Jump to content

Problema con 8800 GTX

DaveWolf

Recommended Posts

Vado prima ad elencare i componenti del mio computer

Motherboard : FP-IN9 SLI FATALITY

Scheda Video : 8800 GTX

CPU : Quad Core 2,4

Ram : 4 gb 800 mhz Kingston

Alimentatore : 500 w

Monitor : LG 17 pollici (catodico)

S.O. : Windows XP SP2

Ho riscontrato il seguente problema video :

La scheda video sembra funzionare benissimo, accedo ai giochi tranquillamente e spesso gioco anche delle ore senza problemi, però poi può succedere che dopo lunghi caricamenti la grafica inizi a "corrompersi" , compaiono ad intermittenza delle righe (orizzontali e talvolta oblique) che preannunciano di li a poco un blocco totale del gioco e successivo reset.

La cosa succede anche in modo SISTEMATICO quando io, finito di giocare ad un determinato gioco e ritorno a windows lancio un secondo gioco.

Il secondo gioco parte già con la "grafica corrotta" e si blocca di li a poco.

Effettuato il reset e avviato il medesimo gioco, il gioco stesso va PERFETTAMENTE.

Quindi in definitiva per usufruire dei giochi devo sistematicamente riavviare il PC ogni qualvolta cambio gioco o, mannaggia a XP, il sistema operativo decide di crashare (il che avviene SOVENTE con Bioshock).

PROVE CHE HO EFFETTUATO

- Ho aggiornato i driver della scheda video e della scheda audio

- Ho scoperto che se io tolgo il sonoro, quindi tolgo proprio i driver sonori (la scheda audio è integrata alla motherboard) il problema si risolve.

Le mie domande sono semplici :

1) E' possibile che un conflitto con la scheda audio integrata generi un simile problema? Se si come posso risolverlo?

2) E' possibile che la mia scheda grafica si sia "fottuta"?

3) E' possibile che un monitor così vecchio e quindi "non degno" di questa Scheda Video dia questo tipo di problema?

4) Secondo voi è un problema di alimentazione? 500 w sono sufficenti?

5) Oltre ad avere le classiche doppie ventole dell'alimentatore ho anche una ventola laterale nel Case... potrebbe essere un problema di surriscaldamento?

Vi ringrazio anticipatamente, se avete idee su come risolvere questo fastidioso problema postatele.

Dave.

- Ho scoperto che se io tolgo il sonoro, quindi tolgo proprio i driver sonori (la scheda audio è integrata alla motherboard) il problema si risolve

Provato a installare i driver audio aggiornati?

A me con la IC7 succedeva che spesso andava via l'audio e solo uscendo e rientrando nel gioco rifunzionava l'audio... :cheazz:ora te hai anche il prob di visualizzazione... magari prova...

:n2mu:

Non me ne intendo molto di alimentatori e relative marche.

Questo è un 500 w Pc power Supply double fan della Tecnoware.

Il PC è nuovo di pacca (ho conservato solo il case del vecchio Pc) quindi anche il sistema operativo è stato installato di recenti (1 settimana fa per la precisione).

Anche a me puzza che sia l'alimentazione, contando che il test di questa scheda è stato fatto con un 800 w.

Sicuramente domani stesso (o quando mi replyerete a questo messaggio) vado a comprare un nuovo alimentatore, sapete consigliarmene uno buono?

Se avete altre ideuzze su cosa aggiungere al mio PC per migliorarlo, ditele pure, anche perchè avevo anche pensato che si trattasse di un conflitto con la scheda audio integrata (Realtek HD) quindi avevo pensato di comprare anche una scheda audio.

Che ne pensate? le schede audio integrate danno sti problemi?

@Spettacolo 78

Si ho aggiornato i driver sonori, quindi dovrebbero essere a posto, quel che non mi quadra è che se io tolgo il sonoro la cosa si risolve... quindi non so se è proprio un problema di alimentazione che non ha abbastanza potenza per fare sia audio che video... oppure è un conflitto con ste fottute schede integrate.

Dave.

Non me ne intendo molto di alimentatori e relative marche.

Questo è un 500 w Pc power Supply double fan della Tecnoware.

Il PC è nuovo di pacca (ho conservato solo il case del vecchio Pc) quindi anche il sistema operativo è stato installato di recenti (1 settimana fa per la precisione).

Anche a me puzza che sia l'alimentazione, contando che il test di questa scheda è stato fatto con un 800 w.

Sicuramente domani stesso (o quando mi replyerete a questo messaggio) vado a comprare un nuovo alimentatore, sapete consigliarmene uno buono?

Se avete altre ideuzze su cosa aggiungere al mio PC per migliorarlo, ditele pure, anche perchè avevo anche pensato che si trattasse di un conflitto con la scheda audio integrata (Realtek HD) quindi avevo pensato di comprare anche una scheda audio.

Che ne pensate? le schede audio integrate danno sti problemi?

Dave.

Aspetta a cambiare aly nn è quello, perchè se riavvii e poi regge nn centra l'aly.

Piuttosto win è aggiornato con tutte le patch?

Secondo la scheda nn è neanche lei.

Terzo prova a fare test per vedere cosa nn è stabile del tipo lancia 4 superPi da 32 mega e vedi se dda errori.

Quarto, 4gb di ram e xp fanno a pugni, togliene due lasciando sempre la ram in dual channel e vedi se ti da cmq il problema

prova a raffreddare la sk video con una ventola addizzionale da 8 o 12cm che butta aria sulle ram ..

è successo in passato che nelle sessioni di gioco, le 8800 iniziassero ad avere problemi di surriscaldamento

ciao

p.s. cmq il tecnoware anche se dignitoso, fatica a reggere una config con 8800 :fiufiu:

prova a raffreddare la sk video con una ventola addizzionale da 8 o 12cm che butta aria sulle ram ..

è successo in passato che nelle sessioni di gioco, le 8800 iniziassero ad avere problemi di surriscaldamento

ciao

p.s. cmq il tecnoware anche se dignitoso, fatica a reggere una config con 8800 :fiufiu:

Per sapere se regge basta che lanci i 4 super pi e la scansione artefatti di atitool e apsetti mezzora ti rendi conto se si impalla o riavvia

Ragazzi ho fatto tutte le prove del caso e sono giunto alla conclusione che mi si impalla per la temperatura troppo elevata.

Dalle prove ho visto che la temperatura nei primi 10 minuti di test passa da 50 a 80 e dopo mezzora mi sale ancora impallandomi tutto.

Ora sperando che le ram della scheda video (o parte di esse) non si siano fuse voi che mi dite di fare?

Devo mettere solo una ventola di raffreddamento o devo anche cambiare l'alimentatore (per sicurezza) ???

Dave.

Ragazzi ho fatto tutte le prove del caso e sono giunto alla conclusione che mi si impalla per la temperatura troppo elevata.

Dalle prove ho visto che la temperatura nei primi 10 minuti di test passa da 50 a 80 e dopo mezzora mi sale ancora impallandomi tutto.

Ora sperando che le ram della scheda video (o parte di esse) non si siano fuse voi che mi dite di fare?

Devo mettere solo una ventola di raffreddamento o devo anche cambiare l'alimentatore (per sicurezza) ???

Dave.

Prova a mettere una ventola di reffreddamento sulla scheda video e vedi se hai ancora problemi.:)