Jump to content

[Thread ufficiale] Formula 1 Campionato 2008


apix_1024

Recommended Posts

  • Replies 892
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

interessante il discorso del recupero, ma in termini pratici questi kw li mettono dove e come li utilizzano? tipo in grossi condensatori, da poter scaricare all'occorrenza?

 

 

iln carico aereodin. si riduce, significa vetture più veloci in rettilineo e più lente nelle curve? oppur no?

 

 

tutte queste nuove regole messe assieme, che comportamento danno alle vetture rispetto a quelle attuali?

Link to comment
Share on other sites

il recupero di energia va sviluppato liberamente casa per casa. la toyota ha preso la "licenza" x il sistema kers che si compone di un variatore continuo di rapporti ed un volano in carbonio capace di 64500 rpm. con questo sistema puó recuperare l'energia della frenata e renderla disponibile in accelerazione. il variatore di rapporto che collega il volano al differenziale é in grado di variare rapporto di trasmissione x ogni sua rotazione completa quindi con questa velocitá e'in grado di garantire una risposta di solo 50ms da 0rpm a 64500rpm... il che é allucinante! il tutto pesa anche soli 25kg e dovrebbe essere l'arma vincente della toyota per l'anno prossimo in quanto lo hanno giá tutti definito il sistema migliore fin'ora presentato!

ecco un'immagine di tutto il meccanismo!

 

kers.jpg

 

guardate come é compatto!! é incredibile:hypo::hypo:

Link to comment
Share on other sites

interessante il discorso del recupero, ma in termini pratici questi kw li mettono dove e come li utilizzano? tipo in grossi condensatori, da poter scaricare all'occorrenza?

 

 

iln carico aereodin. si riduce, significa vetture più veloci in rettilineo e più lente nelle curve? oppur no?

 

 

tutte queste nuove regole messe assieme, che comportamento danno alle vetture rispetto a quelle attuali?

 

allora per il recupero ti ho risp sopra:).

 

per l'aerodinamica scaricare le vetture le renderá si piú veloci ma molto meno efficienti delle attuali. tutte le paratie e varie appendici servono per "pulire" i flussi e favorire la penetrazione aerodinamica minimizzando la resistenza o drag force!

l'anno prossimo nn si avranno piú appendici varie quindi anche con una riduzione dei carichi del 40% le velocitá in rettilineo aumenteranno di poco imho. in curva invece si avrá un comportamento diverso. ora le vetture sono praticamente incollate all'asfalto grazie al carico verticale generato da tutte le appendici quindi si parla di grip aerodinamico altissimo e poco grip meccanico dato dalle gomme scanalate. l'anno prossimo il grip aerodinamico sará diminuito notevolmente (se si riduce il carico del 40% e si tolgono le appendi supplementari credo che il grip aerodinamico nei curvoni veloci di appoggio sará meno della metá di quest'anno) ma con le gomme slick si alzerá un pó quello meccanico!

credo che potrebbe essere la svolta per eliminare il fastidiosissimo trenino di vetture dal primo all'ultimo giro visto che si potrá soffrire meno a stare in scia anche nelle curve:n2mu:

nn si arriverá ancora a questo:

[ame=http://it.youtube.com/watch?v=kl2tIFxSEGA]YouTube - F1 1979 René Arnoux Vs Gilles Vileneuve[/ame]

 

peró si fará un bel passo avanti:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

17/04/2008 12.22.50

La pioggia disturba l'ultima giornata di test a Barcellona

 

 

Come previsto, la pioggia battente e' arrivata a disturbare l'ultima giornata dei test di F1 a Barcellona. Honda, Williams, Toyota, Renault, BMW, McLaren e Red Bull hanno finora percorso qualche giro sul bagnato mentre la Ferrari, oggi con Kimi Raikkonen, e' rimasta ai box.

 

Force India e Toro Rosso si stanno invece gia' preparando a lasciare il circuito spagnolo.

 

La temperatura ambiente e' di 13 gradi.

Link to comment
Share on other sites

il recupero di energia va sviluppato liberamente casa per casa. la toyota ha preso la "licenza" x il sistema kers che si compone di un variatore continuo di rapporti ed un volano in carbonio capace di 64500 rpm. con questo sistema puó recuperare l'energia della frenata e renderla disponibile in accelerazione. il variatore di rapporto che collega il volano al differenziale é in grado di variare rapporto di trasmissione x ogni sua rotazione completa quindi con questa velocitá e'in grado di garantire una risposta di solo 50ms da 0rpm a 64500rpm... il che é allucinante! il tutto pesa anche soli 25kg e dovrebbe essere l'arma vincente della toyota per l'anno prossimo in quanto lo hanno giá tutti definito il sistema migliore fin'ora presentato!

ecco un'immagine di tutto il meccanismo!

