prima parte del campionato.

Cinque vittorie, cinque pole position e altrettanti giri piu' veloci in gara, 91 punti all'attivo e primato sia nella classifica Piloti che in quella Costruttori: un bilancio di cui essere orgogliosi.

"E' vero, se guardiamo ai numeri non possiamo non dirci soddisfatti di quello che abbiamo fatto finora ma non dobbiamo dimenticare che non e' stato tutto rose e fiori. Abbiamo perso per strada dei punti importanti a causa dell'affidabilita' o perché abbiamo commesso degli errori, ad ogni livello, e ora la nostra situazione in classifica avrebbe potuto essere ancora migliore. Anche in un weekend dove la nostra prestazione era chiaramente fuori portata dei nostri avversari abbiamo rischiato di non centrare il massimo obiettivo per un cedimento di un particolare. Siamo stati abili e anche un po' fortunati nel riuscire a portare al traguardo la vettura di Kimi ma questo campanello di allarme deve tenerci sempre in allerta."

La F2008 si e' dimostrata competitiva su ogni tracciato. Questo e' di buon auspicio per il prosieguo della stagione?

"E' vero, forse il dato piu' confortante emerso da queste prime otto gare e' stata proprio la competitivita' dimostrata dalla vettura sui diversi tipi di tracciato affrontati finora. Rispetto allo scorso anno abbiamo fatto un bel passo avanti anche su quei circuiti che presentavano delle caratteristiche un po' indigeste per noi, come Monaco e Montreal. Ci siamo riusciti sia perché abbiamo lavorato in fase di progettazione e sviluppo della macchina sia perché abbiamo affrontato quei Gran Premi con un approccio un po' diverso rispetto al passato in termini di regolazioni dell'assetto. Il nostro rammarico e' che, nonostante questi sforzi, non abbiamo raccolto in quelle gare quanto era alla nostra portata. Per demerito nostro o per delle situazioni un po' particolari."

Quale avversario ti impensierisce di piu', McLaren o BMW?

Ho un grande rispetto per tutti i nove avversari della Ferrari in pista perché so quanto impegno ognuno di loro ci metta nel lavoro quotidiano. Credo che quest'anno la lotta al vertice sia una questione che coinvolge noi e le altre due squadre che hai nominato. Se la McLaren ha forse qualcosa in piu' al livello di prestazione assoluta, la BMW ha dimostrato un'ottima costanza di risultati che l'ha resa un avversario temibile. Quanto al campionato Piloti, ce ne sono quattro in lizza e noi siamo felici di poter contare su due di loro. Sento dire che a lungo andare potrebbe essere un problema avere due piloti in lotta fra loro e, contemporaneamente, contro avversari di altre squadre ma non sono affatto d'accordo. Quando si lavora in armonia e trasparenza all'interno del team avere due piloti in grado di vincere il titolo rappresenta una risorsa, non certo un handicap."

Silverstone e' un appuntamento storico nel calendario di Formula 1. Con quali prospettive ci arriva la Ferrari?

"E' sempre un piacere correre in uno dei templi dell'automobilismo sportivo mondiale, un luogo cui siamo particolarmente legati perché fu proprio li' che Froilan Gonzalez colse, il 14 luglio 1951, la prima delle 206 vittorie della Scuderia in un Gran Premio iridato. E' chiaro che vorremmo aggiungere ancora un successo ma sappiamo che ci troveremo ad affrontare avversari motivatissimi, che faranno di tutto per impedircelo. Abbiamo fatto tre buone giornate di prove la settimana scorsa e riteniamo di poter essere competitivi. Per vincere dovremo essere umili e mantenere i piedi ben saldi per terra, lavorando con grande concentrazione e attenzione ai dettagli. Se ci riusciremo, allora potremo aspirare ad un bel risultato."

Per finire, due curiosita' tecniche: ci saranno delle novita' sulla vettura e che cosa farete con il motore della vettura di Raikkonen, uscito un po' malconcio dalla gara di Magny-Cours?

Abbiamo degli aggiornamenti aerodinamici e meccanici che fanno parte del piano di sviluppo della F2008 programmato da tempo: nulla di trascendentale ma tanti piccoli dettagli che, insieme, possono dare il loro contributo in termini di miglioramento della prestazione. Quanto al motore di Kimi, credo che, alla luce della possibilita' concessa dal regolamento sportivo di non incorrere in una penalita' alla prima sostituzione forzata del propulsore, allora utilizzeremo una nuova unita' con l'obiettivo di ridurre al minimo i rischi."

Formula 1: Hamilton sfida le Ferrari, "Possiamo fare bene"

01 lug 21:49 Sport

MILANO - Lewis Hamilton e' pronto alla sfida di Silverstone, Gran Premio di casa per la scuderia McLaren: "Mi sento al massimo della forma - ha dichiarato il pilota britannico - non ho avuto alcun calo di concentrazione, sono stato molto piu' in forma negli ultimi due Gran Premi che in qualsiasi altra gara della mia carriera". Hamilton e' consapevole della forza delle vetture di Maranello: "Negli ultimi due anni hanno ben figurato a Silverstone, ma noi possiamo fare bene. Del resto - ha aggiunto - non mi metto certo pressione puntando tutto su questa corsa, ci sono ancora dieci gare e io ho solo dieci punti di ritardo". (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6D0F85DB-146D-4C20-A44D-7F763516F92D}

Sbaglio o il canada fa parte delle ultime 2?

perche se è cosi le cose sono due,o hanno fatto un traduzione sbagliata o siamo al delirio più totale:AAAAH::azz:

FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 9/18

Gran Premio di d'Inghilterra - Circuito di Silverstone - 4/5/6 Luglio 2008

Circuito :

silverstone.jpg

Distanza sul Giro: 5,141 km | Giri da Percorrere: 60 | Distanza Totale: 308,355 km | Numero di Curve: 17 (8 a sinistra - 9 a destra)

Pole Record: 1:18.233 - K. Raikkonen (2004) | Giro Record: 1:18.739 - M. Schumacher (2004)

Siti utili :

- Diretta delle prove online

- Sito ufficiale del circuito

- News e timings: Formula1.com - Live Timings

- News e timings: F1-Live.com

- News: GPUpdate.net

Orari :

Venerdì 4 Luglio :

- Prove Libere 1.1 - 11:00 - 12:30

- Prove Libere 1.2 - 15:00 - 16:30

Sabato 5 Luglio :

- Prove Libere - 11:00 - 12:00

- Qualifiche - 14:00

Domenica 6 Luglio :

- Gara - 14:00

Classifiche :

20080702111128_class_sil.JPG

Formula 1: Hamilton sfida le Ferrari, "Possiamo fare bene"

01 lug 21:49 Sport

MILANO - Lewis Hamilton e' pronto alla sfida di Silverstone, Gran Premio di casa per la scuderia McLaren: "Mi sento al massimo della forma - ha dichiarato il pilota britannico - non ho avuto alcun calo di concentrazione, sono stato molto piu' in forma negli ultimi due Gran Premi che in qualsiasi altra gara della mia carriera". Hamilton e' consapevole della forza delle vetture di Maranello: "Negli ultimi due anni hanno ben figurato a Silverstone, ma noi possiamo fare bene. Del resto - ha aggiunto - non mi metto certo pressione puntando tutto su questa corsa, ci sono ancora dieci gare e io ho solo dieci punti di ritardo". (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6D0F85DB-146D-4C20-A44D-7F763516F92D}

Sbaglio o il canada fa parte delle ultime 2?

perche se è cosi le cose sono due,o hanno fatto un traduzione sbagliata o siamo al delirio più totale:AAAAH::azz:

Siamo al delirio....quel ragazzo, va curato!:boh:

Originariamente inviato da f1grandprix

Raikkonen: "A Silverstone avro' un motore nuovo"

Tornare a Silverstone mi fa sempre piacere. E' una bellissima pista e mi e' stata in un certo senso propizia sin dagli inizio della mia carriera. Ho corso per la prima volta li' quando ero in Formula Renault ed era il mio circuito preferito: veloce e impegnativo. Vincere a Silverstone da' una grande gioia perché per riuscirci devi fare tutto alla perfezione. Ce l'ho fatta con la Formula Renault e, lo scorso anno, con la Ferrari. E' uno dei circuiti piu' rapidi e difficili del calendario e, non so perché, sento un po' di nostalgia ogni volta che ci torno. Mi piace essere li', qualsiasi siano le condizioni meteo: almeno, quelle sono uguali per tutti.

Abbiamo fatto dei test la scorsa settimana. C'era molto vento ed e' stato abbastanza difficile provare le novita' che avevamo portato. In ogni caso, credo che abbiamo fatto un piccolo passo avanti e la macchina mi e' sembrata molto competitiva.