 

kers.jpg

 

guardate come é compatto!! é incredibile:hypo::hypo:

 

lo posso mettere nella mia macchina??? :D

Link to comment
Share on other sites

lo posso mettere nella mia macchina??? :D

 

 

sulla prius c'è già un sistema analogo però su tutte e 4 le ruote con motori elettrici ;)

a detta dell'ingegnere Marmorini della toyota il sistema per la F1 adottato è proprio uno da età della pietra. secondo lui le potenzialità sono molto più elevate ma la fia ha imposto delle limitazioni :azz::azz::azz:

Link to comment
Share on other sites

sulla prius c'è già un sistema analogo però su tutte e 4 le ruote con motori elettrici ;)

a detta dell'ingegnere Marmorini della toyota il sistema per la F1 adottato è proprio uno da età della pietra. secondo lui le potenzialità sono molto più elevate ma la fia ha imposto delle limitazioni :azz::azz::azz:

vero hai ragione sulla Prius ;)

 

 

certo ste limitazioni rompono un bel pò le @@ :(

Link to comment
Share on other sites

Via libera di Corinna a Schumi

"Non gli nego i divertimenti"

 

La moglie di Schumacher sorride della sua divampante passione per le moto: "Non posso negargli i suoi divertimenti e poi non posso averlo sempre in giro per casa"

 

SAN MARINO, 19 aprile 2008 - Quattro piccioncini sulle torri del Titano. Ovvero Michael e Corinna Schumacher, Jean Todt e Michelle Yeoh al gala dello Sport Awards. Pur al centro del lungo tavolo delle autorità, non hanno lesinato sguardi affettuosi, carezze, bacini. Schumi ha distolto i propri occhi da quelli di Corinna solo quando sullo schermo sono state proiettate le immagini della MotoGP, divorate dal tedesco come fa un bambino davanti ai cartoni animati. E quando è apparso il circuito di Misano, tutto contento ha indicato alla moglie dove è arrivato quarto un mesetto fa.

CADUTE - Sembra ormai diventata un’autentica malattia quella di Michael per le moto. "Mi piace correre in pista - ha raccontato -, ma anche lavorare a casa attorno alle mie motociclette. Che smonto e rimonto. Cambio i pezzi, curo le regolazioni e le gomme in ogni minimo particolare, le provo e le riprovo all’infinito. Sì, in corsa ogni tanto mi capita di cadere ma fa parte del "gioco"". La moglie lo lascia fare, senza alcun problema seppure con qualche preoccupazione. "Mica posso negargli i suoi divertimenti - ha confessato Corinna —, mica posso averlo sempre in giro per casa". Michael poi, evidentemente, non riesce mai a stare fermo. Ieri sera, ad esempio, è andato a giocare a pallone con la Nazionale Piloti a Empoli...

ALLA PARI - Chiacchierando di F.1, Michael ha definito questo campionato splendido "perché in tre gare hanno vinto tre piloti diversi e la Ferrari si sta dimostrando davvero forte. Bene la macchina, bene la squadra. Sono felice quando mi chiamano per qualche collaudo, è bello stare con i miei ragazzi con i quali ho diviso tante gioie. No, nessuna nostalgia. Come vedo Kimi e Felipe? Alla pari. Naturalmente hanno pregi e difetti, ma sono entrambi molto bravi. Bmw minaccia per il titolo? E’ cresciuta molto, adesso è pronta ad approfittare di eventuali incertezze delle Ferrari e delle McLaren, che comunque restano le più forti".

EREDITA' - Anche Jean Todt ha grande fiducia nella Ferrari: "Sono appena stato a Maranello per un riunione della Gestione sportiva e ci sono ottimi motivi per essere soddisfatti. Sono contento perché credo di aver costruito le basi per rendere sempre più luminosa la storia della Ferrari. Forse c’è ancora qualcosina da migliorare sull’affidabilità: al riguardo sono stati fatti enormi progressi, ma non siamo ancora al 100%, bisogna insistere". Poi ha rivolto con compiacimento lo sguardo alla compagna Michelle Yeoh, appena scelta dalla Fia come ambasciatrice nella campagna sulla sicurezza stradale. "Si è adoperata per l’uso del casco in Vietnam — ha spiegato Todt — e sta intervenendo anche in altri Paesi dove le sregolatezze stradali sono purtroppo ancora enormi. E’ molto brava. Io trascorro metà del mio tempo a Maranello e l’altra metà per curare i miei interessi, pubblici e privati. Il 13 giugno il presidente Sarkozy, con Carla Bruni, verrà a inaugurare a Parigi la nuova sede dell’Imc, l’istituzione per la ricerca sul cervello e sul midollo spinale della quale io sono vicepresidente. Ai gran premi tornerò a Monaco, non prima. Cosa succederà alla Fia? La saluto...".

PREMI - Oltre a Schumacher e Todt, hanno presenziato alla cerimonia anche il responsabile Ducati MotoGP Livio Suppo e i campioni a due ruote De Angelis, Pasini e Poggiali, che Schumi guardava con particolare ammirazione e forse un po’ d’invidia...

Raffaele Dalla Vite

 

 

 

E ti credo, povera Corinna....immaginate di avere Schummy :ave: in giro per casa a dire:

 

Kuesto non fa pene, kuello mettere un millimetro più a sinistra, troppa polfere li......... e immaginiamo il gesto con le mani della moglie...... :D :D :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

"La Ferrari col buco?