L'anno scorso siamo andati molto bene a Silverstone e, ovviamente, mi piacerebbe ripetere lo stesso risultato! Avevo fatto un piccolo errore in qualifica, andando largo all'ultima curva, che mi era costato la pole position ma, una volta analizzata la benzina a bordo, ero stato comunque piu' veloce di Hamilton. Poi, con la pista libera davanti, avevo potuto spingere al massimo e vincere.

Per quello che abbiamo visto nelle prove private della scorsa settimana, assisteremo ad una lotta molto serrata fra noi e la McLaren. Non e' certo una sorpresa, anche perché tradizionalmente queste due squadre sono sempre andate bene sul tracciato inglese. Sara' di nuovo una questione di centesimi: lotteremo per la pole position e, stavolta, dovremo cercare di sfruttare la pista in nostro favore per tutta la sua lunghezza.

Da parte mia, cerchero' di fare il massimo per essere davanti a tutti in qualifica. Partire in prima posizione rende piu' facile la gestione della corsa, come abbiamo visto a Magny-Cours. Li' ho mancato la vittoria ma ho gia' archiviato la delusione. Arrivero' a Silverstone con spirito positivo in quanto so che avrei dovuto vincere in Francia. Avro' un motore nuovo: la squadra ha deciso di non correre rischi, anche alla luce del fatto che il regolamento sportivo consente di non incorrere in una penalita' se si deve effettuare una sostituzione forzata del propulsore.

Stiamo arrivando alla meta' di una stagione finora trascorsa fra alti e bassi. E' normale che sia cosi' e noi restiamo in una buona posizione per lottare per il titolo. Spero di vincere piu' gare nella seconda parte, anche perché abbiamo un'ottima macchina, in grado di lottare per la vittoria dovunque.

cvd:

Brawn: "Alonso vuole correre con la Ferrari"

Brawn: "Alonso vuole correre con la Ferrari"Fernando Alonso sarebbe il benvenuto alla Honda ma la sua prima scelta e' la Ferrari. Ad ammetterlo e' stato questa settimana Ross Brawn, team principal della Honda, che ha al momento i suoi due piloti in scadenza di contratto. "Ogni team sarebbe interessato ad averlo e la Honda non fa di sicuro eccezione" ha spiegato ai microfoni di Motorsport Aktuell.

"Fernando e' davvero un buon pilota e a tutti piacerebbe averlo al volante delle proprie vetture. So in quale team vorrebbe andare, tutti lo sanno. La realta' e' che prima di poter trattare seriamente con lui deve essere risolta la situazione con la Ferrari" ha aggiunto Brawn.

cvd:

Brawn: "Alonso vuole correre con la Ferrari"

Brawn: "Alonso vuole correre con la Ferrari"Fernando Alonso sarebbe il benvenuto alla Honda ma la sua prima scelta e' la Ferrari. Ad ammetterlo e' stato questa settimana Ross Brawn, team principal della Honda, che ha al momento i suoi due piloti in scadenza di contratto. "Ogni team sarebbe interessato ad averlo e la Honda non fa di sicuro eccezione" ha spiegato ai microfoni di Motorsport Aktuell.

"Fernando e' davvero un buon pilota e a tutti piacerebbe averlo al volante delle proprie vetture. So in quale team vorrebbe andare, tutti lo sanno. La realta' e' che prima di poter trattare seriamente con lui deve essere risolta la situazione con la Ferrari" ha aggiunto Brawn.

Prima o poi ci arriva in Ferrari!....specialmente se Massa non vince quest'anno!

Edited by dj883u2

Dennis: "Hamilton e' completo ma sta ancora imparando"

Dennis: "Hamilton e' completo ma sta ancora imparando"Secondo Ron Dennis, Lewis Hamilton e' "un pilota molto completo" ma che sta ancora imparando. Dopo le critiche piovute addosso al suo protetto dopo la recente sequenza di errori, il boss della McLaren Mercedes e' intervenuto a favore di Lewis in un'intervista a BBC Newsbeat.

"Non importa quanti anni hai, si continua ad imparare per tutta la vita e di sicuro Lewis non fa eccezione. Inevitabilmnete la curva di apprendimento per lui e' piu' ripida ora di quanto non lo sarebbe stata in due o tre anni. Ma e' davvero concentrato sulla sfida ed e' un pilota molto completo, lavorare con lui e' un vero piacere. La maggior parte delle persone non comprende il carico di lavoro dei piloti. Bisogna mettersi gli errori alle spalle e concentrarsi sulla prossima gara".