Più veloce in curva"

 

Il capo progettista Nick Tombazis parla della curiosa novità tecnica sulla F2008: "Il pilota percepisce un aumento del carico. Ci prepariamo alla rivoluzione aerodinamica del 2009"

 

MONTMELO', 19 aprile 2008 - Non ha assistito ai primi passi del nuovo muso (vedi il video) che la F2008 porterà in gara domenica 27 al GP di Spagna ma ha raggiunto la squadra al Montmelò mercoledì, quando si lavorava esclusivamente con Michael Schumacher con le gomme lisce in vista del 2009. Il capo progettista Nick Tombazis, che martedì compirà 40 anni, spiega perché: "I cambiamenti regolamentari riguardanti l’aerodinamica che entreranno in vigore a partire dalla prossima stagione sono i più profondi degli ultimi vent’anni. Forse di più. Li paragonerei a quelli che vennero adottati nel 1983 quando si introdusse per la prima volta il concetto di fondo piatto".

 

- Ingegner Tombazis, che ci dice dell’ormaifamoso "buco" nel frontale della F2008?

"Non è qualcosa di rivoluzionario che ci farà andare due secondi più veloci. Ma più semplicemente è uno sviluppo aerodinamico come ce ne sono altri magari meno evidenti ma forse addirittura più importanti".

 

- Quando è nata l’idea di questo nuovo muso?

"Era un’idea alla quale lavoravamo da tempo ma non era uno dei punti fondamentali del progetto della F2008 come si è portati a credere, tanto è vero che la vettura ha corso, e bene, anche senza".

 

- Perché il debutto è stato posticipato all’inizio della stagione europea?

"Per due ragioni: la difficoltà a realizzare in tempo pezzi sufficienti per le gare e la necessità di passare i crash-test".

 

- Quali funzioni ha il buco che è stato ricavato?

"Permette di controllare meglio i flussi d’aria sull’ala anteriore con benefici su altri componenti che si trovano dietro, come i diffusori e l’ala posteriore. Il pilota percepisce un aumento del carico aerodinamico, per cui può andare più forte in curva. Ma questo è frutto anche di altre cose che abbiamo introdotto nei test di Montmelò e che non si notano".

 

- Potrebbe migliorare anche la stabilità della vettura quando si trova in scia a un’altra?

"Non credo. In galleria del vento non si fanno simulazioni di questo tipo e simili effetti semmai si imparano sui campi di gara".

 

- Avete dovuto modificare anche il fondo della vettura?

"Diciamo che facciamo una serie di sviluppi che includono anche quell’area ma non è specificamente legata all’introduzione del nuovo muso (tanto è vero che il fondo si può associare anche alla vecchia soluzione; n.d.r.)".

 

- A Montmelò avete girato con le slick e il prossimo test con questi pneumatici si terranno a fine luglio a Jerez: si vocifera che riuscirete addirittura a portare una specie di prototipo della F.1 del 2009. È plausibile?

"Direi totalmente implausibile".

Link to comment
Share on other sites

F1: Alonso, "Resto se la macchina sara' vincente"

 

 

MADRID - "Voglio una macchina con cui posso vincere. La mia prima opzione e' continuare con la Renault, se riusciremo ad avere una macchina vincente". Fernando Alonso ha parlato in questi termini del suo futuro in un'intervista al quotidiano spagnolo 'El Pais', lasciando cosi' intravedere la possibilita' di passare alla Ferrari. Il pilota asturiano, due volte campione del mondo di Formula 1, vuole fortemente il terzo titolo: "La mia priorita' e' vincere un'altra volta - spiega Alonso - in passato dopo il secondo mondiale avevo altre idee per la testa, ma ora che sono dietro il 99 per cento del mio tempo penso solo a tornare a vincere". (Agr)

Link to comment
Share on other sites

FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 4/18

 

Gran Premio della Spagna - Circuito della Catalunya - 25/26/27 Aprile 2008

 

 

Circuito :

 

catalunya.jpg

 

Distanza sul Giro: 4,655 km | Giri da Percorrere: 66 | Distanza Totale: 307,104 km | Numero di Curve: 16 (7 a sinistra - 9 a destra)

 

Pole Record: 1:14.648 - F. Alonso (2006) | Giro Record: 1:22.680 - F. Massa (2007)

 

 

Siti utili :

 

- Sito ufficiale del circuito

 

- News e timings: Formula1.com - Live Timings

 

- News e timings: F1-Live.com

 

- News: GPUpdate.net

 

 

Orari :

 

Venerdì 25 Marzo:

- Prove Libere 1.1 - 10:00 - 11:30

- Prove Libere 1.2 - 14:00 - 15:30

 

Sabato 26 Marzo:

- Prove Libere - 11:00 - 12:00

- Qualifiche - 14:00

 

Domenica 27 Marzo :

- Gara - 14:00

 

 

Classifiche :

 

classbahwm4.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...